Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it
    Io onestamente su Kubuntu mi trovo benissimo, specie gli ultimi rilasci... se non avete incontrato particolari problemi perché cambiare?
    Non è che mi trovo male con Kubuntu. Però dall'ultima installazione è passato un bel po' di tempo e mi chiedevo se per caso c'era qualche distro che era stata migliorata e faceva più al caso nostro.

Il suggerimento che ti hanno dato è ottimo ma se non ami troppo sbatterti per installare nuovi programmi io ti suggerirei Debian stabile (wheezy) ormai abbastanza semplice da installare e da usare (come DE ti scegli quello che vuoi) come parco software c'é di tutto e di più, il metodo per installarlo è uguale a ubuntu o al limite se ti trovi bene con Kubuntu ti installi l'ultima versione e buonanotte
    Kubuntu è un sistema Debian based, ma alla fine quali differenze ci sono tra debian e kubuntu?
    Perché uno dovrebbe preferire la prima o la seconda?

Debian per i miei gusti è un po' troppo "statica" per l'uso desktop e un po' talebana sul free software... io l'ho usata per un po' e se tieni i pacchetti dei repo stable è veramente indistruttibile, ma se inizi a volere software applicativo un minimo aggiornato si inizia a smadonnare con backports, pinning e compagnia (con tutti i casini di dipendenze che ne derivano); inoltre rispetto ad una Ubuntu è un po' più complicata la gestione dell'hardware che richiede componenti non-free (tipicamente le menate si hanno sui firmware), per cui l'installazione di alcune periferiche hardware risulta un po' più laboriosa.
    Inoltre, dal momento che Ubuntu in ambito desktop è più diffusa, spesso i .deb che si trovano in giro (sui PPA o "sparsi") sono buildati per Ubuntu, per cui anche in questi casi ci possono essere problemi di dipendenze (anche se in linea di massima ricordo che andando a prendere i pacchetti buildati per una versione di Ubuntu sufficientemente vecchia di solito ce la si cavava).

Dall'altra parte, ovviamente avendo software ultra-testato hai meno rischio di avere programmi nuovi ma bacati, e il fatto che si tratti di software molto stabile evita la continua valanga di aggiornamenti che si riceve praticamente ogni giorno su Ubuntu.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Debian per i miei gusti è un po' troppo "statica" per l'uso desktop e un po' talebana sul free software... io l'ho usata per un po' e se tieni i pacchetti dei repo stable è veramente indistruttibile, ma se inizi a volere software applicativo un minimo aggiornato si inizia a smadonnare con backports, pinning e compagnia (con tutti i casini di dipendenze che ne derivano); inoltre rispetto ad una Ubuntu è un po' più complicata la gestione dell'hardware che richiede componenti non-free (tipicamente le menate si hanno sui firmware), per cui l'installazione di alcune periferiche hardware risulta un po' più laboriosa.
    Inoltre, dal momento che Ubuntu in ambito desktop è più diffusa, spesso i .deb che si trovano in giro (sui PPA o "sparsi") sono buildati per Ubuntu, per cui anche in questi casi ci possono essere problemi di dipendenze (anche se in linea di massima ricordo che andando a prendere i pacchetti buildati per una versione di Ubuntu sufficientemente vecchia di solito ce la si cavava).

Dall'altra parte, ovviamente avendo software ultra-testato hai meno rischio di avere programmi nuovi ma bacati, e il fatto che si tratti di software molto stabile evita la continua valanga di aggiornamenti che si riceve praticamente ogni giorno su Ubuntu.

Quello che dici si avvicina alla realtà, anche se ormai il fatto che la Debian stabile abbia software obsoleto è più un luogo comune che un fatto vero, poi per i vari pacchetti .deb per Ubuntu che si trovano in giro io onestamente non ho mai avuto problemi ad installarli, detto questo io viaggio in testing da ormai diversi anni, ma non perché la versione stabile non sia abbastanza aggiornata ma per il fatto che uso un cad 3d (pro/e) che al massimo riesci ad installarlo su Debian Lennny (5) e aggiorno almeno mensilmente (ho provato un aggiornamento da una Debian 5 pulita ad una Debian 6, non ci sono riuscito, ho provato ad installare Pro/e su di una Debian 6 e 7 , stesso risultato di prima) e così per essere sempre aggiornato sono costretto ha viaggiare in testing con tutti i problemi del caso (in questo momento stò cercando di risolvere i problemi che mi ha creato Systemd) solo che procedendo in questo modo a volte capita che se non tiri giu tutti i santi del calendario poco ci manca.
    Questo su Ubuntu non sarebbe possibile (almeno per me) poi ovviamente se chi ha iniziato questa discussione non ha di questi problemi e si trovava bene con Kubuntu tanto vale che continui con questo.
    Ultima modifica di gio14; 24-08-2014 a 21:17

Sul fatto che sia un luogo comune o meno non so, ti dico solo la mia esperienza di un paio di anni fa... Per il kernel non aveva importanza (più è stabile meglio è), ma un certo numero di software applicativi mi servivano a versioni recenti (Firefox, Thunderbird, LibreOffice, ShotWell, g++ e qualcun altro), e dato che si tirano dietro dipendenze abbastanza importanti la cosa non era stata completamente indolore.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Purtroppo ti capisco e se non hai esigenze particolari certi problemi è meglio evitarli, altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo nel cercare ti risolverli (a volte magari ti diverti pure , ma non sempre) e se ci devi lavorare comunque non te lo puoi permettere

Permessi di invio