Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: pagamenti

  1. #11
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,812
    Originariamente inviato da Walter80
    Da quando in qua è possibile andare di *prestazione occasionale* se superi i 5k annui? A me non risulta, anche perchè decadrebbe l'occasionalità.
    l'occasionalità non è legata all'importo. o al totale delle ricevute

    da articoli vari in rete:

    Questo limite vale come somma di tutti i compensi percepiti dai vari committenti e costituisce la soglia di esenzione dagli obblighi contributivi e fiscali.

    Questa cosa è molto importante perché se prevedi di ‘sforare’ il tetto dei 5000 euro, avrai l’obbligo di iscriverti alla Gestione Separata Inps e dovrai preventivamente avvisare il tuo committente che dovrà versare parte dei contributi all’Ente di previdenza.
    Dovrai avvisare tempestivamente il cliente (sostituto d'imposta) che avrai al momento in cui supererai quei 5000 euro di reddito autonomo occasionale e dovrai al contempo tempestivamente iscriverti all'inps gestione separata.

    Egli tratterrà 1/3 del contributo (agevolato al 16%) dal tuo compenso, lo sommerà ai 2/3 a suo carico e li verserà per te.

    La tua ricevuta oltre a scomputare la ritenuta d'acconto, descriverà anche lo scomputo dell'ulteriore 1/3 del 16% quale contributo inps.

  2. #12
    E' un bene, non una prestazione.

    Di norma dovresti: Apertura p.iva, iscrizione camera di commercio e posizione inps.

    Se hai meno di 35 anni puoi aderire al regime dei minimi - limite di fatturato 30k annui - con contabilità semplificata e tassazione al 5% (guadagni 100, versi 5 in tasse e tutto il resto rimane a te). Il regime dei minimi ha una durata massima di 5 anni (fermo restando che tu devi averne meno di 35).
    Se sei lavoratore dipendente full-time a tempo indeterminato non hai obbligo di aprire nuova posizione inps.

    Costi presunti? Circa 350 per avviare l'attività + il 5% del fatturato se aderisci ai minimi + un minimo di 2.800 annui di posizione inps (che non devi se impiegato full time a t.i.) che aumentano in proporzione al fatturato secondo i comuni scaglioni inps.

    Altra opportunità, iscriverti alla cassa dei professionisti (e non commercio); la trafila è, più o meno, la stessa.



    Il mio consiglio, insisto, è quello di andare da un commercialista esperto in ambito informatico e di vendita di prodotti digitali.

  3. #13
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    l'occasionalità non è legata all'importo. o al totale delle ricevute

    da articoli vari in rete:
    Scusami, stiamo dicendo la stessa cosa.

    Fai un lavoretto di giardinaggio da 100 euro? Rilasci una ricevuta in carta bianca su cui scrivi l'importo percepito, l'importo da versare e chi lo versa. Entro il 16 del mese successivo versi tramite F24 e hai terminato. Ecco l'agevolazione sia fiscale che *pratica*.
    Se sfori i 5k, le cose cambiano.. telefonate al numero verde INPS per prenotare l'incontro, attesa di settimane, documentazione per gestione separata, DDRR, ecc. ecc.

    Se stai sotto i 5k, un foglio di carta bianca e un modulo F24 da compilare online e stop.

    Quello che intendevo dire io è che se superi i 5.000 decadono tutte le agevolazioni\procedure della *prestazione occasionale*. Probabilmente, mi sono spiegato male, pardon ma vado di fretta!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.