Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Utente di HTML.it
    grazie, sei molto disponibile! quindi se debbo pensare di usare un sw free e completo tipo access posso farlo con open office potendo usare anche maschere e report ma dovendole riscrivere! fin qui ho capito. A questo punto debbo fare una scelta e debbo considerare che ho la necessità di accedere al db da 3 pc (anche se non per forza simultaneamente)... pensi che open office sia la scelta giusta? il tutto per inserire da maschera nuovi tesserati in un db e fare ogni tanto un report, oppure mi puoi suggerire un sw free facile e funzionale che possa svolgere queste cose?
    Ultima modifica di Eurialo; 06-06-2014 a 12:36

Openoffice può andare molto bene, anche perchè ti permette di gestire la base dati con mysql o un'altro server sql open source (firebird, postgres, etc) che sono tutti molto potenti e in grado di gestire molti accessi concorrenti.

In pratica avresti una sola macchina che fa da server SQL (sempre accesa) e poi tante macchine con openoffice che gestiscono le maschere e i report collegandosi al server SQL per recuperare i dati.
    Ultima modifica di Shores; 06-06-2014 a 12:23
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it
    ok grazie, comincio a rivolgere più attenzione a questo sw allora. Mi sai dire se ci sono problemi di versioni? Ovvero io ho due pc con win7 64bit ed uno 32bit... come per tutti i sw debbo utilizzare open office indicato per il pc con minori performance giusto? per esempio se uno dei pc è un 32bit debbo utilizzare la versione sw 32bit? inoltre mi dici di server SQL... sarebbe il pc che contiene il db? ma da questo pc si potrà accedere alla maschera per inserire e modificare come dagli altri? inoltre mi parli di SQL... ma è tutto incluso nel base di open office vero? oppure debbo cercare anche altri sw per integrare? ...anzi hai parlato di My SQL e quindi immagino serva anche lui.... accidenti! spero di esserne all'altezza! anche perché questo db lo avevo quasi finito! scusa ma sono così digiuno! il linguaggio di base è abbastanza agevole come quello di access?
    Ultima modifica di Eurialo; 06-06-2014 a 12:49

Allora, sulla macchina che farà da server SQL dovrai installare un server SQL, ovvero qualcosa come MySQL, PostgreSQL o similari.

I file di Openoffice Base sono identici sia per la versione 32 che 64 bit, quindi non ti devi preoccupare, installa la versione corretta su ciascun pc.

Se sul pc che fa da server SQL installi anche openoffice, di certo anch'esso potrà usare le maschere e i report di openoffice collegati al database di mysql.

Quanto al linguaggio agevole di OO, non saprei dirti: io programmo da una vita ed ho sempre trovato scomodissimo Access, e Openoffice Base l'ho usato molto poco. E' tutta questione di allenamento, penso!
    Atipica

Utente di HTML.it
    Beh ok. Mi rendo conto che ora sto uscendo un po' dal seminato ma colgo l'occasione del discorso aperto con te. Ho scaricato Open Office ver. 4.1 (l'ultima) e poi ho ripreso il db access di cui mi ha creato il db nel suo linguaggio (intendo le tabelle).... ma non capisco! noto un bel po' di instabilità! esempio apro una delle tabelle e con il cursore percorro tutta l'ampiezza della finestra (anche la parte non visibile) e ad un certo punto il programma non risponde ed ho il cursore che mi ruota... nel senso che segnala che sta lavorando... così il programma si blocca e sono obbligato a richiamare gestione attività e forzarne la chiusura, oppure apro la tabella [volevo sapere se ha conservato le impostazioni per ogni campo (tipo di caratteri, quantità, formato ecc.) la richiudo e poi vado a riaprirla e il programma si blocca]. Mi viene di pensare che se anche metto a fuoco il problema e risolvo queste condizioni mi preoccupa molto!(non so devo provare a reinstallare? oppure prima di installare debbo installare qualche altra cosa?). Debbo essere sicuro della stabilità del programma

Utente di HTML.it
    beh veramente provando a ripristinare più volte sembra che ora non mi dia più questo problema di blocco! o almeno è successo un altro paio di volte mentre cercavo di copiare le tabelle e query di access.... ma non capisco avevo provato a fare una esportazione di una tabella access verso xls e poi sono andato per importarla in base ma non trovo il menu per farlo! ma possibile che OO non abbia neanche questa possibilità? boh! mi sembra molto più povero di access!! poi ho anche provato a creare un altro db nuovo l'ho registrato e poi ho messo le due finestre dei due db di base affiancate ed ho provato a fare copia/incolla di una tabella ma poi ricevo un errore! ma possibile che per una operazione così semplice mi debbo impiccare in questo modo? non capisco!
    Ultima modifica di Eurialo; 08-06-2014 a 01:42

I casi sono due:

1) Vuoi usare Openoffice + Mysql (o simili), quindi quello che devi fare è ESPORTARE da Access in un formato testuale, preferibilmente SQL, sia la struttura delle tabelle che i dati in esse contenuti, per poi reimportarli in mysql e solo quando avrai fatto questo userai OO per connetterti alla nuova base dati su Mysql.

2) Vuo usare OO + un database MDB, quindi NON devi copiare/incollare niente da Access a OO, semplicemente in OO dici che vuoi connetterti ad un database MDB di access come fonte dati, e poi in OO vai direttamente a creare maschere e report che si colleghino a quella fonte dati.

Cercare di copiaincollare tabelle o dati da una parte all'altra, magari anche piene di record, è la ricetta più semplice per il crash di qualsiasi applicazione, anche Access.
    Atipica

Utente di HTML.it
    scusami ma non mi puoi indicare un link dove viene spiegato con passaggi il più semplice possibile come fare quello di cui al punto 1) ?

Non saprei cosa indicarti in particolare: la documentazione di mysql ti spiega come installare ed utilizzare mysql stesso (la versione open source si chiama community server):

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.6/en/installing.html

Dopodiché se vuoi esiste un tool grafico di gestione di Mysql che si chiama MySQL Workbench, anche questo disponibile in versione gratuita:

http://dev.mysql.com/doc/workbench/e...nstalling.html

Una volta che hai mysql funzionante potrai usare OpenOffice Base per connetterti a mysql:

https://wiki.openoffice.org/wiki/Connect_MySQL_and_Base

Ciao!
    Atipica

Utente di HTML.it
    grazie!!! inizio a fare i primi passi sperando di non inciampare... o almeno di farlo poco! grazie mille!... scusami... ma c'è solo in inglese? in italiano no?
    Ultima modifica di Eurialo; 10-06-2014 a 17:57

Permessi di invio