l'occasionalità non è legata all'importo. o al totale delle ricevuteOriginariamente inviato da Walter80
Da quando in qua è possibile andare di *prestazione occasionale* se superi i 5k annui? A me non risulta, anche perchè decadrebbe l'occasionalità.
da articoli vari in rete:
Questo limite vale come somma di tutti i compensi percepiti dai vari committenti e costituisce la soglia di esenzione dagli obblighi contributivi e fiscali.
Questa cosa è molto importante perché se prevedi di ‘sforare’ il tetto dei 5000 euro, avrai l’obbligo di iscriverti alla Gestione Separata Inps e dovrai preventivamente avvisare il tuo committente che dovrà versare parte dei contributi all’Ente di previdenza.Dovrai avvisare tempestivamente il cliente (sostituto d'imposta) che avrai al momento in cui supererai quei 5000 euro di reddito autonomo occasionale e dovrai al contempo tempestivamente iscriverti all'inps gestione separata.
Egli tratterrà 1/3 del contributo (agevolato al 16%) dal tuo compenso, lo sommerà ai 2/3 a suo carico e li verserà per te.
La tua ricevuta oltre a scomputare la ritenuta d'acconto, descriverà anche lo scomputo dell'ulteriore 1/3 del 16% quale contributo inps.



Rispondi quotando
