Originariamente inviato da U235
Con tutta probabilità ti é stato attribuito un codice verde, se non addirittura bianco... Una colica renale difficilmente é a rischio evolutivo e può tranquillamente essere trattata in guardia medica se non addirittura dal proprio medico curante. Ovviamente dipende molto anche dalle condizioni generali del paziente... Diciamo da caso a caso... Oppure, anche se ti hanno dato un codice superiore (giallo o rosso, ma quest'ultimo dubito) magari dopo gli esami non sei passato per il pronto soccorso prima della chiusura del verbale ( dopo la visita), in questo caso il codice viene considerato bianco in ogni caso proprio perché non hai "chiuso" il verbale.
Detto questo, che spiega perché sei obbligato a pagare il ticket, la spiegazione della grossa cifra da pagare é che sei obbligato ad andare a ritirare la documentazione entro e non oltre i 30 giorni, ovviamente dopo il relativo pagamento del ticket. In caso questo non avvenga sei obbligato a pagare l'intero importo per la prestazione.
Vorrei ricordare a tutti che in orari in cui non é attivo il servizio di guardia medica, il proprio medico di base é OBBLIGATO ad essere reperibile, in altri orari ci si deve rivolgere alla guardia medica.
I pronto soccorso (e magari chiamate al 118) sono disponibili SOLO per casi che devono essere trattati con urgenza o sotto consiglio del medico di base o della guardia medica.
Magari impariamo tutti quanti a sfruttare i servizi giusti, eviteremo di affollare i pronto soccorso non che evitare file interminabili... La guardia medica (così come il medico di base) sono OBBLIGATI ad andare a casa del paziente qualora non riuscisse a raggiungerlo con i propri mezzi.