Ma il tuo parente cosa dice della tua necessità di vendere (visto che non hai i soldi per pagarci le tasse sopra, questo significherebbe equitalia e tutti i casini che ne conseguono e coinvolgono anche lui)?
non glie ne frega niente delle mie necessità, sta di certo che non posso permettermi un secondo appartamento di quel genere per altri anni.
Se le cose vanno male, stavo prendendo in considerazione, purtroppo, di cambiare residenza e trasferirmi, la casa dove vivo adesso diventerebbe come seconda casa, l'imu sarebbe nettamente inferiore.
Lui agisce su tasse e robe varie facendo il furbo ( meglio non dilungarmi.. ) e io invece devo stare li a pagare il giusto, non so che cavolo ha fatto, ma lui dal suo commercialista ha fatto risultare che paga meno di me di imu ( per lui sarebbe la 3° casa ).
Prima mi levo dalle scatole questa casa meglio è
in queste condizioni non so se gioire perché ho un appartamento di quel genere o mettermi le mani nei capelli per il casino che si verrà a creare.
Non ho ancora fatto nulla per mettere in vendita questa casa ( il ritardo è dovuto a lui ) , per la valutazione sentirò domani uno che conosco.
Già ho una persona che mi dice che è fortemente interessata all'appartamento...
Sicuramente è un tipo di immobile che rimane facilmente vendibile anche in questo periodo di calo.
Puoi già vendere la tua quota di proprietà e millesimale sui due appartamenti condominiali, separatamente dalla vendita della casa.
Potrà avere la prelazione l' altro comproprietario, dopodiché se lui non la esercita nei termini (di 60 o 90 gg. è da vedere) tu rimani libero di proporla a qualunque altro dei condòmini.
Così intanto ti fai un po' di soldi che servono ad ulteriori passi.
ho fissato un appuntamento con uno che conosco di tecnocasa per far valutare l'appartamento, discutere delle problematiche e come eventualmente risolverle senza ricorrere all'avvocato... vediamo che mi consiglia..
Occhio alla stima forfettaria di 400.000 Euro dove poi c'è anche un prezzo a metro quadrato che dopo la casa te la rimisurano "meglio" ...
mi sono fatto un'idea su questo sito http://www.immobiliare.it/prezzi-mq/Lazio/Roma.html il prezzo è aggiornamento al mese precedente.
A grandi linee so quanto possa valere, poi credo che ci siano altri parametri che determinano il valore dell'appartamento, in modo da non arrivare imprecato sulla loro proposta.
Cisco non è che serva per forza la stima (ma può anche essere utile) nè i lavori... In ambito ereditario si può chiedere la divisione giudiziale e in generale il codice su comunione e divisibilità è molto chiaro (e logico)
Se il bene è divisibile in natura (e secondo le rispettive quote/proporzione) bene... altrimenti va diviso (ed è un onere che grava anche su chi non vorrebbe dividere, ovviamente)
Nessuno può obbligarti ad una comunione insomma...