Con le tasse che paghiamo dovremmo avere le strade con i guard rail placcati d'oro
Invece abbiamo autostrade le cui concessioni vengono concesse a soggetti privati (amici degli amici) a prezzi ridicoli, i quali applicano pedaggi da capogiro, ottenendo utili spaventosi.
Le strade sono un bene comune. Il giusto guadagno per costruirle e manutenerle è una cosa. La speculazione selvaggia invece proprio non l'accetto.
Per capirci: a me sta bene se un locale notturno fa pagare una cocacola 15 euro e ci margina il 1500%. E' una scelta andarci, ed è un'impresa privata che non fa business con beni pubblici (cioè anche miei e tuoi) di cui dispone a proprio piacimento.
Un'autostrada è un bene pubblico essenziale. Lo Stato non dovrebbe permettere una speculazione del genere. Che poi... se quel 1500% di margine andasse almeno nelle casse dello Stato uno direbbe: "ok, mi pelano vivo ma almeno i soldi tornano alla comunità". Invece no: mi pelano vivo e i miei soldi ingrassano soltanto l'ennesimo gruppo industriale che fa impresa coi soldi degli altri (cioè di quelli, noi, che hanno pagato le tasse per costruire le autostrade e poi se le vedono dare in concessione a terzi per un tozzo di pane, a fronte di pedaggi da strozzini).
Solo il gruppo Atlantia spa ha fatturato oltre 1 miliardo di euro nel 2012, con utili superiroi a 600 milioni di euro. Ecco, quei 600 milioni di euro sono la speculazione netta (a carico e pagata da tutti noi) che andrebbe eliminata praticamente totalmente. Ovvero si potrebbero avere gli stessi servizi, con la stessa qualità, avendo pagato tutti i lavoratori e i dirigenti, risparmiando 600 milioni di euro di pedaggi (forse più, se consideriamo che di solito i bilanci vengono redatti per far figurare meno utili di quelli effettivamente maturati). Non so a che percentuale di diminuzione del costo del pedaggio corrisponderebbe... ma scommetto che è tanto.
ps. le strade sono già incluse nelle infrastrutture che lo Stato dovrebbe gestire con gli introiti delle tasse. Ai tempi della costruzione della prima autostrada italiana a pedaggio (la Milano-Laghi), si disse che il pedaggio sarebbe stato attivo solo per i primi anni per coprire i costi di costruzione, e poi una volta ripagato il costo di costruzione, sarebbe stato tolto, perchè per la gestione e la manutenzione già c'erano le tasse che tutti paghiamo. Si è visto come è andata...![]()

Rispondi quotando