Originariamente inviato da partime
Sembra un po' il classico lamentarsi proprio degli italiani.
Non hai mai visto una ricevuta, ma gliel'hai chiesta?
Oppure non hai osato / hai detto "massì" / hai pensato "vediamo se me la fa... ladro! non me l'ha fatta" / o ancora "meglio così, almeno pago meno" (quando si tratta di aggiungere l'IVA).
Alla fine, nell'immediato, fa comodo a molti (tutti) non chiedere la fattura/ricevuta se questo implica il non pagare l'IVA (parlo di quei casi in cui l'IVA è "a parte"), giusto? E se è così, siamo tutti evasori, non solo quelle categorie che non rilasciano la fattura.
Caso a parte sono i commercianti, baristi, panettieri, ristoratori ecc... dove i prezzi esposti sono già comprensivi di IVA, ma se non fanno lo scontrino/ricevuta/fattura l'IVA se la intascano loro e mica "ci fanno un prezzo inferiore".
Siete mai andati a mangiare fuori con un gruppo di amici? Hanno fatto lo scontrino? E se non l'hanno fatto gliel'avete chiesto? A me è capitato, in un caso eravamo in 20, il ristoratore non ha fatto lo scontrino e tutti se ne sono sbattuti, mentre io stavo attento alla cosa... no, non gliel'ho chiesto perché non volevo fare "il lamentoso" e mi sono adeguato al gruppo, ma non è modo di fare.
Poi trovi l'italiano medio che, ad esempio, ti dice "ma cosa devo chiedere lo scontrino al barista per 1 euro... poverino, lavora tutto il giorno..."