Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Wiwa le autostrade

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
    Una strada non è mai gratuita. O la paghi col pedaggio O la paghi con le tasse o tutti è 2.
    Bisogna sempre vedere IN CAMBIO DI COSA viene messo il pedaggio...
    Con le tasse che paghiamo dovremmo avere le strade con i guard rail placcati d'oro

Invece abbiamo autostrade le cui concessioni vengono concesse a soggetti privati (amici degli amici) a prezzi ridicoli, i quali applicano pedaggi da capogiro, ottenendo utili spaventosi.

Le strade sono un bene comune. Il giusto guadagno per costruirle e manutenerle è una cosa. La speculazione selvaggia invece proprio non l'accetto.

Per capirci: a me sta bene se un locale notturno fa pagare una cocacola 15 euro e ci margina il 1500%. E' una scelta andarci, ed è un'impresa privata che non fa business con beni pubblici (cioè anche miei e tuoi) di cui dispone a proprio piacimento.

Un'autostrada è un bene pubblico essenziale. Lo Stato non dovrebbe permettere una speculazione del genere. Che poi... se quel 1500% di margine andasse almeno nelle casse dello Stato uno direbbe: "ok, mi pelano vivo ma almeno i soldi tornano alla comunità". Invece no: mi pelano vivo e i miei soldi ingrassano soltanto l'ennesimo gruppo industriale che fa impresa coi soldi degli altri (cioè di quelli, noi, che hanno pagato le tasse per costruire le autostrade e poi se le vedono dare in concessione a terzi per un tozzo di pane, a fronte di pedaggi da strozzini).

Solo il gruppo Atlantia spa ha fatturato oltre 1 miliardo di euro nel 2012, con utili superiroi a 600 milioni di euro. Ecco, quei 600 milioni di euro sono la speculazione netta (a carico e pagata da tutti noi) che andrebbe eliminata praticamente totalmente. Ovvero si potrebbero avere gli stessi servizi, con la stessa qualità, avendo pagato tutti i lavoratori e i dirigenti, risparmiando 600 milioni di euro di pedaggi (forse più, se consideriamo che di solito i bilanci vengono redatti per far figurare meno utili di quelli effettivamente maturati). Non so a che percentuale di diminuzione del costo del pedaggio corrisponderebbe... ma scommetto che è tanto.

ps. le strade sono già incluse nelle infrastrutture che lo Stato dovrebbe gestire con gli introiti delle tasse. Ai tempi della costruzione della prima autostrada italiana a pedaggio (la Milano-Laghi), si disse che il pedaggio sarebbe stato attivo solo per i primi anni per coprire i costi di costruzione, e poi una volta ripagato il costo di costruzione, sarebbe stato tolto, perchè per la gestione e la manutenzione già c'erano le tasse che tutti paghiamo. Si è visto come è andata...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    ps. le strade sono già incluse nelle infrastrutture che lo Stato dovrebbe gestire con gli introiti delle tasse. Ai tempi della costruzione della prima autostrada italiana a pedaggio (la Milano-Laghi), si disse che il pedaggio sarebbe stato attivo solo per i primi anni per coprire i costi di costruzione, e poi una volta ripagato il costo di costruzione, sarebbe stato tolto, perchè per la gestione e la manutenzione già c'erano le tasse che tutti paghiamo. Si è visto come è andata...
    il pedaggio salato è giustificato con la scusa che sarannoi soldi usati per costruire nuove autostrade...solo che...non lo fanno
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Poi siam sempre lì, potrei portare ad esempio le classiche autostrade svizzere (o austriache), che con un bollino da.. boh... 80 euro? ti permettono di utilizzarle per tutto l'anno. E sono autostrade molto costose da manutenere, visto l'elevato numero di gallerie e viadotti.
    Certo i chilometri autostradali non sono così tanti come quelli italiani, ma è anche vero che il numero di utilizzatori è anche di molto inferiore rispetto all'Italia.

Se non ci fosse una speculazione selvaggia a danno dei cittadini, è assolutamente verosimile ipotizzare che il bollino annuale per circolare su tutta le rete autostradale italiana non dovrebbe essere di molto più costoso rispetto a quello svizzero.

Ritengo che il compito dello Stato, dovrebbe essere quello di vigilare e attuare normative e regole proprio adatte ad evitare tali speculazioni a danno della collettività. Invece i vari PD, PDL e compagnia lobbizzando, sembra proprio che legiferino in senso opposto... (e non solo in merito alle concessioni autostradali...)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Concordo in pieno... Facevo solo notare che non si può criticare a prescindere IL PRINCIPIO del pedaggio.
    Si può criticare la MISURA e l'uso che se ne fa. Ma questo è un altro discorso (che condivido pienamente).

Per quanto riguarda Atlantia, ogni volta che prendi l'autostrada stai contribuendo a pagare lo stipendio di un dipendente Alitalia "salvato" nel 2008. E a tenerlo comodamente a Roma contro ogni logica di mercato...

Concordo in pieno... Facevo solo notare che non si può criticare a prescindere IL PRINCIPIO del pedaggio.
    Si può criticare la MISURA e l'uso che se ne fa. Ma questo è un altro discorso (che condivido pienamente).

Per quanto riguarda Atlantia, ogni volta che prendi l'autostrada stai contribuendo a pagare lo stipendio di un dipendente Alitalia "salvato" nel 2008. E a tenerlo comodamente a Roma contro ogni logica di mercato...

Purtroppo ne sono consapevole.

Utente di HTML.it

Sono daccordo su quanto esposto, ma non sul criticare il pedaggio.
    Il pedaggio ci può stare in proporzione a quanto usato e a quanto costa manutenerlo.
    Pagare 1 euro a tratta ( ed i pendolari devono "per forza" effettuare 2 tratte al giorno anche grazie alle varie ZTL scelte dai vari assessori comunali ), ecco che scattano i primi 2 euro giornalieri * 20 giorni mensili = 40 euro di contributi mensili a fronte di ?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    è assurdo che la rete autostradale, infrastruttura fondamentale dello stato, sia affittata a prezzi irrisori a privati, i quali poi riescono a guadagnarci milioni.

delle due l'una:
    - rimane tutto in mano allo stato, guadagni milionari compresi
    - si alza sostanzialmente il prezzo delle concessioni ai privati, imponendo loro di non alzare i prezzi per i consumatori
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Per l'appunto, il problema non è il PRINCIPIO, ma la MISURA in cui lo si applica...

Tag per questa discussione

Permessi di invio