penso che la parte di "umiliazione" (che parolona) faccia parte della punizione, sicchè non vedo giustificazione alla punizione dei giudici
glielo appoggio all'ingenerale lnessuno![]()
penso che la parte di "umiliazione" (che parolona) faccia parte della punizione, sicchè non vedo giustificazione alla punizione dei giudici
glielo appoggio all'ingenerale lnessuno![]()
bisogna contestualizzare. sono contraria allo sculaccione quanto sicura che me ne scapperà più d'uno.. e non morirà nessuno. A 9 anni ci sono modi più intelligenti per punire un bimbo che se lo merita, se lo merita. e non è questo il caso.Colpire tuo figlio perchè non ti dice "buongiorno" bhe si, è una cazzata bella e buona.
OT.. il titolo m'ha rimembrato le mie ex vicine, chissà come se la cavano le mie mistress preferite![]()
Secondo me picchiare il bambino significa insegnargli a rispondere con la violenza.
Almeno è stato così per me. Ancora adesso ho difficoltà a tenere ferme le mani quando qualcuno mi fa arrabbiare.
Poi mia madre, quando aveva bisogno di punirmi, staccava il tubo di scarico della lavatrice perché se no le facevano male le mani.
A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.
e su questo ci siamo
e' la linea di confine, il punto, perche' tre o quattro sculacciate singole nell'arco di un'infanzia/adolescenza non le definirei "picchiare"
@krak: potresti aprirci un thread a tema come quello dell'amica della cuggina di sparwari e noi - col nostro miglior spirito soap - ti promettiamo la giusta dose di ansia da aggiornamento in cambio![]()
Quello sicuro
Ma dubito che l'educazione di un bambino possa passare da "faccio quello che voglio ed al massimo mi sgrida con garbo". Secondo me non è giusto nei loro stessi confronti, perché si troveranno a far parte di una società in cui le cose vanno in modo molto diverso, soprattutto se si appartiene ad un ceto medio-basso.
vero
pero' capita - e capita - che in alcuni casi nemmeno quello funziona e lo dico per esperienza diretta (e oltremodo frustrante, aggiungerei)
edit - disclaimer: non voglio essere stracapita, il fatto che il castigo non funzioni, NON e' una scusante per adottare le botte come metodo educativo
sfondi una porta aperta, ma il fatto che i ragazzi non imparano ad "assaggiare" il mondo esterno per gradi in tutte le sue forme - quindi scuola compresa - e' colpa solo ed esclusivamente dei genitori, imho, perche' sono loro ad avere la responsabilita' delle linee guida dell'educazione, le altre agenzie educative si innestano semplicemente su quella strada; dando il loro contributo anche importantissimo, ma su una strada comunque tracciata dai genitori, imho