Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Re: Re: Re: Re: Stipendio dalla swiss all'italia

Originariamente inviato da Pelatolandia
    Era, ovviamente, una domanda retorica

La questione dovrebbe essere semplice, se ti arrivano soldi da una qualsiasi parte del mondo all'italia devi soltanto dichiararli al fisco nel caso tu non abbia già pagato le tasse all'estero (ma a quanto ho capito tu non VAI all'estero quindi il problema non si pone).

Puoi farli arrivare dalla svizzera all'italia? si, certo
    La domanda era: farsi pagare lo stipendio da una azienda svizzera su conto italiano.

Adesso son io che non capisco quel tu non VAI all'estero

Mi risulta (ma non sono sicurissimo) che se ti trasferissi all'estero potresti pagare le tasse nel paese nel quale ti sei trasferito, mentre invece lavorando dall'italia do per scontato che le tasse le paghi in italia

Le mie ovviamente non sono parole di un esperto, infatti sto usando il condizionale proprio perchè non sono sicuro al 100% delle mie parole, ma vado di logica

Originariamente inviato da Pelatolandia
    Mi risulta (ma non sono sicurissimo) che se ti trasferissi all'estero potresti pagare le tasse nel paese nel quale ti sei trasferito, mentre invece lavorando dall'italia do per scontato che le tasse le paghi in italia

Le mie ovviamente non sono parole di un esperto, infatti sto usando il condizionale proprio perchè non sono sicuro al 100% delle mie parole, ma vado di logica
    Un frontaliero credo che paghi le tasse all'estero e, pur vivendo in Italia, non dovrebbe pagare nulla qui.

Anche lavorando dall'Italia per una ditta estera credo valga la stessa cosa, le tasse le paga l'azienda nello stato dove risiede, versamenti contributivi inclusi.

Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Chi abita in Italia per essere considerato frontaliere dal fisco italiano deve risiedere a non più di 20 km dal confine svizzero. In questo caso non si deve dichiarare nulla in quanto esistono degli accordi fra i due paesi che prevedono i "ristorni".
    Sostanzialmente la Svizzera versa dei soldi all'Italia per ogni frontaliere che, di fatto, non paga le tasse sul reddito nel proprio paese. Questo perchè anni fa c'era una grossa richiesta di manodopera italiana in Svizzera ed il frontalierato veniva incentivato.

Caso contrario se si risiede a più di 20km dalla Svizzera bisogna dichiarare il reddito percepito all'estero.

L'argomento è interessante perché va a coprire le tipologie di telelavoro dall'Italia con aziende estere, anche USA.

Non solo il telelavoro... Vedi il putiferio che sta venendo su coi piloti di Ryanair (contratto e tasse in Irlanda), ad esempio.

Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Un frontaliero credo che paghi le tasse all'estero e, pur vivendo in Italia, non dovrebbe pagare nulla qui.

Anche lavorando dall'Italia per una ditta estera credo valga la stessa cosa, le tasse le paga l'azienda nello stato dove risiede, versamenti contributivi inclusi.
    che io sappia non è così.... devi trasferire la residenza fiscale all'estero... e allora le paghi solo all'estero...

Altrimenti funziona così:
    - Paghi le tesse all'estero;
    - Le devi pagare pure in italia;
    - Dopo puoi fare richiesta, in Italia, che ti venga restituito quello che hai pagato perchè già pagato all'estero;
    - L'italia prende e ti restituisce i soldi (credo non tutti però, una % mi pare se la tenga non so per quale ragione)

Questo è quello che ho capito io... per ora mi sto informando pure io di ste cose...

Permessi di invio