Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Informazioni su adsl

Hybrid View

basta chiamare il 187 - 2 e indicare all'operatore di farsi caricare il profilo della 7 mega, in quanto ora ha su quello della 4 mega.

da tenere presente che potrebbe essere su dslam non serviti dalla fibra ma solo da multicoppia di doppini, e a seconda dei casi potrebbero dare (oltre ai 640kbps in zone ADD) 2 o 4 o 7 mega, in base al numero di coppie utilizzate.
    Ultima modifica di Generale Nero; 18-12-2013 a 15:09

Utente di HTML.it
    Ok grazie mille! In ogni caso avevo pensato di cambiare un po' il contratto per vie delle spese!
    Avrei comunque un'altra curiosità: Ma in base a cosa riesco a capire se la mia linea supporta la 20 mega? In base a quello che mi hai scritto prima? Ovvero il numero di coppie di doppini?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Quote Originariamente inviata da Marco12 Visualizza il messaggio
    Ok grazie mille! In ogni caso avevo pensato di cambiare un po' il contratto per vie delle spese!
    Avrei comunque un'altra curiosità: Ma in base a cosa riesco a capire se la mia linea supporta la 20 mega? In base a quello che mi hai scritto prima? Ovvero il numero di coppie di doppini?
    No, è una questione di apparati in centrale. E te lo sanno dire loro. Per i valori di linea che hai, in adsl 2+ potresti attestarti sui 10-11 Mbit di portante
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Non sono un esperto (tra le altre cose studio telecomunicazioni quando ho tempo), ma ti rispondo comunque, al massimo verrò smentito da qualcuno ed imparerò qualcosa di nuovo.

Lo capisci dai valori teorici che ha la tua linea. Ad esempio dal valore SNR Margin e dall'Attenuation. Un ruolo fondamentale è però giocato dalla distanza che hai dalla centrale e dalla qualità del doppino telefonico (come ti è stato detto ad inizio topic).
    Ad ogni modo penso che la Telecom sia in grado di dirti quale puoi agganciare.

Credo proprio che Generale stia facendo riferimento al collegamento della centrale quando parla di più doppini, in quanto nelle abitazioni se ne ha uno.

Ad esempio leggendo i miei valori di linea potrei attaccare una 20Mb... ma sono in zona ADD, e mi ritrovo con 662kbps.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Quote Originariamente inviata da Patrick Jane Visualizza il messaggio
    Non sono un esperto (tra le altre cose studio telecomunicazioni quando ho tempo), ma ti rispondo comunque, al massimo verrò smentito da qualcuno ed imparerò qualcosa di nuovo.

Lo capisci dai valori teorici che ha la tua linea. Ad esempio dal valore SNR Margin e dall'Attenuation. Un ruolo fondamentale è però giocato dalla distanza che hai dalla centrale e dalla qualità del doppino telefonico (come ti è stato detto ad inizio topic).
    Ad ogni modo penso che la Telecom sia in grado di dirti quale puoi agganciare.

Credo proprio che Generale stia facendo riferimento al collegamento della centrale quando parla di più doppini, in quanto nelle abitazioni se ne ha uno.

Ad esempio leggendo i miei valori di linea potrei attaccare una 20Mb... ma sono in zona ADD, e mi ritrovo con 662kbps.
    Esatto :-)

Utente di HTML.it
    Scusate l'ignoranza (non sono ancora molto pratico in telecomunicazioni :|), ma per zone ADD cosa si intende?
    Volevo anche aggiungere che ho notato che andando a vedere i parametri SNR e attenuation a volte li trovo diversi.
    Per esempio prima ho visto questa situzione:
    SNR: 15.0/19.0 down/up (dB)
    Attenuazione: 47.0/19.5 down/up (dB)

Mentre ieri:
    SNR: 16.0/22.0 down/up (dB)
    Attenuazione: 35.0/17.5 down/up (dB)
    Quale può essere la causa di questa variazione di attenuazione? Non dovrebbe essere costante?

Ultima modifica di Marco12; 18-12-2013 a 20:32

Sono le zone digital divise dove non è possibile avere le ADSL canoniche ma dove Telecom ha permesso comunque l'attivazione di linee sino a solo 640 kit.

Riguardo ai tuoi valori, leggere fluttuazioni sono nella Norma ma lo sbalzo di attenuazione da ieri ad oggi è eccessivo per non dire molto strano... La portante è rimasta la stessa?

Utente di HTML.it
    Si la portante è invariata. Pensadoci bene direi che è un problema che salta fuori la sera perchè sono sempre molto rallentato in questa fascia oraria.
    Ultima modifica di Marco12; 18-12-2013 a 20:54

Utente di HTML.it
    Ho controllato anche adesso quei parametri e mi ritrovo messo così:
    SNR: 9.0/15.0 down/up (dB)
    Attenuazione: 45.5/19.5 down/up (dB)
    Inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va..

già, com'è fatto il tuo impianto telefonico di casa? presa unica o più prese? Se è su più prese, dove hai collegato il modem? Sempre se hai più prese, sono tutte filtrate?

Tag per questa discussione

Permessi di invio