Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    si ma non vedo che differenza ci sia tra il lievito madre e il lievito di birra
    Se non erro, che se il lievito (o pasta) madre è fatto come dovrebbe essere fatto, quello che ci si realizza (pane, pizza...) è più digeribile..per il resto non so. Se si sa quello che si fa il risultato è ottimo sia che si sia utilizzata la pasta madre, sia che si sia utilizzato il "panettino" di lievito di birra Ed effettivamente a leggerla così, l'usarlo e vantarsene è effettivamente roba da fighini che "Io faccio tutto a casa, io faccio tutto sano e biologico, la mia roba viene dall'orto del vicino, etc etc"

In effetti hai ragione a metterlo in quella lista di cose.

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Il lievito madre dà una pizza digeribilissima, il lievito di birra... non sempre. E a parte questo, non ho capito neanche il resto Cioè il km zero vuol dire che ti mangi della frutta del posto e quindi di stagione, invece che frutta arrivata semicongelata dal Brasile (o da altri posti). Il gluten free non è per intolleranti, ma per malati di celiachia. Le birre artigianali sono spesso buone, varie e danno da lavorare a un po di gente. I vini biodinamici sono scelte dei produttori e si possono non comprare. Sul ristorante vegano... non ci entrerei per scelta.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Quote Originariamente inviata da --LO-- Visualizza il messaggio
    Se non erro, che se il lievito (o pasta) madre è fatto come dovrebbe essere fatto, quello che ci si realizza (pane, pizza...) è più digeribile..per il resto non so. Se si sa quello che si fa il risultato è ottimo sia che si sia utilizzata la pasta madre, sia che si sia utilizzato il "panettino" di lievito di birra Ed effettivamente a leggerla così, l'usarlo e vantarsene è effettivamente roba da fighini che "Io faccio tutto a casa, io faccio tutto sano e biologico, la mia roba viene dall'orto del vicino, etc etc"

Il lievito madre è un lievito contenuto direttamente nella farina, che si sviluppa pian piano con la germinazione degli elementi della farina stessa (più o meno una roba così insomma ). E' meglio del lievito di birra perché dà buoni risultati solo con farine di qualità. I lievito di birra lo si usa invece su ogni tipo di farina. Quando il pizzaiolo vuole fare in fretta e non far lievitare come si deve le palline di pizza, usa farine di basso livello e lieviti che fermentano direttamente in cottura. Il risultato sono quelle pizze che dopo averle mangiate fanno venire una sete boia (questo succede perché non essendo lievitate a dovere le farine continuano a lievitare anche dopo che sono state mangiate sottoforma di pizza e la lievitazione assorbe acqua, da qui la sete post pizza). Il lievito madre è difficile da gestire perché ha tempi lunghi e bisogna "curare" la pasta madre "rifornendola" di farina nei tempi dovuti. A Roma c'è un pizzaiolo che lavora con una pasta madre che ha tipo un'ottantina d'anni. Praticamente la "rigenera" continuamente con nuova farina e la tiene in vita.
    Io comunque non credo che mangiar bene sia roba da fighetti. Il Rolex è da fighetti. Le cose buone no. Anche il kebab può essere buono o cattivo, da fighetti o da buongustai. Dipende no?
    In generale comunque quando vado al ristorante voglio mangiare cose strane. Se voglio una lasagna me la faccio. Cioè, la so fare e me la faccio. Se voglio un pizza preferisco uscire. E a quel punto cerco di evitare impasti prelievitati che mi faranno bere come un cammello tutta la notte
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    viva il lievito madre. Ci aggiungo che anche il sapore della pizza/pane e` diverso, migliore. Cosi` come la consistenza del prodotto finale. Provato un paio di volte e per un patito di pane e pizza come me e` stata una rivelazione.

le birre artigianali? diciamo che il 70% di quelle che ho assaggiato non mi sono piaciute. Alcune sembravano distillati del petrolio, altre erano mischiate con ingredienti troppo strani ed erano ben poco equilibrate. Ciononostante ogni volta che entro in uno di quei posti non posso fare a meno di provarle
    Ultima modifica di kuarl; 08-08-2014 a 08:45

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Dire "birre artigianali" è più o meno come dire "vino diverso dal Tavernello", sapevatelo

Quote Originariamente inviata da --LO-- Visualizza il messaggio

grazie

Quote Originariamente inviata da Nkosi Visualizza il messaggio
    Il lievito madre è un lievito contenuto direttamente nella farina, che si sviluppa pian piano con la germinazione degli elementi della farina stessa (più o meno una roba così insomma ). E' meglio del lievito di birra perché dà buoni risultati solo con farine di qualità. I lievito di birra lo si usa invece su ogni tipo di farina. Quando il pizzaiolo vuole fare in fretta e non far lievitare come si deve le palline di pizza, usa farine di basso livello e lieviti che fermentano direttamente in cottura. Il risultato sono quelle pizze che dopo averle mangiate fanno venire una sete boia (questo succede perché non essendo lievitate a dovere le farine continuano a lievitare anche dopo che sono state mangiate sottoforma di pizza e la lievitazione assorbe acqua, da qui la sete post pizza). Il lievito madre è difficile da gestire perché ha tempi lunghi e bisogna "curare" la pasta madre "rifornendola" di farina nei tempi dovuti. A Roma c'è un pizzaiolo che lavora con una pasta madre che ha tipo un'ottantina d'anni. Praticamente la "rigenera" continuamente con nuova farina e la tiene in vita.
    Io comunque non credo che mangiar bene sia roba da fighetti. Il Rolex è da fighetti. Le cose buone no. Anche il kebab può essere buono o cattivo, da fighetti o da buongustai. Dipende no?
    In generale comunque quando vado al ristorante voglio mangiare cose strane. Se voglio una lasagna me la faccio. Cioè, la so fare e me la faccio. Se voglio un pizza preferisco uscire. E a quel punto cerco di evitare impasti prelievitati che mi faranno bere come un cammello tutta la notte
    una volta ho mangiato una pizza e la notte ho bevuto 3 litri di acqua!
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Nkosi, so cos'è il lievito madre...avevo anche provato a farlo...ma son poco paziente e alla fine ho mollato tutto. Fatto lo stesso col Kefir, mi rompeva le balle starci dietro a "curarlo" :P (anche se in tutti e due i casi il pane, e lo yogurt che ne ricavavo eran ottimi)

Le altre cose non son niente di male, non fosse che al giorno d'oggi si trincerano dietro a sto fatto e quei termini per fare i fighi e farti pagare il tutto il triplo e considerare te, che non ti ci riempi la bocca (e magari fai lo stesso), uno sfigato terribile...e molte volte usano i termini anche impropriamente. (A esempio si vantano di fare robe buone perchè usano il lievito madre, ma poi non son in grado di tenerlo e di usarlo e producon solo schifezze, che non basta il fatto che sia pasta madre a dare l'ottimo gusto e resa delle cose che si preparano)
    E' che ora va di moda vantarsi di essere all'avanguardia facendo/usando determinate cose, quando son cose che magari esistono e venivano utilizzate da eoni (vedi il lievito madre, che se hai tempo e sei capace poi a usarlo fai delle robe buone, o la storia del portarsi la borsa di tela quando vai a fare la spesa...tutti subito "ah, son un fichisismo amante dell'ambiente io, sto facendo una roba nuova e fica!", quando mia nonna faceva sempre così )

Non è il mangiar bene ad essere roba da fighetti, ma fare i fighetti boriosi perchè semplicemente mangi bene che da fastidio. Perlomeno, io spero che Kalamar stia criticando questa seconda cosa, e non il mangiare bene di per sè

E son contorta, ma son 3 giorni che dormo poco..il mio unico neurone funzionante ne risente E probabilmente sto usando termini dandogli un significato che per voi è diverso
    Ultima modifica di --LO--; 08-08-2014 a 13:05

Hi ragione flo, però il mio sfogo è più per i ristoranti che vendono fumo, nel senso che se mi porti il pane dentro al sacchetto del pane, se mi fai bere dal vasetto, o mi scrivi olio EVO o mi fai una Orata gratinata con crosta di pistacchi, Pepe di Sichuan, flan di barbabietole e chutney di mango, non puoi farmi pagare il triplo

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    ..ma che c'entra il dottor stranamore nel titolo?

Quote Originariamente inviata da Dark867 Visualizza il messaggio
    ..ma che c'entra il dottor stranamore nel titolo?
    perchè dr. strangelove suonava male

Permessi di invio