Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Hybrid View

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Bene Elena, ho dato uno sguardo al link mandato (per riservatezza) in PM.
    Per adesso prendi per buona l'indicazione di Vincent, dal momento che stai comunque usando IE8.

Ad ogni modo sto provando la tua pagina sul mio IE9 ed effettivamente non mi sta caricando l'audio (mentre funziona regolarmente su FF e CH). Non mi dà particolari errori, lo slideshow funziona comunque, ma non viene eseguito l'audio.
    È strano perché l'esempio del template mi funziona senza problemi. Evidentemente c'è qualcos'altro che influisce sulla tua pagina.
    Faccio qualche altra verifica.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Ho rielaborato un po' lo script.
    Ho utilizzato l'oggetto Audio per i browser con supporto HTML5, mentre per quelli che non lo supportano viene creata un'alternativa con un elemento embed.

codice:
          var bgsound,srcaudio = "audio/audio.mp3";
          if("Audio" in window){ // browser con supporto HTML5
            bgsound = new Audio(srcaudio);
            $(bgsound).attr({
                controls: false
              , loop: true
            });
            bgsound._vol = {on:1, off:0};
          }else{ // browser meno recenti
            bgsound = document.createElement("embed");
            $(bgsound).attr({
                src: srcaudio
              , autostart: false
              , hidden: true
            }).appendTo("body");
            bgsound._vol = {on:0, off:-3000};
          }
          bgsound.run = function(run){
            run&&this.play();
            $(this).stop().animate({volume: run?this._vol.on:this._vol.off}
              , 1500
              , function(){!run&&("pause" in this)&&this.pause();}
            );
          };
          gallery.isSlideshowRunning&&bgsound.run(true);
          gallery.default_play = gallery.play;
          gallery.default_pause = gallery.pause;
          gallery.play = function(){gallery.default_play();bgsound.run(true)};
          gallery.pause = function(){gallery.default_pause();bgsound.run(false)};
    Testato su FF, CH, IE9, IE8 e IE7 (emulati dalla console di IE9)

L'mp3 incriminato l'ho scaricato tal quale da Jamendo. Proverò a sostituirlo con un mp3 più ortodosso. Devo però installare IE9
    Se inserisci il nuovo mp3 nella pagina di cui ho il link, posso riferirti se il mio IE9 lo legge, così puoi evitare di installarlo.

Caspiterina, immagino che rendere la pagina "cross-browser" sia parecchio laborioso.
    Dal tempo (e dall'impegno) che stai dedicando a risolvere il mio problema, mi aspetto una parcella salatissima...
    Credo che quel template, di per se, sia già cross-browser, in tal caso si tratta appunto di adeguare lo scriptino in questione.
    Certo, avresti potuto chiedere nella sezione "offro lavoro", ma in questo caso personalmente lo prendo come passatempo per rilassarmi un po'. Facciamo che se la soluzione funziona sei in debito di una pizza e bibita
    Chiaramente fammi sapere se funziona.

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    giusto. vediamo che ne pensano i mod di sezione
    No problem

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ho rielaborato un po' lo script.
    Ho utilizzato l'oggetto Audio per i browser con supporto HTML5, mentre per quelli che non lo supportano viene creata un'alternativa con un elemento embed.
    Sei stato GRANDIOSO! Ti meriti un bacio virtuale...

Direi che la pagina ora è 100% cross-browser.

Non ho ancora sostituito il file mp3 (devo reperirne uno gradevole e leggero) ma ho già inserito il nuovo script e l'ho testato con IE8. L'audio manca, ovviamente, ma ora la pagina viene caricata senza errori e lo slideshow funziona perfettamente.

Se inserisci il nuovo mp3 nella pagina di cui ho il link, posso riferirti se il mio IE9 lo legge
    Il tempo di trovare un file mp3 adatto e approfitterò ancora della tua disponibilità.

Facciamo che se la soluzione funziona sei in debito di una pizza e bibita
    Se questo è il tuo onorario, sei davvero onesto...

Chiaramente fammi sapere se funziona.
    Senz'altro!

GRAZIE, sei stato impagabile. Da sola non ce l'avrai mai fatta, nemmeno in 1000 anni.

Se inserisci il nuovo mp3 nella pagina di cui ho il link, posso riferirti se il mio IE9 lo legge, così puoi evitare di installarlo.
    Ho utilizzato 5 diversi file audio, esenti da diritti d'autore, ed ho caricato le pagine con IE6 ed IE8, senza riscontrare problemi. Presumo che anche con IE9 sia tutto ok. Se vuoi provare e mi dai conferma mi fai un grosso favore...

Ho notato che, pur avendo utilizzato files mp3 di grandi dimensioni, il caricamento della pagina non subisce ritardi e l'avvio dello slideshow è istantaneo. Ora mi sorge un dubbio:

• il caricamento è rapido perchè ho una connessione particolarmente veloce?

oppure

• il caricamento è rapido perchè la riproduzione dello slideshow ha inizio PRIMA che il file mp3 sia stato completamente caricato (un po' come avviene con youtube)?

Se fosse vera la prima ipotesi, chi ha una connessione un po' lenta potrebbe dover attendere troppo. In tal caso sarebbe preferibile ripiegare su un loop mp3.

Tu cosa dici?

Bene, ho fatto qualche verifica visualizzando i vari slideshow con i diversi browser.

Questi sono i file:
    /audio/audio_01.mp3
    /audio/audio_02.mp3
    /audio/audio_03.mp3
    /audio/audio_04.mp3
    /audio/audio_05.mp3

Ho da darti una brutta notizia, ma anche qualcuna buona.
    IE9 fa lo schizzinoso. A quanto pare non digerisce nessuno di quei file. Non ho idea del perché ma presumo dipenda da qualcosa nel tipo di codifica o nella compressione di quei file.

Tieni presente che IE9 supporta HTML5 e per questo motivo lo script utilizza il metodo "Audio", a differenza delle versioni meno recenti di IE per le quali, non supportando quel metodo, sarà utilizzato il metodo "embed" (HTML4).
    Il problema di lettura di quei file è relativo solo quando con IE9 si utilizza il metodo "Audio", invece con "embed" il problema non si presenta e i file mp3 sono eseguiti regolarmente per tutte le versioni di IE.
    A questo punto si può pensare di forzare l'uso del metodo "embed" per qualsiasi IE, dato che comunque funziona ugualmente (e in questo caso anche meglio del metodo "Audio").

Direi quindi di apportare qualche piccola modifica allo script.
    Per chiarezza posto l'intero script (che andrà sostituito per intero col precedente). In effetti è cambiata solo la condizione che stabilisce l'uso di un metodo o l'altro:
    codice:
          var bgsound,srcaudio = "audio/audio_01.mp3";
          if("Audio" in window && navigator.appName != 'Microsoft Internet Explorer'){ // browser con supporto HTML5 (escluso IE)
            // NOTA: Col metodo "Audio" alcuni tipi di file mp3 (presumo dipenda da un qualche tipo di codifica) non vengono eseguiti da IE9,
            //  quindi forzo l'esclusione di tutte le versioni di IE (anche quando "Audio" è supportato) a preferenza dell'uso del metodo "embed".
            // 
            bgsound = new Audio(srcaudio);
            $(bgsound).attr({
                controls: false
            });
            bgsound._vol = {on:1, off:0};
          }else{ // browser meno recenti (e tutte le versioni di IE)
            bgsound = document.createElement("embed");
            $(bgsound).attr({
                src: srcaudio
              , autostart: false
              , hidden: true
            }).appendTo("body");
            bgsound._vol = {on:0, off:-3000};
          }
          bgsound.run = function(run){
            run&&this.play();
            $(this).stop().animate({volume: run?this._vol.on:this._vol.off}
              , 1500
              , function(){!run&&("pause" in this)&&this.pause();}
            );
          };
          gallery.isSlideshowRunning&&bgsound.run(true);
          gallery.default_play = gallery.play;
          gallery.default_pause = gallery.pause;
          gallery.play = function(){gallery.default_play();bgsound.run(true)};
          gallery.pause = function(){gallery.default_pause();bgsound.run(false)};
        });
    Chiaramente non avendo possibilità di testare su altri browser, non ho idea se il sistema sia totalmente cross-browser. Ad esempio su Opera potrebbe non funzionare l'esecuzione dell'audio, perché non è supportato il formato mp3 sul tag audio (da quanto ho letto supporta solo i file wav e ogg). In tal caso il si potrebbe migliorare il sistema integrando ulteriori metodi che siano supportati dai vari browser. Ma credo che per il momento si "sufficientemente" cross-browsing.

Riguardo la velocità di caricamento della pagina, è la seconda che hai detto:

• il caricamento è rapido perchè la riproduzione dello slideshow ha inizio PRIMA che il file mp3 sia stato completamente caricato (un po' come avviene con youtube)?
    In linea di massima lo script (e quindi la creazione del tag che va a caricare il file audio) è eseguito ad ultimo, dopo che viene caricato il resto della pagina. Per tale motivo non si notano rallentamenti visibili nel caricamento degli slide.

Ad ogni modo si potrebbe notare un rallentamento nell'avvio e nell'esecuzione dell'audio se, appena aperta la pagina, si manda in esecuzione lo slideshow, perché il file audio potrebbe non essere stato caricato completamento.
    Chiaramente può influenzare la velocità della propria connessione e la grandezza dello stesso file audio. Ma direi che usando file dell'ordine di 2 o 3 mega, attualmente, non credo ci siano particolari rallentamenti nella maggior parte dei casi.

Direi quindi di apportare qualche piccola modifica allo script.
    Ho sostituito lo script con la versione rimaneggiata ed ho ricampionato i files audio ad un bitrate più basso, per alleggerirli un po'.

Con FF, IE6 ed IE8 funziona tutto a dovere. Sono fiduciosa che l'uso del metodo embed risolva definitivamente il problema anche con le versioni più recenti di IE.

Chiaramente non avendo possibilità di testare su altri browser, non ho idea se il sistema sia totalmente cross-browser. Ad esempio su Opera potrebbe non funzionare l'esecuzione dell'audio
    La compatibilità con OPERA mi importa relativamente perchè, da quanto vedo, è un browser poco diffuso, almeno tra i miei visitatori (< 1%).

Per le mie necessità la pagina è ora decisamente cross-browser. Sono arrivata al risultato che desideravo. Ciò grazie al tuo aiuto paziente e disinteressato, per il quale ti sono immensamente grata.

Bene, Elena, mi pare sia tutto ok adesso. Ho verificato nuovamente con i diversi browser e in particolare con IE9, non noto particolari problemi.
    Unico dubbio può essere per il funzionamento su versioni successive ad IE9, per le quali l'embed resta comunque supportato. Presumo quindi funzioni ugualmente bene.

Benissimo anche per la scelta di ricampionare i file audio per ridurne le dimensioni. A mio modesto parere non era così indispensabile ma condivido pienamente la tua scelta dal momento che la qualità sonora è rimasta comunque buona ed è sempre meglio avere qualche mega in meno da far scaricare agli utenti.

Ok per lasciare escluso, dall'ascolto, qualche utente che utilizza Opera. Ad ogni modo il funzionamento dello slideshow non dovrebbe risultare compromesso anche là dove il browser non riuscisse a leggere il file audio, pertanto il danno resta comunque minimo.

Sono arrivata al risultato che desideravo. Ciò grazie al tuo aiuto paziente e disinteressato, per il quale ti sono immensamente grata.
    Felice di esserti stato d'aiuto. Mi fa piacere che tu abbia risolto come speravi

Fai buon proseguimento

Unico dubbio può essere per il funzionamento su versioni successive ad IE9, per le quali l'embed resta comunque supportato.
    Appena possibile mi aggiornerò ad IE11 e ne verificherò la compatibilità con lo script. Se ci fossero problemi mi prenderò la libertà di contattarti...

A rischio di esser ripetitiva ti ringrazio nuovamente per la disponibilità ed il grande aiuto. Sei una persona generosa.

Mi auguro di rileggerti presto.
    Buona estate.

Elena

Quote Originariamente inviata da Elena1986 Visualizza il messaggio
    Appena possibile mi aggiornerò ad IE11 e ne verificherò la compatibilità con lo script. Se ci fossero problemi mi prenderò la libertà di contattarti...
    Benissimo. Nessun problema, quando vuoi

A rischio di esser ripetitiva ti ringrazio nuovamente per la disponibilità ed il grande aiuto. Sei una persona generosa.
    Grazie, troppi complimenti, ho capito che mi hai preso in simpatia ma così mi fai arrossire
    Anche io, da quel minimo che ho potuto leggerti qui, penso tu sia una persona cortese e di animo buono. Anche per questo è un piacere darti aiuto.
    Ad ogni modo, qui sul forum, la maggior parte degli utenti che offrono aiuto è solitamente abbastanza cordiale e disponibile, nei limiti del possibile. Io cerco di fare del mio meglio

Mi auguro di rileggerti presto.
    Buona estate.
    Grazie, buona estate anche a te e tante benedizioni.

Tag per questa discussione

Permessi di invio