Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Hybrid View

Guest
    Il problema e' che oggi trovi troppi modi di realizzare siti anche non male gratis o per poco costo; besides, anche per il design ci sono risorse tipo ThemeForest dove puoi acquistare bei templates per pochi soldi, e customizzarli... Quindi io mi concentrerei ad offrire la fascia più alta di servizi ad hoc per le aziende, ma come detto da Kahm devi offrire garanzie e non essere a one-man-show come si suol dire.

Stefano, me lo auguro che riuscirai a far capire bene ai clienti il lavoro e il valore che sta dietro a quello che chiedono... Ma i ragazzini che lavorano per 50 euro abbondano e la gente non sempre è consapevole delle porcherie che riceve, quando trovi anche annunci insulsi (proprio su questo forum) con gente che si offre dicendo "e pazienza se siamo sottopagati"...

E' vero quello che dice Little Hawk ma è anche vero che c'è ancora gente che "si fa fare il sito" e non se lo fa per conto proprio, ma la gente vuole spendere 300 euro e avere un tema personalizzato WordPress con pannello di controllo su misura oltre allo sviluppo di plugin appositi e modifica di plugin esistenti perché "fanno proprio quello che voglio io, ma questa piccola cosa qui proprio non mi piace..."
    Quando poi prendi in mano il lavoro fatto da altri e ti rendi conto che c'è codice HTML assolutamente non valido, stili buttati qua e là nel codice così come funzioni di JavaScript con nomi di variabili indicibili, per non parlare del codice PHP orripilante... e provi a dire "guardi che affinché si veda bene sui vari browser bisogna fare pesanti modifiche, anche riprogettare alcune parti... ti rispondono "ah ma io ho già speso 300 euro e non ho intenzione di spendere ancora quando deve SOLO rendere il tema compatibile con tutti i browser in circolazione, il tema è già progettato e non capisco perché mi parla di riprogettarlo..." (esperienza personale che penso proprio che rifiuterò...)

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    ben detto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    se cominciamo a pensare di dover far concorrenza al cugggino, allora non ci dobbiamo poi lamentare che la nostra professione è svalutata.
    per carità, sentirsi dire "no il tuo preventivo è troppo alto, ho chi me lo fa a 1/5 del costo" fa incazzare, ma è altrettanto vero che il cliente che è disposto a pagare i prezzi esposti ad inizio thread (che personalmente non trovo poi così tanto fuori luogo, certo non da prendere come tassativi), quello che se gli spieghi la differenza tra il tuo lavoro e quello del ragazzetto, o tra una cosa altamente personalizzata e un low-cost che lo stesso autore del thread ha in firma, lo capisce e lo accetta. e la volta dopo, torna.
    Se il cliente guarda solo al prezzo, se nel prezzo ci si sta bene, sennò che vada pure altrove.
    d'altronde il cliente partirà sempre (o quasi) con l'aspettativa di spendere poco, sta al professionista fargli eventualmente capire la differenza tra una soluzione piuttosto che un'altra, e se con la sua aspettativa può ricevere qualcosa di economico ma comunque "professionale", magari un themeforest & co, oppure no. E fargli capire la differenza non solo da un punto di vista tecnico, ma anche di tutto ciò che è relazionato al rapporto cliente-fornitore (inutile che il ragazzetto fa codice perfetto se poi però risponde alle mail dopo una settimana, o un'azienda che si fa fare il sito da un hobbysta bravino ma poi però è carente su tutto il resto della comunicazione, ...).
    Quello che non ha senso per me è "lavorare sottocosto perchè c'è chi lo fa a meno". chi "fa a meno" evidentemente fa a meno perchè avrà diversa esperienza, diversa posizione fiscale, eccetera. così come una figura junior non può essere equiparata a una senior.
    Quando a me arriva il cliente che mi viene a chiedere il logo a 50 euro (2 in una settimana, sigh!) non ci perdo manco tempo, gli dico che lavoro in una certa maniera e che per meno di X neache prendo in mano carta e matita, se quindi la sua posizione è insindacabile che vada a cercare un ragazzino. ma non è che lavoro a una frazione di euro l'ora perchè tanto c'è chi lo fa meno.
    io i clienti che non sono in grado di capire la differenza tra me e il cuggino neanche li voglio esperienza di quand'ero ancora un ccciovane grafico m'ha insegnato che sono solo portatori di beghe.
    Ultima modifica di Myaku; 28-01-2014 a 12:52

Io cambierei mestiere Stepunk 8)

Utente di HTML.it
    Beh, ma io i miei clienti già li ho.

Questo lo sto facendo per un side-project, un sito dove i "clienti" pubblicano annunci per richiedere un sito e i "professionisti" possono registrarsi e contattare direttamente gli autori degli annunci inviando preventivo, portfolio, presentazione, ecc...

Volevo giusto mettere delle linee guida per aiutare i "clienti" a indicare un budget adeguato quando pubblicano un annuncio.

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    io trovo i prezzi alti poiché usi cms tutto qui.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Tag per questa discussione

Permessi di invio