Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 40

Re: Re: L'influsso del subconscio sui nostri acquisti

Originariamente inviato da rebelia
    ognuno continuamente agisce di istinto in base agli stimoli del momento; poi si illude - ci illudiamo - che non sia cosi', che ci sia tutto un ragionamento razionale dietro bla bla bla, ma siamo molto piu' istintivi e "istintivamente stimolabili" di quel che vorremmo

entro certi limiti non ho difficolta' a dichiarare di fare acquisti d'impulso; i limiti sono la consapevolezza che non posso decidere di acquistare un'auto e prendere una ferrari, ma diciamo che debba scegliere tra 2-3 utilitarie piu' o meno equivalenti per quel che riguarda il prezzo e le caratteristiche: so benissimo che anche se cerco di giustificare razionalmente la scelta, in realta' e' quella che piu' mi piace "a pelle" e potrei fare lo stesso ragionamento per molti altri prodotti, non parliamo dei libri o degli abiti

la ragione serve solo a frenare questo impulso, non certo a sostituirlo

Si ma l'istinto dovrebbe venir sempre dopo un ragionamento razionale, ovvero prima ci ragiono poi a parità di caratteristiche scelgo quello che "a pelle" mi piace!! Ma se fanno un prodotto che perde in partenza come caratteristiche/prezzo io non lo considero proprio...quindi possono fare tutte le pubblicità che vogliono ma io quel prodotto non lo prenderò mai...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Re: Re: Re: L'influsso del subconscio sui nostri acquisti

Originariamente inviato da SlimSh@dy
    Si ma l'istinto dovrebbe venir sempre dopo un ragionamento razionale, ovvero prima ci ragiono poi a parità di caratteristiche scelgo quello che "a pelle" mi piace!!...
    Ma questo è l'esatto contrario dell'istinto, una cosa istintiva è una cosa che si fa senza ragionare, se prima ci pensi che istinto è? E' solo una decisione presa a caso, non è istinto.

Re: Re: Re: L'influsso del subconscio sui nostri acquisti

Si ma l'istinto dovrebbe venir sempre dopo un ragionamento razionale, ovvero prima ci ragiono poi a parità di caratteristiche scelgo quello che "a pelle" mi piace!! Ma se fanno un prodotto che perde in partenza come caratteristiche/prezzo io non lo considero proprio...quindi possono fare tutte le pubblicità che vogliono ma io quel prodotto non lo prenderò mai...
    beh, e' anche questione di priorita': c'e' chi preferisce acquistare i jeans di sottosottosottomarca a 5 euro al paio per investire tutto in uno smartphone di nuova generazione, chi preferisce tenere il vecchio telefono, ma farsi un week end fuori un mese si e uno no, per dire

magari a te quel prodotto non interessa tanto, ma sicuramente c'e' qualcosa che ha su di te questo effetto, magari anche il solo sapere che dovresti stare a casa a fare quella cosa li' e invece non resisti al richiamo degli amici che ti trascinano in centro anche se sai che non dovresti

L'iPhone non c'entra una mazza col subconscio. E' semplicemente moda! Fa leva sul bisogno di appartenenza della gente (ce l'hanno tutti, vuoi essere l'unico sfigato a non averlo?) e sul fatto che ormai qualsiasi applicazione parta PRIMA per l'Iphone e poi per tutto il resto. Oltre ovviamente all'integrazione telefono-PC che l'Iphone ti costringe a portare avanti, di fatto incentivandoti a rimanere per sempre in casa Apple.

Per quanto riguarda i prodotti pubblicizzati, anche lì il subconscio non c'entra una mazza. Semplicemente il prodotto pubblicizzato ti è più noto. E probabilmente avrà anche un packaging più invitante...

Per quanto riguarda la musica sparata a palla nei negozi di abbigliamento, quella non serve per "acchiappare" il cliente, ma per farlo sloggiare velocemente. Sei dentro, guardi due vestiti invece di guardarli tutti e te ne vai, chi senza comprare niente, chi con un acquisto fatto di fretta. In pratica ha la stessa funzione del cartello "no perditempo!".

Se tu effettuassi un acquisto spinto solamente dal tuo subconscio significherebbe che il messaggio pubblicitario ti avrebbe colpito al di sotto del limite della tua coscienza (sub-limen, ovvero subliminale). In pratica per farti agire di solo subconscio servirebbe uno di quei messaggi subliminali in ci ogni tot fotogrammi di un film te ne compare uno di un prodotto specifico, ma in maniera talmente rapida che tu non te ne rendi neanche conto.

Inutile dire che è una pratica vietata...

Tutto il resto è banale pubblicità, packaging, esposizione. Basti pensare a come sopno cambiate le pubblicità delle auto negli ultimi 20 anni: una volta si elencavano le caratteristiche (aria condizionata, autoradio, vetri elettrici, consumi e via dicendo).

Una volta avevamo pubblicità così:
    http://www.youtube.com/watch?v=92s4MIwHEkg

Oggi troviamo pubblicità come questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=vLi1PfE0GGo

Si tratta solo di rivestire il prodotto di determinati valori. Una volta il mondo girava più intorno a valori PRATICI. Ora gira più intorno a valori EDONISTICI.
    In pratica una volta per vendere dovevi dire "compra questo prodotto: è il MIGLIORE!".
    Oggi invece devi dire: "compra questo prodotto: E' FIGO!!".

E' la pubblicità a come gira il mondo, raramente vale il contrario...

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    una cosa che non ho mai capito è il ruolo delle donne semisvestite al salone dell'automobile di < cittatedesca.random() || "detroit" >

Cioè a che servono?
    1) intralciano la vista dei prototipi.
    2) dovrebbero convincermi ad acquistare la macchina? Ma se poi quelle macchine superfigose non sono mai acquistabili da nessuna parte?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Attirano gli uomini lì attorno, così poi nelle foto si vede un grande affollamento di persone attorno allo stand e si può dire "Visto quanta gente interessata alle nostre auto?", anche se in realtà quella gente sta più probabilmente guardando il sedere delle ragazze che ci si strusciano contro.

Secondo me perché nell'immaginario dell'uomo medio bella auto + bella donna è il massimo della vita

Originariamente inviato da Alhazred
    Attirano gli uomini lì attorno
    ma non vi sentite un po' pirla a essere cosi' facilmente manipolabili?

Originariamente inviato da rebelia
    ma non vi sentite un po' pirla a essere cosi' facilmente manipolabili?
    Perché invece le donne che vanno in discoteca o ad alcuni eventi perché c'è come ospite il "bello di turno" ? Poi cmq non si tratta di essere manipolabili, fa sempre piacere per un uomo stare in ambienti con belle ragazze...Diverso sarebbe se uno acquista l'auto o qualche altro accessorio solo perché c'è una bella ragazza vicino!

Perché invece le donne che vanno in discoteca o ad alcuni eventi perché c'è come ospite il "bello di turno" ? Poi cmq non si tratta di essere manipolabili, fa sempre piacere per un uomo stare in ambienti con belle ragazze...Diverso sarebbe se uno acquista l'auto o qualche altro accessorio solo perché c'è una bella ragazza vicino!
    beh, ma ci vanno perche' c'e' il bello di turno, mica per acquistare un paio di jeans

[ot] una delle cose piu' tristi del mondo sono le entrate libere per le donne nelle discoteche, sapevatelo

Permessi di invio