Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Quote Originariamente inviata da francesco.muia Visualizza il messaggio
    Si ma ha ragione anche Valia, prima di tutto a dividere il loader con il classpath,
    cioe'?

e poi perchè Valia HA SEMPRE RAGIONE.....
    Scusate, sono nuovo del forum. Non lo sapevo

Che il caricamento delle classi è il "da dove" caricarle sono 2 fasi distinte e dalla sua domanda non si capisce se effettivamente vorrebbe precaricarsi in memoria tutte le classi oppure non sapeva come aggiungere classi nel classpath a runtime.

Utente di HTML.it
    Si ma ha ragione anche Valia, prima di tutto a dividere il loader con il classpath, e poi perchè Valia HA SEMPRE RAGIONE.....
    Grazie tesoro, poi passa l'iban che faccio il bonifico

Utente di HTML.it
    Che il caricamento delle classi è il "da dove" caricarle sono 2 fasi distinte e dalla sua domanda non si capisce se effettivamente vorrebbe precaricarsi in memoria tutte le classi oppure non sapeva come aggiungere classi nel classpath a runtime.
    Esatto. Aggiungo che sostituire il class loader non è semplice, di solito è una operazione assai rognosa se non sai bene dove metti le mani ( es coi plugin è importante anche l'ordine di caricamento delle classi). Detta in questi termini, bisogna capire quanto degradate sono le prestazioni a causa del loader e il guadagno dal cambio

Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    Esatto. Aggiungo che sostituire il class loader non è semplice, di solito è una operazione assai rognosa se non sai bene dove metti le mani ( es coi plugin è importante anche l'ordine di caricamento delle classi). Detta in questi termini, bisogna capire quanto degradate sono le prestazioni a causa del loader e il guadagno dal cambio
    Non e' necessario sostituire il class loader; dopo averne creato uno, per esempio con il codice che ho riportato sopra, basta

Object myNewObject = Class.forName(className, true, myClassLoader).newInstance();

ed hai l'oggetto creato e pronto per l'uso.

Non degrada le prestazioni

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da sottovento Visualizza il messaggio
    Non e' necessario sostituire il class loader; dopo averne creato uno, per esempio con il codice che ho riportato sopra, basta

Object myNewObject = Class.forName(className, true, myClassLoader).newInstance();

ed hai l'oggetto creato e pronto per l'uso.

Non degrada le prestazioni
    Eh la fai facile tu!non so quanta esperienza hai ma quel giochino crea più problemi di quanti ne risolva! Se lo fai per una classe, subito dopo torni a quello di default, sei sicuro che sia sempre tutto correttamente risolto?nessuno qui ti dice che non puoi farlo, un po di esperienza ( leggilo come ore di debug) portano a dire che farlo una tantum conviene se e solo se ne hai un enorme vantaggio e conosci molto bene la procedura di caricamento delle classi.

Eh la fai facile tu!non so quanta esperienza hai
    30 anni e due lauree. Beh, alla prima laurea non esisteva ancora Java. Mentre alla seconda laurea Java esisteva ma non era insegnato in nessun corso....

ma quel giochino crea più problemi di quanti ne risolva! Se lo fai per una classe, subito dopo torni a quello di default, sei sicuro che sia sempre tutto correttamente risolto?
    si

nessuno qui ti dice che non puoi farlo, un po di esperienza ( leggilo come ore di debug) portano a dire che farlo una tantum conviene se e solo se ne hai un enorme vantaggio e conosci molto bene la procedura di caricamento delle classi.
    Basta leggere il manuale

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da sottovento Visualizza il messaggio
    30 anni e due lauree. Beh, alla prima laurea non esisteva ancora Java. Mentre alla seconda laurea Java esisteva ma non era insegnato in nessun corso....
    uuu facciamo sfoggio delle lauree. Beh non ti ho chiesto che hai studiato, ti ho chiesto quanta esperienza hai, è un tantinello diverso. Pure io ho attaccata alla parete la laurea, se non avessi dietro qualche anno di esperienza sul campo non ti direi "tocca il class loader se e solo se sai quello che fai e se e solo se non puoi fare in altro modo".
    Determinati passaggi inoltre non vengono scritti esplicitamente nella documentazione: se io uso una libreria di terze parti e questa per i suoi conti usa il suo class loader, non sono obbligati a dire a me che sono solo l'utente che a loro fa comodo avere il suo class loader e non passare per quello di default (un esempio è la scrittura di applicazioni riguardanti la sicurezza). Di contro questo spesso è causa di problemi. In teoria hai pure ragione, leggendo e facendo attenzione tutto è possibile, in pratica la documentazione è praticamente ignorata, quando nemmeno scritta in modo completo.
    A tal proposito ti invito a debuggare le librerie di sicurezza, le applicazioni che le includono (tipo application server come jboss facciamo il 7 che un po di documentazione ce l'ha con il modulo di sicurezza attivato) e la tua applicazione con una unica indicazione "ClassNotFoundException" generica, con uno stacktrace incompleto. Fallo col cliente che ti alita sul collo. Quando hai risolto in 5 minuti leggendo il manuale ne riparliamo.

Detto questo in bocca al lupo, credo ne avrai molto bisogno in futuro.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

uuu facciamo sfoggio delle lauree.
    ... e non ho ancora nominato master e abilitazioni

Beh non ti ho chiesto che hai studiato, ti ho chiesto quanta esperienza hai,
    Ho risposto: 30 anni di lavoro nel settore, quasi 31. Non era chiaro?

è un tantinello diverso. Pure io ho attaccata alla parete la laurea, se non avessi dietro qualche anno di esperienza sul campo non ti direi "tocca il class loader se e solo se sai quello che fai e se e solo se non puoi fare in altro modo".
    Grazie del consiglio

Determinati passaggi inoltre non vengono scritti esplicitamente nella documentazione: se io uso una libreria di terze parti e questa per i suoi conti usa il suo class loader, non sono obbligati a dire a me che sono solo l'utente che a loro fa comodo avere il suo class loader e non passare per quello di default (un esempio è la scrittura di applicazioni riguardanti la sicurezza). Di contro questo spesso è causa di problemi. In teoria hai pure ragione, leggendo e facendo attenzione tutto è possibile, in pratica la documentazione è praticamente ignorata, quando nemmeno scritta in modo completo.
    Non ho capito cosa mi vuoi dire.

A tal proposito ti invito a debuggare le librerie di sicurezza, le applicazioni che le includono (tipo application server come jboss facciamo il 7 che un po di documentazione ce l'ha con il modulo di sicurezza attivato) e la tua applicazione con una unica indicazione "ClassNotFoundException" generica, con uno stacktrace incompleto. Fallo col cliente che ti alita sul collo. Quando hai risolto in 5 minuti leggendo il manuale ne riparliamo.
    Non ho capito perche' dovrei farlo, e soprattutto come questo possa aiutare a risolvere il problema in oggetto.

Detto questo in bocca al lupo, credo ne avrai molto bisogno in futuro.
    Grazie

Permessi di invio