Cacchio che sfiga.....L'intero progetto che sto realizzando si basa su questa query, forse faccio prima a passare da mysql a qualcos'altro, che ne sò.... postgreSQL??? non conosco bene altri dbms col quale php lavora bene, si accettano consigli 
Comunque nel frattempo sto provando con una funzione php, però diventa troppo complicato gestire i risultati, mi spiego:
la query ricorsiva mi avrebbe restituito una tablla ordinata con tutte le tuple richieste sul quale poi io avrei potuto eseguire altre operazioni( cosa che tra l'altro devo fare! )
mentre la funzione che ho scritto mi restituisce una array multidimensionale, il problema è che le dimensioni variano da chiamata a chiamata perchè in base a quanti nodi deve scendere e a quanti utenti ci sono ad un determinato livello ci saranno array di array di array di array ecc..ecc.....
questo rende complicato, almeno per me, utilizzare i risultati successivamente.
Ti posto la funzione ed un risultato:
codice:
function sottorete($userId)
{
$array = array();
$connection = getConnection();
$sql = "SELECT id_user,padre FROM utenti WHERE padre = '%s'";
$sql = sprintf($sql, $userId);
$res = mysqli_query($connection, $sql);
while ( $row = mysqli_fetch_assoc($res) )
{
$array[] = $row;
$array[] = sottorete($row['id_user']);
}
return $array;
}
ed il risultato di una chiamata di esempio sono tutti sti array innestati:
Array ( [0] => Array ( [id_user] => 7 [padre] => 1 ) [1] => Array ( [0] => Array ( [id_user] => 11 [padre] => 7 ) [1] => Array ( [0] => Array ( [id_user] => 14 [padre] => 11 ) [1] => Array ( ) [2] => Array ( [id_user] => 15 [padre] => 11 ) [3] => Array ( ) ) [2] => Array ( [id_user] => 12 [padre] => 7 ) [3] => Array ( ) [4] => Array ( [id_user] => 13 [padre] => 7 ) [5] => Array ( ) [6] => Array ( [id_user] => 16 [padre] => 7 ) [7] => Array ( ) [8] => Array ( [id_user] => 17 [padre] => 7 ) [9] => Array ( ) [10] => Array ( [id_user] => 18 [padre] => 7 ) [11] => Array ( ) ) [2] => Array ( [id_user] => 8 [padre] => 1 ) [3] => Array ( ) [4] => Array ( [id_user] => 9 [padre] => 1 ) [5] => Array ( ) [6] => Array ( [id_user] => 10 [padre] => 1 ) [7] => Array ( ) )