la 2°:adhone:Originariamente inviato da TheGreatWorld
Uhm, perdonami, ma credo tu abbia usato il termina istanza un po impropriamente. Non ho capito una cosa: per unica istanza vuoi intendere che ogni oggetto istanziato di quella determinata classe si riferirà sempre ad uno stesso oggetto o vuoi dire che con questo metodo è possibile instanziare una sola volta la classe, dopo di che si riceve un errore di compilazione o affini? Te lo chiedo perche' il discorso è un attimino diverso... molto interessante invece la tecnica del lanciare una eccezione in caso di eccedenza di instanziamenti.
bye
![]()

Di conseguenza vedrei il singleton più significativo a livello di puntatori/heap e memoria condivisa con, ad esempio, reference counting, come detto da Andrea.
