come sputtanare un thread potenzialmente interessante![]()
come sputtanare un thread potenzialmente interessante![]()
dipende da cosa intendi per "migliori cantanti".. per tecnica ? estensione ? espressività ? solo rock o anche pop, metal, eccetera ?
comunque, ne butto giù qualcuno (solo rock), in nessun ordine particolare
MOSTRI SACRI CLASSICI
Freddie Mercury (Queen)
Robert Plant (Led Zeppelin)
Ian Gillan (Deep Purple)
Elvis Presley/Johnny Cash
Jim Morrison (Doors)
MODERNI:
Ben Harper
Eddie Vedder (Pearl Jam)
Zakk Wylde (Pride and glory/Black label society)
Serj Tankian (System of a down)
Chris Cornell (Soundgarden)
PARTICOLARI:
Stephen Malkmus (Pavement/The Jicks)
Tom Waits
Cacca!
Be' a 'sto punto almeno citare John Lennon!
http://www.youtube.com/watch?v=eDVkkwl6aJo
http://www.youtube.com/watch?v=BsDFxmbjZ7I
Tra l'altro, non si parla mai dei background vocalists, ma ci sono canzoni che senza di loro varrebbero la metà; per citarne un paio:
Merry Clayton in Gimme Shelter (Rolling Stones, canta con Mick Jagger)
Clare Torry in The Great Gig in the Sky (Pink Floyd, canta solo lei)
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
In realtà non so quanto abbiano fatto per i fatti loro (in particolare non sono al corrente di altre performance stellari di Clare Torry)...
Comunque, altra grandissima cantante: Sinéad O'Connor; non mi piace particolarmente il "suo" genere, ma trovo che diverse cover che ha fatto (Mother nel live a Berlino di The Wall, House of the Rising Sun) siano spettacolari.
Se si va su armonizzazioni & co. ovviamente Crosby, Stills e Nash (Suite: Judy Blue Eyes ha un acuto favoloso di Stills) e Simon & Gerfunkel (anche se qui si va più sul folk).
Figurati che io non ho mai sopportato come canta Axl Rose...![]()
Ultima modifica di MItaly; 03-01-2014 a 15:07
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Beh per quanto ne so io (un po' meno di un cazzo) anche un Whitfield Crane degli Ugly Kid Joe è un cantante della madonna, anche se probabilmente è una schiappa dal punto di vista tecnico...
Di Axl so che ha una notevole estensione vocale, quindi per me rientra fra i migliori
![]()
è per quello che chiedevo indicazioni.. ce ne sarebbero un pacco di bravi cantanti, anche in solo alcune delle caratteristiche che fanno una bravo cantante
ad esempio John Lennon non è un bravo cantante in senso stretto, per quello che non l'ho messo.. (ma quello che fa lo fa benissimo, e lo dice uno che adora i beatles)
Axl Rose non l'ho messo perchè ha una voce molto particolare.. altrimenti avrei messo anche Bon Scott e/o Brian Johnson ad esempio
Cacca!