Quando si usa il posizionamento "assoluto" e si vuole realizzare qualcosa di un po' più dinamico sulle dimensioni (almeno al momento della creazione, NON necessariamente anche ridimensionabile in seguito), si può fare es.:
codice:componente1.setBounds(10, 10, 100, 30); int componente2y = 70; componente2.setBounds(10, componente2y, 100, altezzaCalcolata); // altezza determinata in base a "qualcosa" int componente3y = componente2y + altezzaCalcolata + 30; componente3.setBounds(10, componente3y, 100, 40);
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Ho emulato windows 8 e mi sono accorto che la gui viene visualizzata bene.
Dipende essenzialmente dalla risoluzione a questo punto.
Ho impostato la dimensione del top level container con maximumsize = 1326 e minimumsize = 774. Queste dimensioni mi indicano la risoluzione massima , giusto?
Come posso indicare all'utente che se la risoluzione è inferiore a (xxx) X (xxx) potrebbe non essere disponibile spazio sufficiente per la visualizzazione e che il software è per determinati SO ?
Con maximumsize/minimumsize intendi dire l'uso di setMinimumSize/setMaximumSize ?
Questi generalmente si usano solo su componenti in un layout manager che rispetta il preferred e/o minimum e/o maximum size. Di norma, tipicamente, non si usano con JFrame/JDialog.
Per quanto ne so, setMinimumSize su un JFrame ha effetto, insomma è rispettato mentre il setMaximumSize no.
A livello documentativo? (allora come vuoi, con delle note di requisiti/installazione). O al limite un installer potrebbe testare la risoluzione e avvertire l'utente (o non proseguire nel setup).
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet