Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    No beh, c'è una differenza enorme fra pneumatici estivi ed invernali anche sul ghiaccio

http://youtu.be/qWwK7kx7V44?t=43s

Tra l'altro sulla neve tengono di più proprio perché la neve si infila nei solchi degli pneumatici, non è una cosa negativa... affatto
    Ultima modifica di lnessuno; 16-01-2014 a 18:49

Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Le calze vano bene sulla neve, ma se metti il naso sul misto dopo poco puoi scendere e raccogliere i brandelli

le catene, ok su neve e ghiaccio, vanno bene in caso di emergenza

le gomme termiche ok su fondo freddo (a basse temperature rimangono più morbide e si "aggrappano" meglio); spesso però sento dire che sono ottime su neve e ghiaccio. Mi permetto di dissentire, su ghiaccio non danno più sicurezza di quelle estive, e su neve fresca si riempiono rapidamente i tappi e diventano praticamente lisce; credo che spesso si confondano le gomme termiche/invernali eroneamente dette gomme da neve, con le vecchie e ormai non più diffuse gomme chiodate, che sono tutt'altra cosa...

Si vede che non hai mai usato gomme termiche ...la differenza su neve tra le termiche e le estive è qualcosa di imbarazzante!!Ma non parlo di semplici prestazioni...ma in molte occasioni con le gomme termiche riesci a muoverti o fare una salita , mentre con le estive rimani li sul posto a slittare senza muoverti di 1 cm...

Sempre usato gomme termiche nei periodi invernali, ma ho sempre notato che su manto di neve fresca, come ho detto, tendono a "intasarsi" e a diminuire le prestazioni/tenuta/controllabilità.. parlo di neve fresca, non di strada innevata battuta, sono due condizioni differenti
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Su ghiaccio, su lastra di ghiaccio non polvere di ghiaccio o lastrina sottile, si è vero "corrono meglio", ma comunque l'andatura è la medesima o poco differente da quella con gomma standard..
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Le calze vano bene sulla neve, ma se metti il naso sul misto dopo poco puoi scendere e raccogliere i brandelli

le catene, ok su neve e ghiaccio, vanno bene in caso di emergenza

le gomme termiche ok su fondo freddo (a basse temperature rimangono più morbide e si "aggrappano" meglio); spesso però sento dire che sono ottime su neve e ghiaccio. Mi permetto di dissentire, su ghiaccio non danno più sicurezza di quelle estive, e su neve fresca si riempiono rapidamente i tappi e diventano praticamente lisce; credo che spesso si confondano le gomme termiche/invernali eroneamente dette gomme da neve, con le vecchie e ormai non più diffuse gomme chiodate, che sono tutt'altra cosa...
    Tu ignori il funzionamento delle gomme invernali

Quelli che tu chiami tappi, sono le lamelle, e per funzionare devono riempirsi di neve.
    Quando sono pieni, non so per quale principio fisico, si "aggrappano" alla neve sul manto stradale.
    In un certo senso la neve che "tappa" le lamelle, si unisce a quella sulla strada, dando aderenza.
    Ultima modifica di pazzomania2; 17-01-2014 a 12:22
    IN REALTA' SONO REGISTRATO DAL 2001 PERO' MI HANNO BANNATO PER AVER SCRITTO DUE MESSAGGI NELLA SEZIONE ERRATA...CHE RICONOSCENZA!!!

Permessi di invio