Visto che il dispositivo è protetto da basic authentication a questo punto credo che l'unica soluzione sia questa:
Perchè una chiamata jsonp non effettua una richiesta http e di conseguenza credo non sia possibile definire l'header con user/psw. Non ho mai provato ma a rigor di logica non dovrebbe essere possibile.potresti effettuare chiamate ajax alla tua risorsa php, che a sua volta ha recuperato i dati dal dispositvo, cosi eviti il refresh della pagina.
Per sapere come effettuare una richiesta al server con basic auth in php puoi chiedere nella relativa sezione.
Direi di no, è una semplicissima richiesta ajax, insomma dipende come è implementata la parte php, se per operare ha bisogno di dati in input li passi tramite la richiesta ajax altrimenti no.- usando il metodo che mi hai detto tu per byassare il "limite di dominio" imposto dai browser e quindi creare un files php che effettua le richieste e non utilizzando JsonP devo passare comunque qualche funzione alla getJSON (anche se non di callback)?
Per la gestione degli errori, visto che la chiamata avviene da php, devi gestirli con php, al massimo puoi inviare al client il codice di errore che hai ricevuto, e il client a sua volta mostrerà l'errore. Per esempio se invii un 403 al client, in jquery puoi gestirlo in questo modo:
Per gli errori generici puoi usare l'attributo errorcodice:$.ajax({ statusCode: { 403: function() { //forbidden exception } } });

Rispondi quotando
che centra jsonp?