Originariamente inviata da
MItaly
Debian per i miei gusti è un po' troppo "statica" per l'uso desktop e un po' talebana sul free software... io l'ho usata per un po' e se tieni i pacchetti dei repo stable è veramente indistruttibile, ma se inizi a volere software applicativo un minimo aggiornato si inizia a smadonnare con backports, pinning e compagnia (con tutti i casini di dipendenze che ne derivano); inoltre rispetto ad una Ubuntu è un po' più complicata la gestione dell'hardware che richiede componenti non-free (tipicamente le menate si hanno sui firmware), per cui l'installazione di alcune periferiche hardware risulta un po' più laboriosa.
Inoltre, dal momento che Ubuntu in ambito desktop è più diffusa, spesso i .deb che si trovano in giro (sui PPA o "sparsi") sono buildati per Ubuntu, per cui anche in questi casi ci possono essere problemi di dipendenze (anche se in linea di massima ricordo che andando a prendere i pacchetti buildati per una versione di Ubuntu sufficientemente vecchia di solito ce la si cavava).
Dall'altra parte, ovviamente avendo software ultra-testato hai meno rischio di avere programmi nuovi ma bacati, e il fatto che si tratti di software molto stabile evita la continua valanga di aggiornamenti che si riceve praticamente ogni giorno su Ubuntu.