Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Si, lo puoi fare, ma secondo me non e' molto conveniente, in primis perche' OCA e' davvero semplice e ci vuole poco a prepararlo, mentre OCP fai test su test e... ti accorgi che una distrazione ti ha fatto sbagliare una domanda, una svista un'altra e cosi' via.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da newutente Visualizza il messaggio
    posso sostenere l'esame per OCP senza aver acquisito prima la OCA?
    Sì, assolutamente. La "associate" (OCAJP o la vecchia SCJA) attesta una conoscenza davvero "basilare" di Java (tra l'altro per niente interessante né richiesta in ambito lavorativo) e non è affatto un prerequisito per la "programmer".
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ah quindi la OCAJP diciamo che sarebbe come non averla ai fini del CV, giusto? Discorso diverso invece per la OCPJP, immagino.

Ma se io volessi fare comunque, prima della OCPJP, l'esame per la OCAJP cosa dovrei fare? Ho questo dubbio perchè a differenza della OCPJP per la quale seguirò un corso in un centro autorizzato, per la OCAJP farei tutto da me ma non ho ben capito come funziona (libro da cui studiare, modalità iscrizione esame, possibili date esame, luogo dove sostenere l'esame, ecc.). Mi aiutate a chiarirmi le idee?

p.s. ho letto il tuo punteggio nella SCJP (91%), praticamente hai risposto a 82 domande in maniera corretta su 90 ...complimenti.
    Ultima modifica di newutente; 09-03-2015 a 23:12

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Ah quindi la OCAJP diciamo che sarebbe come non averla ai fini del CV, giusto?
    La associate non mi pare sia molto utile ai fini lavorativi. Personalmente mai visto/sentito di una azienda che richiede la "associate". Come minimo in genere considerano/richiedono la "programmer" o altro di livello ancora superiore.

Ma se io volessi fare comunque, prima della OCPJP, l'esame per la OCAJP cosa dovrei fare? Ho questo dubbio perchè a differenza della OCPJP per la quale seguirò un corso in un centro autorizzato, per la OCAJP farei tutto da me ma non ho ben capito come funziona (libro da cui studiare, modalità iscrizione esame, possibili date esame, luogo dove sostenere l'esame, ecc.). Mi aiutate a chiarirmi le idee?
    Non ho ancora esperienza diretta con le certificazioni Java da quando c'è Oracle invece che la Sun .... ma non mi pare ci siano differenze a livello più "burocratico" ... la procedura (modi, sedi di esame, ecc...) è la stessa per OCA, OCP, ecc...

Cerca un libro specifico per la OCAJP (cerca in rete o sugli store online). Poi guarda anche le indicazioni sul sito Oracle: http://education.oracle.com/pls/web_...arams=p_id:154

p.s. ho letto il tuo punteggio nella SCJP (91%), praticamente hai risposto a 82 domande in maniera corretta su 90 ...complimenti.
    La SCJP 5 (esame CX-310-055) aveva 72 domande. Io ne avevo sbagliate "solo" 6.
    Ultima modifica di andbin; 10-03-2015 a 00:43
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Non ho ancora esperienza diretta con le certificazioni Java da quando c'è Oracle invece che la Sun .... ma non mi pare ci siano differenze a livello più "burocratico" ... la procedura (modi, sedi di esame, ecc...) è la stessa per OCA, OCP, ecc...

Cerca un libro specifico per la OCAJP (cerca in rete o sugli store online). Poi guarda anche le indicazioni sul sito Oracle: http://education.oracle.com/pls/web_...arams=p_id:154
    Per quanto riguarda il libro sottovento ha detto che si trova al link che ho indicato ( http://education.oracle.com/pls/web_..._org_id=&lang= ) però io non ho trovato niente. Aspettiamo un suo chiarimento.

Per sede e data d'esame magari potrei rivolgermi allo stesso centro dove mi recherò per il corso per la OCPJP.

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    La SCJP 5 (esame CX-310-055) aveva 72 domande. Io ne avevo sbagliate "solo" 6.
    complimenti.

Utente di HTML.it
    Leggendo un po' sul sito di Oracle mi è sembrato di capire che con 193€ si acquista semplicemente il voucher per l'esame quindi diciamo la possibilità di fare l'esame, il materiale da cui studiare non è incluso in quel prezzo e quindi devo procurarmi io il libro. Giusto?

Leggendo un po' sul sito di Oracle mi è sembrato di capire che con 193€ si acquista semplicemente il voucher per l'esame quindi diciamo la possibilità di fare l'esame, il materiale da cui studiare non è incluso in quel prezzo e quindi devo procurarmi io il libro. Giusto?
    Giusto. Una volta che hai acquistato il voucher, puoi prenotare l'esame presso uno dei posti certificati (aziende, scuole, ecc). Lo fai direttamente dal sito stesso: selezioni la citta', ti fa vedere i possibili posti dove ti puoi rivolgere, ne selezioni uno, selezioni l'orario ed e' fatta. Non hai bisogno di andare a fare sopralluoghi, basta arrivare puntuale il giorno dell'esame (richiedono che ci si presenti una mezzoretta prima, se non ricordo male).

Scusa per il libro, purtroppo ho fatto questi esami un po' di tempo fa e non mi ricordo. Anzi, non ricordo il nome del libro per OCA, ma fai in fretta a trovare il titolo mediante il codice dell'esame.

Ricordo quello per OCPJP: "Oracle Certified Professional Java SE 7 Programmer Exams 1Z0-804 and 1Z0-805"
    Autori: S.G. Ganesh and Tushar Sharma
    apress
    Come accennavo, questo libro non e' proprio il massimo della vita, ma e' quello ufficiale e quindi ti riporto il titolo. Mi spiace per OCA, non ricordo proprio

Se sei di Milano, passa alla Hoepli e trovi tutto quello che ti serve.

Utente di HTML.it
    Per il libro cercherò e vedrò di trovare qualcosa ma magari orientandomi solo sul libro per OCA (non OCA + OCP) anche perchè è quello che dovrei studiare da solo, per OCP invece iscrivendomi al corso mi darebbero loro il materiale da dove studiare.
    Comunque ho contattato la Oracle e mi hanno detto che per sostenere l'esame OCP devo avere prima acquisito la OCA quindi la OCA è obbligatoria altrimenti non posso prendere la OCP.

Alla luce di questo pensavo di prendere la OCA su Java 8 (è disponibile la versione non beta) e la OCP su Java 7.
    Per quanto riguarda la OCA su Java 8 avrei anche trovato questo manuale ( http://www.hoepli.it/libro/oca-oracl...118957400.html ) che sembra mirato proprio per la sola OCA.
    Ultima modifica di newutente; 10-03-2015 a 15:22

Utente di HTML.it
    Leggendo un po' in giro mi è sembrato di capire che non posso fare la OCA su Java 8 e la OCP su Java 7 quindi, visto che il corso che seguirò servirà per la preparazione della OCP su Java 7, opterò per la OCA su Java 7.
    Detto questo ho letto diversi pareri positivi su questo manuale ( http://www.amazon.it/Programmer-Stud...5997919&sr=8-1 ).
    Lo conoscete?

Sembra proprio lui. Se e' lui, non ti serve altro, non ci sono domande a cui il libro non ti fornisca la risposta. Studialo e vedrai che passi.
    Non sono sicuro al 100% perche' la mia copia l'ho lasciata in Italia, mi spiace. Ma sembra proprio lui

Permessi di invio