Ho trovato questo http://europa.eu/youreurope/citizens...q/index_it.htm .......
Ho trovato questo http://europa.eu/youreurope/citizens...q/index_it.htm .......
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Interessante, vediamo se troviamo qualcosa di più preciso.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Secondo me, sperando di non sbagliarmi, se ti hanno già reso i soldi puoi stare tranquillo: non dovrebbero riprenderteli.
Può capitare che il venditore vinca il ricorso, soprattutto se ci sono di mezzo denunce o lettere di avvocati; ma in questi casi Paypal riaccredita il venditore di tasca propria, senza intaccare i tuoi soldi.
Puoi raccontare l'episodio nel forum di eBay.
Goditi la vita, è gratis.
Decreto Legislativo numero 21 del 21/02/2014
Art.63 - Passaggio del rischio
1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore gia' nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
Quindi, se il venditore ha scelto autonomamente il vettore, il rischio del trasporto è esclusivamente a carico suo. Egli può, eventualmente, rivalersi sul vettore... ma non certo su di te.
Ciao.![]()
Ultima modifica di LeleFT; 09-09-2014 a 14:22
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Esatto, ma il problema è vedere cosa ci sia scritto sul sito riguardo le condizioni di vendita, potrebbe esserci scritto che il bene verrà spedito col tal vettore e che il compratore all'atto dell'acquisto accetta tale condizione, lo fanno ormai praticamente tutti proprio per evitare questa legge.
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Nel caso di Ebay però, è sempre e comunque il venditore che sceglie il corriere di cui avvalersi (tranne qualche raro caso). Per questo motivo quindi, credo che se il venditore si preoccupa della spedizione e quindi paga in prima persona la stessa (seppure includendola e specificandola nel prezzo) sia comunque lui ad assumersi la responsabilità.
Non è mia intenzione essere brusco, e me ne scuso anticipatamente nel caso dovessi risultarlo.
Le questioni sulla responsabilità del vettore o sulla sua scelta sono ininfluenti sul giudizio di PayPal, che in questo caso è già stato pronunciato.
PayPal è una finanziaria, non è un consulente legale pagato per citare codici, articoli, paragrafi e lettere. Nei casi in questione gestisce un arbitrato; a ciò e autorizzata dal contratto sottoscritto al momento dell'adesione. Il contratto prevede che possa stornare il pagamento dal venditore all'acquirente; non prevede il contrario. Se ha prelevato i soldi al venditore e li ha ridati all'acquirente era una possibilità prevista dal contratto: poteva farlo.
Non può fare il contrario (riprenderli all'acquirente e ridarli, un'altra volta, al venditore): questo il contratto non lo prevede e, quindi non può farlo.
E' pur vero che PayPal prevede la possibilità d'un ricorso da parte del venditore "stornato"; è pur vero che potrebbe dargli ragione; è pur vero che potrebbe dargli anche i soldi; ma in questo caso glieli darebbe di tasca propria, non potendo andarli a prendere all'acquirente.
Può sembrare strano che una finanziaria rimborsi qualcuno di tasca propria; va però considerato che se entrano in ballo fatti come una denuncia ai Carabinieri o la lettera d'un avvocato possono conseguirne seccature, perdite di tempo e costi; rimborsare di tasca propria è un modo semplice ed economico, oltre che intelligente, per liberarsi da seccature, perdite di tempo e costi.
Goditi la vita, è gratis.
I soldini sono arrivati oggi e a quanto pare sono arrivati anche al venditore che ha vinto il ricorso. Ero li li per levare la carta di credito dal conto PayPal