Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    No. Un attimo...

Se, come dice Kham, chi chieda qui un aiuto giuridico, non si aspetta altro che risposte di informatici perchè altrimenti consulterebbe un legale, allora possiamo sparare tutte le caxxate che vogliamo, come il firmare i singoli fogli...
    Se invece si vuol dare una risposta accettabilmente seria, di cui si abbia almeno una minima competenza allora ognuno e sopratutto simil legali come l'esimio Della Pena farebbe bene a pensare ciò che scrive

Molto brevemente... Ogni contratto, proprio perchè potrà essere oggetto di qualsiasi contestazione, va possibilmente redatto con competenza da un legale, come diceva Quaestio.
    Il bravo legale è proprio colui (lo insegna nelle prime lezioni qualsiasi docente di diritto privato) che sa mettere i giiusti paletti ad un accordo affinchè non possa essere contestato (o meglio sia indubitabilmente chiaro e legittimo).
    Un esempio di scuola è la c.d. condizione impossibile: io firmo un contratto contenente una prestazione contro un'obbligazione impossibile, la classica "si caelum digito tetigeris": è chiaro che non potendo soddisfare la condizione non avrò alcuna obbligazione.
    Oppure altre firme alle quali, per quanto autentiche, il diritto disconosce validità (quietanze in caso di licenziamento ad es.). E ci sono molti casi oltre la condizione impossibile, tra cui quella illecita e molte altre.
    Ripeto: la prima funzione di un buon legale (non il classico legale forense ma quello societario ad esempio) è proprio quella di saper redigere un contratto inattaccabile, o meglio, che al vaglio di un giudice, nel caso di (pretestuose) contestazioni, risulti chiaro e definito nei doveri e diritti.
    Per questo, a meno che non si tratti di una tipologia di negozio giuridico ben definita, non ci sono modelli (se ad es. cerchiamo modelli di locazione li troveremo perchè è un negozio giuridico che, stanti presupposti definiti, ha tipologie definite)

Per evitare il disconoscimento del contratto e della firma (e l'opposizione ai terzi della data certa) puoi usare la pec come dice Saucer o anche una semplice raccomandata con a/r a ogni sottoscrittore contenente il contratto firmato, meglio se con plico senza busta

Se poi vuoi posso anche darti una mano a redigere il contratto. Ma l'importante è che sia chiaro che un contratto non è di per se qualcosa nè di facile nè di inattaccabile
    Ultima modifica di astro; 04-02-2014 a 18:39

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    No. Un attimo...

...allora possiamo sparare tutte le caxxate che vogliamo, come il firmare i singoli fogli...
    Se invece si vuol dare una risposta accettabilmente seria, di cui si abbia almeno una minima competenza allora ognuno e sopratutto simil legali come l'esimio Della Pena farebbe bene a pensare ciò che scrive
    Esimio stellato, un accordo/contratto stilato su più pagine va firmato solo alla pagina finale?

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Esimio stellato, un accordo/contratto stilato su più pagine va firmato solo alla pagina finale?
    A Dellape'... raccontami un po' che ne pensi tu...

Le cautele nel Diritto non son mai troppe ma se io mi obbligo con te firmando la pag. 2 di 2 e tu hai ricevuto una a/r come la mia (che DEVO poter produrre) contenente la pagina 1... secondo te... che me posso 'nventa'??? Che non c'era o era diversa? Eddajee...
    Finchè scherziamo scherziamo... ma ti conosco da due giorni e già mi scaxxi co' 'sti strafacioni

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    A Dellape'... raccontami un po' che ne pensi tu...

Le cautele nel Diritto non son mai troppe ma se io mi obbligo con te firmando la pag. 2 di 2 e tu hai ricevuto una a/r come la mia (che DEVO poter produrre) contenente la pagina 1... secondo te... che me posso 'nventa'??? Che non c'era o era diversa? Eddajee...
    Finchè scherziamo scherziamo... ma ti conosco da due giorni e già mi scaxxi co' 'sti strafacioni
    La mia era una domanda, siccome in tutti i miei accordi sottoscritti mi è stato chiesto di firmare ogni singola pagina (a lato) volevo sapere cosa Ella ne pensava.

Non ho detto che uno può inventarsi chissà che cosa, semplicemente ho sempre firmato su tutte le pagine.

Anche nel contratto di locazione ci sono le nostre firme assieme a quelle degli inquilini su ogni pagina, cribbio.

...
    Anche nel contratto di locazione ci sono le nostre firme assieme a quelle degli inquilini su ogni pagina, cribbio.
    Non ti arrabbiare dai... non è che un contratto locativo sia un'esperienza giuridica omnicomprensiva eh...

La mia era una domanda...
    Alla domanda avevo però già risposto

...
    Non ho detto che uno può inventarsi chissà che cosa...
    E invece è proprio il contrario... la pratica forense è strapiena di parti che s'inventano di tutto ed è normale sia così. Dicevo proprio che un buon legale è quello che sappia blindare un contratto in modo che sia a prova di invenzioni

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Avvocati, brutta gente....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Guest
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Avvocati, brutta gente....
    Brutta categoria

...meravigliosi

NO
    Non gli avvocati! ma Kalosjo e LitlleHawk

Guest

Permessi di invio