Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: come funzionano i taxi

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Non so che dirti, nei film americani c'è sempre "qualcuno che prende il taxi" come se fosse normale, qui mi sembra che una persona normale se prende un taxi lo fa tipo 5 volte in tutta la sua vita e in tutte e 5 le situazioni è perchè ne è tassativamente costretto.

Cioè per tratte brevi, io posso pensare di spendere 5€, non arriverei a 10€, non 15-20€ per 10 minuti di taxi.

Così su due piedi mi viene da pensare che abbiano prezzi alti proprio per bilanciare il fatto che fanno poche corse.
    hai capito benissimo
    SIAMO TROPPO CARI

è stato un errore istituire un albo per i tassisti
    è in pratica una casta chiusa, che gestisce
    tariffari in modo totalmente autoritario.

e poi posso farti tanti altri esempi per quanto
    riguarda i taxi all'estero, mi è sempre convenuto
    prendere i taxi in quanto costano poco. in Italia
    è il contrario, conviene farsi 10km sotto la
    pioggia per evitare di essere spennati
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    beh alla fine io ieri ho speso 10€ per poco meno di 5 km... va bene che con il car sharing avrei risparmiato, ma alla fine non mi sembra proprio un furto...

a pisa l'ho preso un paio di volte per arrivare da casa mia all'aeroporto. era sempre MOLTO presto la mattina (no mezzi pubblici ma no traffico), ma per arrivare dalla parte opposta della città, seppur piccola, mi hanno preso al massimo 15/20€ con i bagagli...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    ti faccio qualche esempio:
    caserta stazione->santa maria capua vetere carcere : 40 mila lire (15 anni fa)
    latina centro->latina stazione: 20 euro

ed ora l'estero:

Melbourne CBD->St.Kilda beach : 7,50 dollari
    tassista a Kuala Lumpur con giro di 12 ore : 150 dollari
    Oh beh, considerate questa per gli aeroporti:
    Roma (qualsiasi posto) -> Fiumicino 48€ per (mediamente) 30Km (1,60€ per Km)
    Tokyo (centro) -> Haneda 38€ per 16Km (2,38€ per Km) questo al cambio attuale con lo yen che vale meno di niente in confronto all'euro

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    a Napoli 4 km mi costano dagli 8.50 ai 12 € in base al traffico. purtroppo quando arrivi in stazione e non c'è nessuno che viene a prenderti sei costretto a prendere un taxy. il servizio pubblico, autobus e metro, fanno pena qui da me
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    vabbè ma se il taxi è già lì dove lo prendo non ha senso che ci sia una tariffa base! discorso diverso se invece il taxi viene a prendermi!

in ogni caso proprio qualche giorno fa ho provato il servizio di car sharing enjoy a milano...
    ho tenuto la macchina per 40 minuti, ci ho fatto 30km abbondanti ed ho speso 10€ secchi!!

meno di quanto mi abbia chiesto il tassista per fare 4km e mezzo...
    Direi che tassisti, a modo loro, siano una bella casta...

Perchè non mi stupisco?

Kahm, certe cazzate liberiste lasciano il tempo che trovano.
    Quelli del taxi è un servizio pubblico che deve operare entrò ben precisi paletti: tariffa (sempre quella sia che ci sia lavoro sia che non ce ne sia), turno (un taxi alle 2 di notte di un martedì di gennaio non lo trovi di certo in giro perché gli piace stare a gelarsi il culo fermo nei posteggi a rischio rapina, ma perché fa il turno di notte), territorio, obbligo di carico (il tassista non può scegliere il cliente che gli sembra migliore, semplicemente deve caricare e andare), obbligo di destinazione (il tassista non può rifiutare una corsa di merda, magari dopo 30-40 minuti di attesa al posteggio).

Quindi NON È UN MERCATO PERFETTO quello di cui stiamo parlando, semplicemente perché per garantire un servizio costante e sempre presente il tassista NON HA libertà imprenditoriale: non lavora CONE VUOLE LUI, ma COME VOGLIONO GLI ALTRI. A volte va di culo, a volte va di merda.
    In compenso alle casse pubbliche il servizio non costa NIENTE, perché i costi sono tutti sulle spalle di quei privati che esercitano il servizio.

Pretendere prezzi stracciati senza assumersrene i costi significa solo fare i froci col culo degli altri. Proponi a un tassista di diventare un dipendente comunale: stipendio fisso e sicuro e costi a carico del comune: firmerebbe al volo. Poi il comune potrebbe tranquillamente abbassare le tariffe (coi soldi delle tue tasse) e farti avere un servizio economicissimo, così come succede coi bus (di cui l'utente paga solo una minima parte del prezzo della corsa... Il resto li paga il comune).

Liberaluzzare vuol dire solo mettere più tassisti in giro a lavorare così. Non ci sarebbe una vera e propria concorrenza, ma solo la rovina generalizzata. Di fatto le licenze sono contingentate in tutto il mondo (di, anche nella liberalissima New York, dove un medaglione può arrivare a valere fino a un milione di dollari). Laddove sono state liberalizzate si è tornati indietro in breve tempo oppure si è dovuto far fronte a peggioramenti del servizio e/o incrementi tariffari.

Last but not least, il passaggio della licenza da un tassista all'altro ha un costo non indifferente (per il tassista che subentra). E tale transazione è pure TASSATA per benino, ergo lo Stato ci mangia... Liberalizzare vuol dire anche AZZERARE di colpo il valore delle licenze, i mutui contratti per pagarle però rimarrebbero (sulle spalle dei tassisti) e nel contempo il lavoro pro-capite crollerebbe (quindi con cosa li paghi poi quei mutui?).

Per quanto riguarda la differenza di costo rispetto all'estero (paragoni con Kuala Lumpur poi lasciano il tempo che trovano, perché non Ouagoudou allora?), l'Italia è il Paese col più alto visto del carburante, il Paese col più alto costo delle assicurazioni (e quelle per i taxi sono già carissime di loro), il Paese col più alto Cuneo fiscale per cittadini, ma soprattutto per le imprese. È i tassisti fino a prova contraria sono imprese autonome e di sobbarcano quegli stessi costi che stanno ammazzando il tessuto economico/industriale italico. Non ti stupire se in Italia TUTTO costa di più.
    Ultima modifica di Mauz®; 09-01-2014 a 14:24

Per quanto riguarda le tariffe invece, variano da città a città...
    La costante é li scatto iniziale (che non é una trovata italica, ma c'è in tutto il mondo).

A Milano hai uno scatto iniziale di 3.20€/5.20€/6,20 (diurno feriale/diurno festivo/notturno), dopodiché parte la tariffa BASE (con un costo chilometrico quando l'auto è in movimento e un costo orario quando è ferma).
    Al raggiungimento di 14€ scatta la prima progressione (aumenta un po' il costo).
    Se l'auto supera i 50 km/H per più di un minuto (cosa che avviene praticamente solo in autostrada) scatta la seconda progressione, la più cara. Ma si annulla automaticamente appena l'auto torna SOTTO i 50km/H (viene ripristinato regime tariffario precedente).

Per quanto riguarda le ricevute, i tassisti ne sono esenti (come tabaccai, benzinai ecc). Non applicano l'IVA e non la scaricano. Fanno fede gli studi di settore, sulla base di spese, chilometraggio, gasolio consumato ecc.

Il tassametro registra ma lascia il tempo che trova, perché esistono delle tariffe fisse PIÙ BASSE di quanto costerebbe la medesima corsa a tassametro. Qui di all'arrivo il tassametro registra una cifra, ma il tassista ne incassa un'altra (minore).

In ogni caso ecco qui il tariffario taxi di Milano.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Mauz®; 09-01-2014 a 14:28

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    a Napoli 4 km mi costano dagli 8.50 ai 12 € in base al traffico. purtroppo quando arrivi in stazione e non c'è nessuno che viene a prenderti sei costretto a prendere un taxy. il servizio pubblico, autobus e metro, fanno pena qui da me
    E se arrivi a Capodichino stappano lo spumante....

Napoli è una città da schifo "di base".
    Non funziona nulla.
    Un biglietto da 90 minuti a 1,30 euro è un furto.
    In 90 minuti passa _AL MASSIMO_ 1 pullman di quello che ti interessa.

Gli unici bus che funzionano "quasi" decentemente sono gli R*, ma sono bus particolari, dove il 60% dei clienti sono "aggregati" ai borseggiatori.

Altre linee prevedono bus con intervalli di 60 minuti ( secondo le tabelle, 90/100 secondo le esperienze ) ed in zone "cittadine" non extraurbane.

Se vai a verificare del perchè i bus funzionano male, è dovuto a diversi fattori, tra cui il fatto che molti autisti hanno l'abitudine di fermarsi a chiacchierare tra loro saltando allegramente le corse...

L'unica linea funzionante è la 1 ( quella + moderna ), perfino la circumvesuviana ( ricettacolo di ladri e drogati ) o la circumflegrea funzionano "a piacere".

La linea 2 invece è particolarmente indicata per fare un salto nel tempo....di quando per fare un percorso di 2 km col treno ci impieghi anche 15 minuti...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio

Last but not least, il passaggio della licenza da un tassista all'altro ha un costo non indifferente (per il tassista che subentra). E tale transazione è pure TASSATA per benino, ergo lo Stato ci mangia... Liberalizzare vuol dire anche AZZERARE di colpo il valore delle licenze, i mutui contratti per pagarle però rimarrebbero (sulle spalle dei tassisti) e nel contempo il lavoro pro-capite crollerebbe (quindi con cosa li paghi poi quei mutui?).

Perchè la gente dovrebbe voler fare un lavoro di merda pagando una licenza quanto una villa di 100mq a Milano?

I conti non tornano.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Perché sono soldi immobilizzati, non spesi, che recuperi quando la licenza te la rivendi (ammesso che mantenga il valore). Praticamente il capitale non è a rischio, salvo catastrofi, cambiamenti epocali, liberalizzazioni.

Non hai comprato un capannone e dei macchinari che si svalutano. E non stai pagando degli ooerai senza sapere se rientrerai dell'investimenti. Hai comprato un pezzo di carta e un posto di lavoro.

A ciò aggiungici che al giorno d'oggi è pieno di 45/55enni che perdono il lavoro e per l'età che hanno sono fuori mercato (ammesso che un mercato del lavoro esista ancora). Così come è pieno di giovani che di precariato non ne possono più e in questa maniera perlomeno prendono in mano la situazione (rinunciando però completamente a qualsiasi residua speranza di intraprendere una carriera tradizionale in qualsiasi settore).

E per rispondere ad un luogo comune sempre in agguato: no, i tassisti non sono ricchi. Se lo fossero nessuno lavorerebbe la notte o il weekend o il giorno di Natale, Capodanno, Pasqua, durante le ferie estive e/o quelle invernali. Sarebbero tutti a fare 8-18 (rigorosamente con pausa pranzo), sabato e domenica a casa.

In ogni caso il valore attuale di una licenza a Milano è più o meno quello di un appartamenti di 60/70mq in edilizia convenzionata. Mica una villa di 100mq...
    Ultima modifica di Mauz®; 09-01-2014 a 15:06

Permessi di invio