Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 94

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Questo è uno dei file sui cui devo lavorare:
    https://www.dropbox.com/s/xuvrq2l8am...nnaio.txt?dl=0

Le informazioni di intestazione devo semplicemente leggere e visualizzarle o riportarle in output.
    Mentre sulle info incolonnate devo effettuare dei calcoli e poi visualizzarne i risultati

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da roquentin Visualizza il messaggio
    Questo è uno dei file sui cui devo lavorare:
    https://www.dropbox.com/s/xuvrq2l8am...nnaio.txt?dl=0
    Ok ... è tutta un'altra cosa dal calcio.

Comunque:
    - tutto il documento (l'entità principale) che cosa rappresenta per te?
    - latitudine/longitudine come vuoi rappresentarli in termini di Java?
    - ogni riga con l'orario cosa rappresenta per te?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Non riesco a capire la domanda "che cosa rappresenta per te" ?
    Il documento per me rappresenta il mese di Gennaio per la città di Stoccolma (ovviamente per la città di Stoccolma ci sono gli altri file txt con i dati degli altri mesi )

Latitudine e Longitudine devono essere semplicementi letti così come sono e visualizzati sulla interfaccia ( per questo dato ci sarebbe un'altra cosa che potrei fare, cioè visualizzare in base alla longitudine/ latitudine un puntino su una mappa sempre sulla interfaccia )

Ogni riga con l'orario per me rappresenta un dato. Con la colonna Time per esempio, dovrei calcolarmi le ore tottali, cioè dalle 9.07 alle 15:07 quante ora sono ? devo calcvolarmi il tempo totale, Per G per esempio devo calcolarmi la media dei valori, così anche per Gc e Gd.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Non riesco a capire la domanda "che cosa rappresenta per te" ?
    Il documento per me rappresenta il mese di Gennaio per la città di Stoccolma
    Dovresti cercare di arrivare tu a delineare le "entità" in gioco. E in sostanza vuol dire che devi anche dare dei nomi per creare poi le classi che ti servono. Se ti dicessi che per una certa cosa serve una entità che rappresenta un nome, cognome e anno di nascita a te cosa viene in mente? Una classe Persona, ovviamente.

Quindi: l'insieme di: 1) coordinate geografiche, 2) un mese, 3) una inclinazione, 4) un azimut e 5) N record Ora/G/Gd/Gc .... che cosa rappresentano? Come vuoi chiamare questa entità?

ci sarebbe un'altra cosa che potrei fare, cioè visualizzare in base alla longitudine/ latitudine un puntino su una mappa sempre sulla interfaccia
    Allora molto probabilmente devi tradurre quella forma es. 59°19'45" in un valore numerico o altro.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Se una persone non è abituata a pensare a "oggetti" è difficile cominciare senza un libro o corso.
    Sopratutto se si passa da programmazione procedurale ad oggetti.
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Utente di HTML.it
    Questa entità è: GENNAIO oppure MESE dato che avrò anche FEBBRAIO, MARZO, ecc con la stessa tipologia di informazioni per ogni mese.
    Ora tutti queste entità fanno parte di una città, in questo caso STOCCOLMA ma ovviamente avrò anche altre città che hanno altre informazioni GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO.
    Quindi ciascuna città avrà tutti i mesi, cioè all'interno della cartella Stoccolma io ho tutti i file txt ciascuno riferito ad un mese.
    Va bene questo tipo di rappresentazione ?

Ora per quanto riguarda la singola città, i dati incolonnati del mese di gennaio (Tempo, G, Gd e Gc), variano da mese a mese mentre i primi dati (longitudine, latitudine, azimut, inclinazione) sono identici in ogni mese per quella determinata città
    Ultima modifica di roquentin; 09-09-2014 a 10:47

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da schumy2000 Visualizza il messaggio
    Se una persone non è abituata a pensare a "oggetti" è difficile cominciare senza un libro o corso.
    Sopratutto se si passa da programmazione procedurale ad oggetti.
    Ma secondo me non modellizzazione bene nemmeno in C, non c'entra la tipologia di programmazione scelta

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    Ma secondo me non modellizzazione bene nemmeno in C, non c'entra la tipologia di programmazione scelta
    E cosa c'entra scusami?
    Ho fatto un esame in C e mi è andato piuttosto bene.
    PURTROPPO non ho potuto approfondire i database relazionali (di cui tra l'altro nel programma del mio corso di studi sono richiesti solo dei cenni, nessuna pratica o approfondimento)
    Ora, se la tua intenzione è solo quella di criticarmi, guarda, non ne ho proprio bisogno.
    Ti ringrazio, comunque, per i suggerimenti che mi hai fornito sino ad ora.
    Ultima modifica di roquentin; 09-09-2014 a 11:21

Utente di HTML.it
    ok posso dirti che in C avrei fatto così, più o meno:

codice:
    struct latilongi {
        int gradi;
        int primi;
        int secondi;
    };

struct mese {
        struct latilongi lati;
        struct latilongi longi;
        char nome_mese [20];
        int inclinaz;
        int azimut;
        float time[30];
        int G[30];
        int Gd[30];
        int Gc[30];
    };
    p.s. scusate se ci sono errori ma credo che piu o meno sia così (non tocco C da un pò)

per valia: ti assicuro che avrei voluto studiare le basi di dati ma nel mio programma c'era solo qualcosa sul linguaggio SQL, cioè qualche esempio su SELECT, JOIN, UNION, MINUS nient'altro.
    Ultima modifica di roquentin; 09-09-2014 a 13:51

Utente di HTML.it
    allora calmati, perché le critiche che ti faccio ora ti torneranno utili più avanti.
    Come ti dice andbin, stai avendo difficoltà a delineare le entità in gioco e questa difficoltà ce l'hai sia parlando di programmazione procedurale, sia in termini di oggetti.

Dovessi ragionare in C e dovendo memorizzare dei dati tipo la longitudine, latidutine ecc io inizierei a definire una struttura. Visto che hai un elenco, avrai un array, lista o quello che ti pare di struct.
    Dovrai per ognuno andare ad allocare l'area di memoria, usarla e poi ricordarti di liberarla. Che i dati tu li abbia su file (e dovresti definire un formato e poi lavorarci sopra ) poco importa.
    Ragionando ad oggetti avrai una classe Coordinate che terrà questi parametri che ti ritrovavi in C. Non hai bisogno di definire codice di gestione della memoria e/o eventuali liste perché te li offre gratuiti il linguaggio.
    Ora, anche se hai fatto l'esame, stai oggettivamente avendo problemi a definire le entità in gioco e come ti ho fatto notare questo problema ce l'hai sia se ragioni in C che se ragioni ad oggetti.
    Quando ti dico fermati te lo dico perché se non ti chiarisci bene queste idee, avrai problemi dopo ( un pochettino più di esperienza di te ce l'ho, questo concedimelo ).

Riguardo al db, trovo molto strano che al tuo corso l'abbiano solo accennata, visto che per me alla triennale c'era un esame solo BASI DI DATI. Visto che il corso mi hai detto che è uguale, il suggerimento nasceva dal fatto che una soluzione meno problematica ti aiutava a finire prima
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Permessi di invio