Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Scelta del CMS

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Domanda fondamentale: sai l'inglese?

Risposta veloce: se segui un testo generalmente hai una sicurezza base che dovrebbe essere ok. Un buon backup ed un log ti permette di recuperare il sito hackerato, capire dove si trova l'errore e fixare. Ci sono due cose che devi tenere conto: non esiste software a prova di bomba e probabilmente del tuo sito non fregherà un ca.. a nessun hacker. Comunque il backup "sa da fare".

Cammina con le tue gambe, me l'avessero detto 10 anni fa, sarei stato davvero felice.

PS: se ti va, possiamo sentirci su skype, io sto studiando su un libro php in inglese che ti posso passare volentieri.

Utente di HTML.it
    Un buon backup ed un log ti permette di recuperare il sito hackerato, capire dove si trova l'errore e fixare.
    Io mi riferivo alla necessità di precauzioni.
    per esempio:
    1) so che esiste un modo per non memorizzare la password così com'è ma crittografandola "al volo".
    2) so che bisogna inserire delle istruzioni che impediscano l'esecuzione di codice php che venga "abusivamente" inserito nei campi di un form.

Ma ci saranno tante altre cosa alle quali stare attenti che io non so nemmeno che esistono e dubito che riuscirei a capire cosa è successo.

probabilmente del tuo sito non fregherà un ca.. a nessun hacker.
    Ne sono più che convinto ma potrebbe succedere che uno studentello che ha imparato qualche trucchetto e voglia divertirsi a fare qualche prova mi venga a rompere ... le uova nel paniere.
    E io che figura ci faccio con gli eventuali utenti del sito?
    io sto studiando su un libro php in inglese che ti posso passare volentieri
    Sei gentilissimo ma io ho trovato qualcosa in italiano e, pur masticando un po' di inglese credo sia preferibile.
    Se vuoi te lo passo io

Ciao e grazie

Utente di HTML.it
    Io mi riferivo alla necessità di precauzioni.
    Per la sicurezza, non ti preoccupare. Libri e tutorial ti mettono già sulla via giusta.

Sei gentilissimo ma io ho trovato qualcosa in italiano e, pur masticando un po' di inglese credo sia preferibile.
    Anche li, la documentazione in italiano è generalmente vecchia ed imprecisa. Prima passi all'only english e meglio è. Anche tutto ciò che riguarda sicurezza, tecniche e videocorsi li trovi tutti prevalentemente in inglese. Non farti spaventare, è più semplice di quanto credi il technical english.

Esempio: Qui è spiegato come usare il framework per gestire la password. E' lo stesso sistema utilizzato da wp e drupal. Ovviamente in inglese: http://www.openwall.com/articles/PHP-Users-Passwords

Utente di HTML.it
    Grazie ancora, so bene che i testi in italiano sono sempre meno aggiornati di quelli in inglese ma io sono praticamente a zero e per imparare ho bisogno di qualcosa che sia il più semplice possibile (tipo l'abecedario di Pinocchio).
    Poi, appena fatti i primi passi, potrò anche provare a correre un po' ma se provo a correre ora sono sicuro che cadrei dopo pochi passi.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ma tu sei zero zero sulla programmazione?

Utente di HTML.it
    Con la programmazione ho iniziato poco più di un anno fa con VBA di Excel e, oggi, ... me la cavicchio ...

Ho imparato anche qualcosa di VB e ora sto studiando php.

Alla fine le logiche del php sono le stesse del VB e la differenza è più che altro di sintassi (tranne il discorso dell'esecuzione lato server che a volte cambia le regole) .

Mi farebbe piacere avere un programma tipo il frontpage di una volta ... insomma qualcosa che ti scrive il codice (tipo registra macro di excel) ma che ti consenta di metterci mano senza problemi.
    Esiste qualcosa di simile? (ovviamente free)

Ciao

Edit: ho fatto la domanda e poi ho pensato che potevo anche cercarmi una risposta.
    Ho trovato qualcosa ma ho sentito che di gratuito non c'è nulla di davvero buono per windows e pare che il più quotato sia NVU.

Non ho trovato commenti sulla versione free di "Microsoft Expression Web 4"

Voi che consigli mi date?
    Ultima modifica di genespos; 15-07-2014 a 12:28 Motivo: Aggiornamento

Utente di HTML.it
    A mio avviso stai andando verso il lato oscuro della programmazione.

Il php è un linguaggio interessante, ma ti permette di scrivere codice pessimo se non hai compreso appieno i concetti della buona programmazione (OOP, DRY method, unit testing...). Secondo me il linguaggio migliore per imparare questi concetti è python (che ha anche un ottimo framework web chiamato django)

La scrittura del codice tramite programmi come frontpage è da evitare. Inoltre non confondere front-end con back-end development.

Il web designer crea l'immagine photoshop del sito web.
    Il front end developer crea l'html per la strutturazione dei contenuti e il css per la rappresentazione grafica degli stessi.
    Il front end developer sviluppa il comportamento del sito web in javascript.
    Il back end developer sviluppa tutta la parte server del sito.

Se la tua intenzione è fare un sito di due pagine e basta. Vai con wordpress e goditela.
    Se la tua intenzione è programmare per il web devi studiare un sacco di cose...

Utente di HTML.it
    Se la tua intenzione è fare un sito di due pagine e basta. Vai con wordpress e goditela.
    Io Wordpress lo vedo per chi deve scrivere (ma non codice) tante pagine da pubblicare sul web.
    Se ne devi scrivere solo due puoi anche riuscirci senza CMS (credo)
    Se la tua intenzione è programmare per il web devi studiare un sacco di cose...
    Sono daccordo ma non si può imparare tutto e poi cominciare a scrivere la prima riga di codice.
    Io quello che ho imparato a fare con il VBA lo devo fondamentalmente al "registra macro" perché eseguivo la registrazione e poi andavo a vedere il codice scritto.
    Naturalmente, a mano a mano che imparavo mi sono affinato (per esempio ho abbandonato il "select" ed accessori) ed ho cominciato ad affrontare problemi più avanzati.
    Ma se non avessi scritto (e molto male) la mia prima macro per cercare i duplicati non avrei mai potuto imparare quello che ora so fare.

Ora sto solo dicendo che vorrei usare lo stesso metodo con il web: usare un programma che mi scrive (anche male) un codice quando faccio qualcosa così imparo come si dice al PC (o al server) che deve fare quella cosa.

Poi ci sarà tempo per imparare a fare meglio ed a fare altro.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ognuno ha il suo modo di imparare, vedi cosa ti riesce meglio. Comunque prova a dare un'occhiata a python: https://www.youtube.com/watch?v=9cX5...DEDAECF24B855D

Utente di HTML.it
    Ho dato un'occhiata (e magari in futuro guarderò anche meglio) ma perché secondo te dovrei imparare python ora?

P.S. ma dà fastidio solo a me quando un testo o un tutorial traduce "return" con ritorna invece con restituisce?

Ad esempio ho sentito dire troppe volte "questa funzione ritorna la radice quadrata" invece di "questa funzione restituisce la radice quadrata".

Permessi di invio