nel cercare di darti una risposta chiarificatrice mi sono documentato e mi sono confuso pure io

sembra che non ci sia una direttiva inequivocabile riguardo ai valori inseribili

fatte salve alcune parole riconosciute come universali (valori, quelli citati nella guida, a parte il valore tag), ovvero che i motori di ricerca comprendono, taluni software residenti pure e che sono accettati dal consorzio... si possono inserire parole chiave arbitrarie.

quindi facciamo un esempio pratico

ci troviamo nella pagina che descrive le colline piemontesi e mettiamo un link alla pagina dell'autore
questo articolo è stato scritto da <a href="paginaDiPincopallo" rel="author" >Pinco Pallo</a>
fin qui direi che il senso è evidente

proviamo con il concetto di tag
ci troviamo nella pagina che descrive le colline piemontesi e mettiamo un link alla pagina delle attività ludiche per bambini
qui troviamo anche <a href="paginaAttività" rel="giochi ricreativi bambini colline piemonte" >altalene e castelli di sabbia</a> dove i bambini possono farsi gli affari loro
si capisce la differenza?
sta solo nelle parole/valori da inserire: alcuni sono convenzionali, gli altri sono arbitrari.

questo se sono riuscito a capire la ventina di documenti che ho consultato