Dici che è innaturale per l'uomo, eppure due uomini, Riemann e Lobachesky hanno sconvolto la geometria semplicemente negando il quinto postulato di Euclide.
Io, nei limiti delle mie conoscenze, cerco, se esiste, un'altra prospettiva, e se esiste e mi modella meglio il problema utilizzo quella.
Del resto basta passare dalla geometria euclidea alla topologia ed ecco che il quadrato è equivalente a un cerchio o una calotta sferica.
In geometria iperbolica non esistono poligoni con quattro lati uguali e quattro angoli retti, per cui non esistendo rettangoli, il quadrato non può essere un caso particolare di rettangolo, ma è una figura a se stante.
Perché quindi in OOP devo sentirmi legato alla geometria euclidea?
Di Eiffel conosco solo la torre. Qui alzo le maniOOP è un po' generico: ad esempio già utilizzando Eiffel come linguaggio si dimezzano i problemi.
Sei tu che hai tirato fuori tutto lo schema gerarchico di parallelogrammi etc.No, il concetto è diverso: puoi partire da più in alto o saltare delle astrazioni se non ti servono, ma non puoi modificare la gerarchia pretendendo che rimanga "corretta in linea teorica".
Io mi sono limitato ad affermare che un quadrato è una figura geometrica e che la tratto singolarmente.
Diversa, non sbagliata. Come già detto non esiste solo la geometria euclidea e la realtà umana afferma che se si vede un quadrilatero con lati e angoli uguali, tale quadrilatero venga chiamato quadrato, non caso speciale di rettangolo o rombo.Non ho detto che questo è l'unico problema, ma che la tua soluzione, seppur possibile, è concettualmente sbagliata.
Con questo non voglio dire che uno non possa scrivere la tua soluzione, ma che non si attiene alla realtà umana e che quindi commette errori concettuali e non si attiene al proposito dell'OOP.
Comunque ormai siamo OT (credo), per cui chiudo qui.
Del resto è evidente che abbiamo concezioni diverse sulla questione per cui non insisto oltre.
In ogni caso mi hai messo una pulce nell'orecchio![]()

Rispondi quotando