Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Non iscritto/a
    O come ti ha detto Boldan crei il collegamento ad access tramite codice oppure puoi aggiungere nella form un oggetto data (datacontrol)
    e nelle sue proprietà troverai connection string dove ti da la possibilità d'inserire il percorso dov'è situato il db il tipo di database (database name)= access97/2000 ecc e il nome la tabella o la query di cui i dati t'interessa visualizzare nel programma.
    Logicamente le imposytazioni devono essere date sia sull'oggetto data (oggetto per la connessione al data base) sia sull'oggetto dove i dati verranno visualizzati ( textbox,label,grid ecc)
    spero di essere stata Chiara Ciao

Ti ho risposto...

Ho risposto alla tua richiesta nel messaggio privato...
    Prova a vedere se riesci ad ottenere quanto hai richiesto.

Se non hai nulla in contrario vorrei rendere pubblica tale risposta in questa discussione in modo da poter aiutare anche altri che hanno il tuo stesso problema...

Fammi sapere...

Ciao!!
    :gren:
    lupusinfabula

Programmatore VB, ASP, Delphi.

Non iscritto/a
    Originariamente inviato da xap
    e in oltre, è possibile far si che quando uno cerca una parola, non sia necessario scriverla tutta, come ad esempio, se devo cercare la parola "automobile" , se cerco scrivendo "auto" o "mobile" deve venire fuori il rusultato comunque, come posso fare ? grazie
    Per questo basta inserire una semplice stringa di SQl:
    Il problema si risolve usando il carattere jolly nell' istruzione 'like'. Se si utilizza questa istruzione : "Automobile = '" & Txt_cerca.Text & "'" il carattere jolly non serve, poichè è un'uguaglianza. Se utilizzi questa istruzione : "Automobile like '" & Txt_cerca.Text & "%'" devi inserire il carattere jolly. Il carattere jolly sostituisce i caratteri successivi. (Attenzione il carattere jolly cambia dal tipo di connessione e puo essere '*' o '%'). Prova uno dei due.
    Automobile= nome campo.

Utente di HTML.it
    si, rendi pure il codice pubblico, e inoltre vi ringrazio perchè finalmente ci sono riuscito

Ecco quanto ho scritto in privato a xap....

Per ciò che riguarda questo:

quote:
    --------------------------------------------------------------------------------

...volta CERCATA LA PAROLA MI VISUALIZZI il risultato che si trova in una tabella sempre nello stesso database...

--------------------------------------------------------------------------------

Devi innanzitutto avere un codice che ti leghi la prima tabella (quella delle parole) alla seconda (quella delle definizioni).
    ES: La tabella Parole è composta da un ID numerico e da un campo parola.
    La tabella Definizioni è invece composta da un campo ID e da un campo Definizione. Ora può anche darsi che ad una parola corrispondeno più definizioni. In tal caso nella tabella definizioni avrai più record con lo stesso campo ID ma con definizione diversa.
    Esempio pratico:

codice:
    Tabella Parole
    N.prgogr   ID     Parola
    1          0001   Penna

codice:
    Tabella Definizioni
    N.prgogr   ID     Parola
    1          0001   Parte del piumaggio di volatile necessario per il volo.
    2          0001   Oggetto utile per scrivere
    Quindi col codice che ti avevo postato puoi trovare la parola "penna" e con una ricerca simile puoi trovare anche la prima definizione nella seconda tabella.

codice:
    Dim DB As DAO.Database 
    Dim rst As DAO.Recordset 
    Dim rstDef As DAO.Recordset 

Set DB = DBEngine.OpenDatabase(".\db.mdb") 'Apertura DB 
    Set rst = DB.OpenRecordset("Parole", dbOpenTable) 'Apertura Tabella Parole
    Set rstDef = DB.OpenRecordset("Definizioni", dbOpenTable) 'Apertura Tabella Definizioni
    rst.Index = "ID" 'Impostazione Indice per la ricerca Parole
    rstDef.Index = "ID" 'Impostazione Indice per la ricerca Definizioni
    rst.MoveFirst 'posizionamento sul promo record 
    rstDef.MoveFirst 'posizionamento sul promo record 

rst.Seek "=", "penna" 'Ricerca del valore = "penna"
    If Not rst.NoMatch Then 'Se lo trovi... cerchi il primo record con ID uguale nella tabella Definizioni
       rstDef.Seek "=", rst("ID").value
       If Not rstDef.NoMatch Then
         While Not rstDef.EOF And rstDef("ID").value = rst("ID").value
           'ciclo che trova tutte le definizioni con ID uguale a quello della parola
           MsgBox "Definizione: " & rstDef("definizione").value
           rstDef.MoveNext
         Wend
       End If
    End If

Invece, per questo...

quote:

e che se faccio una ricerca NON CI SIA BISOGNO DI cercare tutta la parola, ecco un esempio: se cerco la parola automobile, a me servirebbe che i risultati venissero fuori anche se scrivo auto o mobile, come posso fare ?

Non puoi usare il metodo Seek (che fa una ricerca veloce proprio perchè specifichi l'intera parola chiave), devi usare il metodo find, oppure utilizzare una queri SQL come quella che trovi in questa discussione:
    http://forum.html.it/forum/showthre...threadid=240912

Per il metodo find prova a vedere l'Help in linea...

Ciao!!
    lupusinfabula

Non iscritto/a

Re: Ecco quanto ho scritto in privato a xap....

Non puoi usare il metodo Seek (che fa una ricerca veloce proprio perchè specifichi l'intera parola chiave), devi usare il metodo find, oppure utilizzare una queri SQL come quella che trovi in questa discussione:
    http://forum.html.it/forum/showthre...threadid=240912

Perchè la striga SQL che gli ho mandato io non andava bene?
    :master:

Certo, andava bene...

Certo, andava bene, infatti come leggi dal messaggio xap è riuscito a risolvere, il messaggio che hai visto è la copia di un messaggio privato che avevo scritto prima a xap...

Ciao!!
    lupusinfabula

Non iscritto/a

Re: Certo, andava bene...

Ops...........!

Permessi di invio