Scusa non capisco la precisazione... Quale prova migliore rientra in un cambio di dominio per verificare l'esattezza o l'inesattezza della teoria della penalizzazione SEO per il sottodominio?
Comunque @seo2015 davvero non hai riscontrato nessun cambiamento nel posizionamento? Sarà un caso o è sempre cosi?
Poi mi associo a @calamuc. Non si capisce se intendi che credi a Google o no?
Tutto dipende se è un'aggiunta o uno spostamento parziale oppure totale.
Aggiungere un sottodominio significa aggiungere un nuovo sito che riceverà una valutazione da Google "quasi*" del tutto indipendente dal dominio principale.
Dunque spostare una parte dei contenuti (per esempio la sezione blog) significa sottrarre dei contenuti che fino a quel momento facevano aumentare il valore del dominio. In pratica, con lo spostamento parziale il valore viene diviso in due: se prima tutto il sito valeva 10, dopo lo spostamento il dominio principale varrà 6 mentre il blog messo nel sottodominio varrà 4 (cioè 6 + 4 = 10)... Non riesco a spiegarlo più chiaramente.
* L'influenza è quella esercitata da un dominio "principale" di terze parti (Altervista, Virgilio, ecc.) sul tuo sottodominio che è ospitato come lo sono molti altri. Nella mia prova invece il sito è stato completamente spostato sul sottodominio tramite un redirect permanente, quindi in questo caso il dominio non ha ospitato nessun sottodominio ma semplicemente lo ha fatto suo.
ok perfetto!