Io direi che secondo me ampliare le proprie conoscenze su più settori permette una visione più ampia delle cose e quindi una migliore formazione che permette di avere un profilo dinamico ricercato da qualsiasi azienda del settore. Detto questo però, considererei di valorizzare quello che hai ottenuto fino ad ora, magari proponendo nell'agenzia dove lavori di pagarti corsi specializzati che possano valorizzare la tua posizione nell'azienda stessa, ed ampliare le tue conoscenze che a specchio diventerebbero competenze aziendali.
tecnicamente vero, ma finiresti per impazzire dopo poco tempo
che sforzo devi fare per imparare 4 framework, e mantenerti aggiornato su di essi?
ogni (normale) annuncio di lavoro informatico richiede una decina di conoscenze, tra tool e framework
Ciò è impossibile! conosco geni dell'informatica, ma neanche loro arrivano a stare al passo a studiare 2 ore la sera per aggiornarsi
Gli annunci vengono stipulati in base alle richieste del mercato! VERO, qui è il trabocchetto, le aziende invece di assumere 3 persone vogliono uno che faccia TUTTO! e trattarlo come cavallo da corsa per tutto il progetto, a mente non ricordo che ho MAI partecipato a nessun progetto che non era in ritardo, ad un colloquio in cui mi dissero che bisognava trottare in quanto gli analisti avevano ritardato risposi :" e allora licenziateli, non posso sempre rimetterci io e la mia salute mentale"
in pratica, l'informatica un poco ancora si trova lavoro, ma per lavori buoni (che si lavora davvero e non si corre come cavalli impazziti) ci sono davvero pochi posti, forse sono rimaste le aziende in cui gli appalti li danno e non quelle in cui le vincono (le peggiori)
quando vedo negli annunci: offresi 3 mesi di contratto a progetto, mah..mi viene da ridere!
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
Domanda n.1: a te cosa piace fare? Ti piace programmare? Ti piace quello che stai facendo ora e/o quello che stai studiando per conto tuo?
2) A livello di soldi, ore, benefici materiali, i due lavori sarebbero sullo stesso livello?
3) Ti han illustrato e spiegato per bene cosa su cosa ti formerebbero quelli del web marketing?
Parere personale: il "web marketing" non mi piace, perché fin troppo spesso l'ho visto solo come titolo per vendere fuffa. Troppi siti e troppe persone non fanno altro che "imbrogliare" i motori di ricerca (anni fa era il meta tag keywords, poi è stato il testo nascosto nei siti, poi spammare link in qualsiasi commento in qualsiasi blog, poi ripetere le parole chiave allo sfinimento, poi ecc ecc) mentre non dedicano la giusta attenzione alle cose importanti (siti veloci, contenuti decenti, evitare mille click per leggere due parole, siti accessibili, siti mobile, ecc ecc).
Gli addetti al web marketing/seo/ecc che vedo qua in Inghilterra nelle agenzie medio-piccole (10-20 dipendenti massimo) si dedicano a molte cose: scrivono i contenuti e le newsletter, seguono gli account sui social network, seguono/trovano i clienti. Non è impossibile farlo in una lingua che non è quella madre, però viene sicuramente più difficile (mentre la conoscenza della lingua per i programmatori è meno importante, soprattutto quando non se ne trovano in giro).
All'estero la richiesta di programmatori/web developer non è morta, e anche se gli annunci sono assurdi (conoscenze di mille framework), non si possono veramente permettere di pagare uno che sappia veramente i mille framework(c'è tanta domanda di certe skill, c'è poca offerta di certe skill)
Nope.