Boh secondo me ha più senso un negozietto che fattura 1 milione netto all'anno che tutto il marasma che ci può essere dietro alla gestione di 20k punti vendita. Si, ok, fatturi 5 miliardi ma a fronte di quali danni?
Boh secondo me ha più senso un negozietto che fattura 1 milione netto all'anno che tutto il marasma che ci può essere dietro alla gestione di 20k punti vendita. Si, ok, fatturi 5 miliardi ma a fronte di quali danni?
Loro non fatturano 5 miliardi, loro fanno 5 miliardi di utile; il fatturato è di 27,5 miliardi. Tra l'altro tecnicamente avere un'organizzazione centrale dovrebbe ridurre il marasma, visto che standardizzando procedure, fornitori & co. riducono lavoro, casino e spese. Non credo che 20000 fast food indipendenti con gli stessi clienti e gli stessi prezzi di McDonald's farebbero meno danni (qualunque cosa tu intenda con danni).
... senza contare che anche i fast food indipendenti, se puntano ad un tipo di servizio/fascia di prezzo stile McDonald's, tendono ad avere un numero limitato di macro-fornitori che gli forniscono le materie prime; ad esempio, che io sappia la maggior parte dei kebabbari compra la carne sullo spiedo già pronta da poche aziende specializzate. Quindi, credo che comunque cambierebbe molto poco.
Ultima modifica di MItaly; 11-11-2013 a 23:41
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Inoltre questi dati, già straordinari, sono di McDonald's Co.
La maggior parte dei punti vendita è gestita da franchisee, da cui la società prende una fee mensile che rappresenta solo una quota minima del fatturato. Se qualcuno volesse veramente calcolare l'utile totale generato da tutti i ristoranti, dovrebbe sommare gli utili di ogni punto vendita. Credo che la cifra sia, verosimilmente, circa 8/10X quella discussa sopra.
Blog Last update 26/06/2012
Per danni possiamo pensare all'inquinamento che producono tutti i mezzi nella filiera logistica... oppure le spese sanitarie per le persone che abusano dei loro cibi... il non riciclo degli olii esausti... tutta la carta/cartone che viene sprecata (non credo proprio che tutti i MD fanno la differenziata, quelli che ho visto io non la fanno, lo so per via di mio cugino che ci lavora e ne sa un TOT). Per tutta la mole di persone e meccanismi che gli ruotano intorno, dico che fare solo 5 miliardi di fatturato è quasi un non senso. E se di colpo togliessimo tutti e 20k i punti vendita di mcdonald non penso che verrebbero tutti rimpiazzati da altrettanti punti vendita di altri. Per concludere, il ragionamento mi porta a dire che se ci fossero molti meno MD, il mondo sarebbe un posto migliore.
Blog Last update 26/06/2012
Sostituiscili con altrettanti punti di vendita di altri, e vedrai che la cosa non cambia di una virgola, anzi, capace che peggiora per via dei minori controlli e per una filiera meno efficiente.
Questo è un altro discorso, che non c'entra una mazza con McDonald's in sé, ma con il junk food in generale; ci si può ragionare, ma, di nuovo, c'entra una sega con gli utili (pardon, il fatturato) di McDonald's.E se di colpo togliessimo tutti e 20k i punti vendita di mcdonald non penso che verrebbero tutti rimpiazzati da altrettanti punti vendita di altri. Per concludere, il ragionamento mi porta a dire che se ci fossero molti meno MD, il mondo sarebbe un posto migliore.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Fatturato 5 miliardi. Fatturato 5 miliardi. Fatturato 5 miliardi. Fatturato 5 miliardi. Fatturato 5 miliardi.
Spesso, anzi spessissimo, in questo forum popolato, in larga maggioranza, da esperti di informatica e affini, ci si rivolge verso i profani della materia col termine "UTONTI".
Poi, tranquillamente, si disquisisce di economia o di altre materie che al pari, o più, dell'informatica presuppongono ampie conoscenze tecniche per essere trattate al meglio.
Ecco, ogni tanto, pensate che in questi altri campi, siete voi gli UTONTI. E come tali siete convinti e scrivete grandi castronerie.
Non mi sto riferendo a nessuno in particolare, è solo una considerazione che mi era venuta in mente da tempo e mi è tornata alla memoria ora.
Blog Last update 26/06/2012