...va beh non importa.
Visto che ci sei mi puoi spiegare la procedura per l'ACDsee?...in futuro mi potrebbe diventar comodo.
...va beh non importa.
Visto che ci sei mi puoi spiegare la procedura per l'ACDsee?...in futuro mi potrebbe diventar comodo.
Ripeto, non ho il programma a portata di mano, forse qualcun altro può esserti più di aiuto...
Comunque nella funzione di rinomina trovi quali files rinominare, a quel punto gli dai il nome che vuoi e gli dici da che numero partire.
Quindi se hai tre foto, scegli il nome "fotoXX.jpg" e gli dai come numero di partenza 6, lui le chiamerà foto06.jpg, foto07.jpg, foto08.jpg.
Sinceramente non ricordo se lo spazio destinato alla numerazione progressiva sia effettivamente composto da X, cmq lì trovi tutte le informazioni necessarie.
Tornando al photoshop, a meno che non ci sia un'azione predefinita, l'unica soluzione credo sia creare una variabile, incrementarla ogni volta che l'action viene eseguita, e poi fare una casella che scriva la variabile... ovviamente parlo per assurdo, mai programmato photoshop![]()
O se no potresti rinominare le immagini solo come 001, 002, 003, e poi far stampare sull'immagine il nome del file...
Gon ACDsee tutto ok sono riuscito.
x PSD non mi sai indicare nessuno nel forum che mi possa dare una mano?
guarda qua: http://download.html.it/recensione.asp?recensione=775 è stupendo!!!
Stefano Marchi
www.xtragroove.com
??... e questo mi aiuta a fare una cosa simile alle actions di psd?
no, ma ti permette di creare il tuo "catalogo" di foto e di scrivere quello che vuoi con procedure automatiche sull'immagine. ovviamente i file dovranno essere già ridimensionati e salvati in jpg (normalissima action di ps) dopodichè potrai dire ad Arles di scrivere sull'immagine quello che vuoi anche prendendo parte del nome del file... direi che è abbastanza pertinente la mia proposta
ciao ciao
Stefano Marchi
www.xtragroove.com
Non credo sia possibile scrivere dentro all'immagine dei numeri progressivi in automatico ma, per quanto riguarda il salvataggio dei file, il buon vecchio Photoshop, fa come al solito cose egrege, permettendoti di salvare i file rinominandoli con lettere, numeri o date o di aggiungere questi ultimi ai nomi originali.
Per il primo problema, vedrò se riesco a farmi venire in mente qualche trucchetto ma, più tardi, ora devo scappare!!
Una sola domanda: le immagini hanno tutte le stesse dimensioni?
Ciao!
Fermo restando il metodo indicato nel mio primo post, puoi adottare quest'altro trucchetto per sveltire la procedura:
Crei un'azione che oltre agli effetti che vuoi applicare, inserisce un testo nella posizione definita per il numero. Non è importante quello che scrivi mentre registri l'azione ma, ti consiglio di immettere qualcosa come "01" o "001".
Una volta fermato il registratore di azioni, seleziona l'iconcina che ti ho indicato nell'immagine allegata.
Quando avvierai la procedura batch, Photoshop ti permetterà di inserire il numero senza dover riposizionare il testo ogni volta e, soprattutto, senza dovergli applicare gli eventuali effetti speciali.
Certo, se le immagini originali fossero molto grandi e/o gli effetti che devi applicare complicati, potresti dover aspettare un bel po' ma, se come credo, le immagini non sono molto pesanti allora, la procedura non dovrebbe essere troppo lunga.
L'azione con cui ho provato io era questa:
. ridimensiona da 200x200 a 600x600
. gaussian blur a 3,2 pixels
. unsharp mask 500% - 7,1 - 0
. cutout 4 - 4 - 2
. inserimento testo
. effetto stroke sul testo inserito
. flattern image
Per completare la procedura batch e scrivere i numeri progressivi su 10 immagini, ho impiegato 70 secondi con un Athlon 900 Mhz.
max-man non mi funziona...
...ma volevo sapere se la procedura da te indicata mi rinomina solamente i file con un numero progressivo oppure mi inserisce proprio il testo nella foto?
Il numero progressivo in automatico, lo inserisce soltanto nel nome del file, mentre per fare im modo che appaia anche all'interno dell'immagine, non ho, per il momento, trovato un altro modo che inserirlo a mano. Comunque è molto semplice, perché basta "parcheggiare" la mano sopra il tastierino numerico, attendere l'elaborazioni di Photoshop e inserire il numero.
Tra l'altro, questo metodo, seppur non realizzi l'automazione totale, permette di inserire quello che vuoi nel testo pertanto, se dovessi saltare un numero o aggiungere delle lettere, potrai farlo tranquillamente.
Se dovessi incontrare problemi, dimmi esattamente il tipo di elaborazioni che devi fare, così ti posso creare l'azione completa.