Sulla fibbia (o come cappero si chiama) della scarpa c'è la misura in CM oltre che le varie taglie EU, UK ecc. Se valuti la taglia in CM, e non le taglie che si inventano loro, hai sicuramente maggiori probabilità di riuscita anche se secondo me per avere l'assoluta certezza le scarpe vanno provate ai piedi. Scarpe della stessa lunghezza in cm potrebbero essere fatte di materiali più o meno scomodi, o con forme più o meno scomode, e magari andarti a richiedere quel mezzo cm in più per risultare comode.
Su un campione di 10 scarpe che indosso, mi sono accorto che tutte quelle che mi vestono BENE sono di 27.5 cm, eppue variano dal 42,5 al 43! (mi sa che ho addirittura un 44). Solo un paio di rebook sono 42 e in cm sono 27cm e mi vestono comunque comode perchè dentro sono moooolto imbottite e poco "dure", e quindi il 43 di quelle scarpe mi dava l'impressione che il piede ci ballasse dentro.
Ad ogni modo se arrivano dal timbuctu occhio a prezzi di iva, dogana e sopratutto occhio alla possibilità di imitazioni.
Tuttavia io al più le scarpe le proverei in un negozio fisico per la taglia per poi ordinarle. Le comprerei a scatola chiusa su internet solo per modelli con forme abbastanza "normali", con sconti molto forti ed informandomi bene sulle modalità di restituzione in caso di taglia sbagliata.
Occhio però a calcolare bene i prezzi di iva, dogana e fai attenzione alle imitazioni.




Rispondi quotando
