Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Quote Originariamente inviata da MegaAlchimista Visualizza il messaggio
    Hai ragione scara. Comunque no... L'ordine non è importante.
    penso che mi accontenterò di far si che ogni numero non si ripeta mai, mi sembra un buon compromesso
    C'è sempre l'opzione di continuare a generare quadruple a caso e controllare se sono già state generate, ad esempio con un set di quadruple, che è l'adattamento della soluzione proposta da Alex'87

Certo non è efficientissima, ma è pur sempre una soluzione.

Inoltre generando numeri unici puoi arrivare ad un massimo 249 quadruple complete e 1 tripla, che non concorda con la possibilità di avere centinaia di quadruple uniche. Superato questo limite saresti comunque costretto a controllare di non averla già generata.

Certo puoi considerare anche una soluzione mista...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Ci avevo pensato anch'io, ma si parla di quadruple uniche, che sarebbe un 999^4 numero di quadruple uniche....

Edit: approssimativamente 7,25 TB con interi a 2 bytes

Ciao,

mi chiedo se sia proprio necessario memorizzare tutte le 999^4 combinazioni ;
    .... in fondo l'OP ha parlato di centinaia di quadruple distinte con numeri da 1 a 999 senza altri particolari vincoli.

Quindi con i numeri da 1 a 999 otterrebbe 999\4=249 quadruple con 249 estrazioni casuali di indici
    (ed avanzerebbero ancora 3 numeri da giocarsi)

Se occorressero altre quadruple non potrebbe bastare scambiare
    il primo numero della prima quadrupla con il primo della seconda, della terza ... etc ?
    Ultima modifica di sspintux; 03-01-2014 a 00:34

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Quote Originariamente inviata da sspintux Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Se occorressero altre quadruple non potrebbe bastare scambiare
    il primo numero della prima quadrupla con il primo della seconda, della terza ... etc ?
    A questo non avevo pensato!
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Oppure creo tutte le quadruple "uniche" e poi se me ne servono altre, scambio l'ordine dei numeri di quelle giá create!

Quote Originariamente inviata da MegaAlchimista Visualizza il messaggio
    Oppure creo tutte le quadruple "uniche" e poi se me ne servono altre, scambio l'ordine dei numeri di quelle giá create!
    ... che è quello di cui si parlava.

P.S.
    Non so che linguaggio usi , ma in ogni caso ti segnalo che per copiare array di interi , essendo memorizzati in posizioni
    contigue di memoria, puoi usare una efficientissima copymemory.

HTH

Lo sto implementando nel seguente modo:
    -prenderò il numero di elementi da creare
    -fino a 999li creo usando 4vettori, creando 999combinazioni sicuramente uniche dove ogni numero preso singolarmente non si ripete mai
    -dall'oggetto con indice 999, copio l'oggetto (i-999) e tengo il primo numero fisso.
    Per esempio se il primo oggetto che avevo creato era 10.1.1.1 ed il secondo 5.2.4.6 il millesimo sarà 1.1.1.1 , il 1001 sarà 1.2.4.6.
    così creo i prossimi (999-1)*999 oggetti [-1 perchè per ogni ciclo esisterá una combinazione in cui quello è già il numero iniziale].

Se ancora non dovesse bastare lo farò con la seconda cifra, e così via.

In questo modo posso potenzialmente creare proprio tutte le combinazioni uniche di quattro interi.
    Grazie a tutti per gli spunti, rimango aperto ad altre idee e suggerimenti
    Ultima modifica di MegaAlchimista; 03-01-2014 a 11:41 Motivo: Indice corretto

Secondo me ti stai complicando inutilmente la vita.
    Il tuo spazio delle combinazioni è 999^4, ovvero circa 10^12, sicuramente molto più grande del numero di oggetti che creerai; questo significa che il numero di collisioni atteso è estremamente basso (tu stesso hai detto che alla peggio creerai qualche centinaia di oggetti - il 10^12 non lo scalfisci nemmeno).

Per questo, io userei un brutale random sui quattro numeri per poi memorizzare la combinazione in un hashset (std::unordered_set); quando generi una nuova tupla di valori, controlli se è già stata estratta, e se non lo è ne generi un'altra. Questo metodo ha complessità temporale media O(1) (dato che, per le probabilità in ballo, la probabilità di un duplicato è essenzialmente nulla, e un lookup in hashtable è O(1)), e complessità spaziale O(n) - che non dovrebbe essere un problema, dato che il costo di ogni elemento in hashtable nel tuo caso dovrebbe essere al più 8 byte.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Secondo me ti stai complicando inutilmente la vita.
    Il tuo spazio delle combinazioni è 999^4, ovvero circa 10^12, sicuramente molto più grande del numero di oggetti che creerai; questo significa che il numero di collisioni atteso è estremamente basso (tu stesso hai detto che alla peggio creerai qualche centinaia di oggetti - il 10^12 non lo scalfisci nemmeno).

Per questo, io userei un brutale random sui quattro numeri per poi memorizzare la combinazione in un hashset (std::unordered_set); quando generi una nuova tupla di valori, controlli se è già stata estratta, e se non lo è ne generi un'altra. Questo metodo ha complessità temporale media O(1) (dato che, per le probabilità in ballo, la probabilità di un duplicato è essenzialmente nulla, e un lookup in hashtable è O(1)), e complessità spaziale O(n) - che non dovrebbe essere un problema, dato che il costo di ogni elemento in hashtable nel tuo caso dovrebbe essere al più 8 byte.
    Hai ragione: io mi aspetto di creare un numero di oggetti che va da 10 a più di 2000. So che è niente in confronto a 999^4.
    Per la precisione sto utilizzando C#, e ad essere sincero vengo da c++ e sono un po' alle prime armi con questo linguaggio.
    Volendo seguirti potrei utilizzare System.Collection.Hashtable? E dovrei fare l'override di GetHashCode() alla mia classe?
    Ultima modifica di MegaAlchimista; 03-01-2014 a 17:15

Uhm... a te interessa l'ordine in cui i punti sono memorizzati in container?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

No. Il mio container è un grafo, e questo oggetto con 4 interi funge da identificatore unico per ogni nodo

Permessi di invio