Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Be' oddio le competenze di core language su Android si riciclano visto che alla fine le app sono scritte in Java (anche se non bisogna chiamarlo Java che sennò Oracle slega gli avvocati); ovviamente va a pallino il "sogno" del write once d̶e̶b̶u̶g̶deploy everywhere.
    Sssshhh... non dirlo troppo in giro... sennò poi ci riprovano con .NET e Mono

Informazione di servizio: in un telefono Android non puoi cambiare neppure l'ora dell'orologio interno, da applicazione, senza root.
    Farci funzionare sopra una JVM standard la vedo leggermente difficile come sfida, ma continuo ad attendere che qualcuno corregga le mie sciocchezze

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Io mi domando che c'entra farci funzionare una JVM (per far girare applicazioni scritte in Java) con la "moribondità" del linguaggio.
    Le App per android sono scritte in Java (linguaggio). Poi vengono compilate nel formato nativo della piattaforma.
    Che c'entra ora la JVM? Che c'entra il linguaggio?
    Per non parlare poi di tutto il mondo JEE (che con Android e i device mobile non ha nulla a che vedere) che è in piena espansione.

Alcuni dati, così, presi a caso:
    http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html
    http://redmonk.com/sogrady/2015/01/1...rankings-1-15/
    http://spectrum.ieee.org/computing/s...ming-languages
    http://www.devsaran.com/blog/10-best...ou-should-know

Java (linguaggio) è sempre nei primi 2 posti delle classifiche di ranking.

Io, davvero, non capisco tutta questa voglia di aprire iinutili flame solo per dire cose fondamentalmente errate.

Fai un programma Java? => non funzionerà su Android.
    Confermi o smentisci la mia ultima affermazione?
    La confermo. Confermo anche queste se vuoi:

- Fai un programma in Delphi? -> Non funzionerà su Android
    - Fai un programma in Objective C? -> Non funzionerà su Android
    - Fai un prgoramma in Cobol? -> Non funzionerà su Android
    - Fai un programma in Lisp? -> Non funzionerà su Android
    - te ne elenco altri o ti basta per comprendere la portata della stupidaggine detta?

Tutte affermazioni prive di qualunque significato per il tema che hai posto tu: Java è un linguaggio moribondo perchè non gira sui dispositivi mobili. Da questo punto di vista, quasi tutti i linguaggi sono moribondi...

Ora, possiamo proseguire con l'inutile flame o fermarci qui.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Io, davvero, non capisco tutta questa voglia di aprire iinutili flame solo per dire cose fondamentalmente errate.
    Saranno pure errate, però le confermi.
    Vedo una certa contraddittorietà, ma sarà un mio limite.

La confermo.
    Cvd
    Confermo anche queste se vuoi:

- Fai un programma in Delphi? -> Non funzionerà su Android
    Funzionerà invece

- te ne elenco altri o ti basta per comprendere la portata della stupidaggine detta?
    Purtroppo posso solo manifestare le mie opinioni.
    Sono stupidaggini, va bene, ne prendo atto.

Tutte affermazioni prive di qualunque significato per il tema che hai posto tu: Java è un linguaggio moribondo perchè non gira sui dispositivi mobili. Da questo punto di vista, quasi tutti i linguaggi sono moribondi..
    A mio parere Java è diverso dagli altri linguaggi, perchè doveva essere (più che un linguaggio un combo con la JVM) un jolly, ovvero un sistema per scrivere UN sorgente, e farlo funzionare su Windows, Mac e così via.

Tanto bella, come idea, che Microsoft si è precipitata a copiarla (male, come al solito) con .NET

Tralasciando il fatto che ciò non è mai avvenuto storicamente questa magica funzionalità ovunque (sarà un'altra sesquipedale stupidaggine) il punto lo riformulo così:

- che senso ha un linguaggio "universale" che NON PUO' funzionare sulla STRAGRANDE maggioranza dei nuovi device?
    Allora se abbandono un qualcosa di "universale" e vogliamo fare i programmi per PC allora... prendo VB6, o magari COBOL.

Come flash: pochi anni fa il 99,9999999% dei siti era in flash, o addirittura tutto in flash.
    Oggi, da quando è sparito il plugin default flash per telefoni...

Certamente Java continuerà ad essere il primo linguaggio al mondo, il più diffuso, il più utilizzato, insomma il Migliore, il più fico e sicuramente il più appetibile.

Solo non sperate di far funzionare programmi Java su centinaia di milioni di device Android e iOS, nè sugli altri centinaia di milioni che verranno venduti nei prossimi anni.

Basta saperlo, no?

Davvero tu pretendi di prendere un EXE prodotto da Delphi, buttarlo in un device Android e pretendere che funzioni?
    Davvero davvero?

Stasera provo, poi ti saprò direi i risultati... mi aspetto che non funzioni nulla, ma ci provo, eh...

Quello che tu fai davvero tanta fatica a comprendere (da quel che leggo) è la differenza fra linguaggio e applicazione prodotta.

Un programma scritto per PC (con il linguaggio che preferisci) non girerà mai e poi mai su un dispositivo Android per il semplice fatto che le due piattaforme sono completamente diverse (hanno un ciclo di vita completamente diverso).

Risulta chiaro a chiunque che se devo scrivere un programma per PC dovrò "pensarlo" in un modo, mentre se devo scrivere una app per Android la dovrò pensare in un altro modo (hanno cicli di vita diversi, esigenze diverse, caratteristiche diverse). Ciò non toglie che posso scriverle entrambe usando Java (o il linguaggio che preferisci).

La tua idea di "linguaggio universale" si ferma brutalmnte contro un muro che si chiama "device". Un PC Windows, un PC Linux e un PC Mac sono tre dispositivi identici con su tre sistemi operativi diversi... ma le caratteristiche dei tre sono del tutto identiche. Un dispositivo mobile non è identico ad un PC (pensavo non fosse necessario dirlo, ma a quanto pare...) quindi mi domando come pretenderesti di far girare un'applicazione PC dentro ad un dispositivo mobile (indipendentemente dal linguaggio moribondo con cui hai scritto il programma)...

La tua premessa era "Java è un linguaggio moribondo". La mia obiezione è "questa è una stipidaggine".
    Rimane così, che ti piaccia o meno (e non è questione di opinioni, è un dato di fatto).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Davvero tu pretendi di prendere un EXE prodotto da Delphi, buttarlo in un device Android e pretendere che funzioni?
    Davvero davvero?
    No, per niente per niente.
    Pretendo invece di prendere un sorgente Delphi (quella che viene chiamata Multi-Device Application) e compilaro sia per Windows, che per iOS, che per Android, che per Mac, a 32 o 64 bit, pure surface pro ottenendo il relativo codice nativo.
    E' un pezzo che si fa, anni
    Stasera provo, poi ti saprò direi i risultati... mi aspetto che non funzioni nulla, ma ci provo, eh...
    Prova, se non riesci qualche tutorial lo trovi.
    Quello che tu fai davvero tanta fatica a comprendere (da quel che leggo) è la differenza fra linguaggio e applicazione prodotta.
    Un programma scritto per PC (con il linguaggio che preferisci) non girerà mai e poi mai su un dispositivo Android per il semplice fatto che le due piattaforme sono completamente diverse (hanno un ciclo di vita completamente diverso).
    Non mi è chiaro cosa sia un "ciclo di vita" e cosa c'entri.
    Posso però dirti (è un esempio fatto da altri) che è possibile fare un programma Delphi che gira (ricompilato, ovviamente!) su PC e Android
    Risulta chiaro a chiunque che se devo scrivere un programma per PC dovrò "pensarlo" in un modo, mentre se devo scrivere una app per Android la dovrò pensare in un altro modo (hanno cicli di vita diversi, esigenze diverse, caratteristiche diverse). Ciò non toglie che posso scriverle entrambe usando Java (o il linguaggio che preferisci).
    Aiiiii... Davvero pensi di poter far funzionare il bytecode Java su Android?
    Stasera provo, ma temo che difficilmente avrò successo.
    La tua idea di "linguaggio universale" si ferma brutalmnte contro un muro che si chiama "device". Un PC Windows, un PC Linux e un PC Mac sono tre dispositivi identici con su tre sistemi operativi diversi... ma le caratteristiche dei tre sono del tutto identiche. Un dispositivo mobile non è identico ad un PC (pensavo non fosse necessario dirlo, ma a quanto pare...) quindi mi domando come pretenderesti di far girare un'applicazione PC dentro ad un dispositivo mobile (indipendentemente dal linguaggio moribondo con cui hai scritto il programma)...
    Non è un'applicazione PC. E' un'applicazione JAVA, che funziona non su un PC, un mobile o quello che vuoi, bensì su una Java VIRTUAL MACHINE.
    Non sono molto pratico di queste cose, ma penso funzioni così.
    Forse, e dico solo forse, stai confondendo un "linguaggio di programmazione" con una Virtual Machine la quale, incidentalmente, esegue bytecode Java
    La tua premessa era "Java è un linguaggio moribondo". La mia obiezione è "questa è una stipidaggine".
    Rimane così, che ti piaccia o meno (e non è questione di opinioni, è un dato di fatto).
    La mia premessa è: essendo un linguaggio (anche se in realtà non è solo un linguaggio) che ha fallito il suo target, e che NON funziona e (ritengo) NON potrà funzionare su Android e iOS allora...
    Ultima modifica di MySQL; 15-06-2015 a 11:23

Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    No, per niente per niente.
    Pretendo invece di prendere un sorgente Delphi (quella che viene chiamata Multi-Device Application) e compilaro sia per Windows, che per iOS, che per Android, che per Mac, a 32 o 64 bit, pure surface pro ottenendo il relativo codice nativo.
    E' un pezzo che si fa, anni
    Ma sicuramente, Borland avrà sviluppato un tool (o un intero ambiente) che lo fa... se qualcuno ci si mettesse potrebbe svilupparlo anche per Java. Evidentemente non interessa a nessuno farlo. Ma ribadisco che non c'entra una mazza col linguaggio.

Sorvolo sul delirio successivo.

Non mi è chiaro cosa sia un "ciclo di vita" e cosa c'entri.
    E già qui...

Posso però dirti (è un esempio fatto da altri) che è possibile fare un programma Delphi che gira (ricompilato, ovviamente!) su PC e Android
    Vedi sopra.

Aiiiii... Davvero pensi di poter far funzionare il bytecode Java su Android?
    No. Questo è quello che hai detto tu fin dall'inizio: pretendi di prendere un JAR (un'applicazione per PC) e farlo funzionare su un dispositivo Android in una JVM... l'hai detto tu. Io ti ho detto che non è possibile (e non ha nessun senso farlo).

Stasera provo, ma temo che difficilmente avrò successo.
    Ma non ti ci mettere nemmno...

Non è un'applicazione PC. E' un'applicazione JAVA, che funziona non su un PC, un mobile o quello che vuoi, bensì su una Java VIRTUAL MACHINE.
    Java Virtual Machine per dispositivi PC, non per dispositivi mobile. Se è per questo nemmeno una applicazione per i vecchi dispositivi Nokia (applicazioni Java ME) funzionano sulla JVM per PC. Perchè dovrebbero? Perchè un'applicazione nata per interagire col mouse (che ha determinate caratteristiche) dovrebbe poter funzionare su un dispositivo dove il concetto di mouse manco esiste?
    Se scrivo un'applicazione che prevede l'apertura di un pannello al passaggio del mouse sopra un determinato componente e un'azione diversa al clic sullo stesso componente, come dovrebbe comportarsi il dispositivo mobile che non ha questa caratteristica?

Forse, e dico solo forse, stai confondendo un "linguaggio di programmazione" con una Virtual Machine la quale, incidentalmente, esegue bytecode Java
    Ma proprio no, sei tu che confondi un'applicazione con il linguaggio con cui è scritta. Java è un linguaggio di programmazione. Il "compilato" (bytecode o APK) è un'altra cosa. Con questo linguaggio si possono scrivere applicazioni per PC, applicazioni per dispositivi Android, applicazioni Web, applicazioni Enterprise, ecc.

La mia premessa è: essendo un linguaggio (anche se in realtà non è solo un linguaggio) che ha fallito il suo target, e che NON funziona e (ritengo) NON potrà funzionare su Android e iOS allora...
    La tua premessa è sbagliata (e un'implicazione con la premessa falsa è vera a prescindere dalla stupidaggine detta dopo).
    Java è un linguaggio e basta. Non ha fallito alcun target in quanto le applicazioni Android si scrivono con tale linguaggio (poi ne sono arrivati anche altri)...

Direi che come flame possiamo chiuderla qui.

La questione in realtà è abbastanza semplice, e non vedo motivo di litigarci su: Java SE propriamente detto e Java ME non girano su Android, punto. Su Android c'è una piattaforma diversa che è basata sul linguaggio Java, un clone di parti abbastanza consistenti di quella che è la libreria di Java SE e un set di librerie platform-specific completamente diverso (oltre a due macchine virtuali completamente differenti).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Se consideri che OSX è in sostanza un "furto gigantesco" (legalizzato, vista la licenza BSD) di FreeBSD praticamente "tutto" Apple (intendendo i Macintosh) è scritto in C (... oddio... chiedo venia... ma così si capisce, forse...)... fa te se C e C++ girano su Apple
    Non ho capito nulla.
    Più pratica in futuro...

Certo che è una stupidaggine, non lo metto in dubbio.

Mi segnali, per favore, un qualsiasi telefono android (non rootato, senza emulatore java, cioè un telefono "come deve essere") in grado di passare il test di funzionamento cioè questo ad esempio ? https://www.java.com/it/download/installed.jsp

All'utente se programmi il dispositivo con Java, C, C# o quello che si vuole (Dalvik) non credo interessi più di tanto.

Ma l'impossibilità (correggimi se scrivo stupidaggini) di eseguire JAR o in generale programmi Java, e considerato che il "peso" del mobile è sempre in crescita rispetto ai PC, mi pare renda chiara la situazione, un po' come sta accadendo per flash & mobile.

Fai un programma Java? => non funzionerà su Android.
    Confermi o smentisci la mia ultima affermazione?
    non riesco a capire...
    Più pratica in futuro...

Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Non ho capito nulla.
    detto in parole povere, Mac OS X si basa su FreeBSD che fa largo uso del C a basso livello (ma come tutti gli OS in verità).
    quindi non è possibile che programmi scritti in C non girino su Mac OS X.
    bisognerebbe vedere dove hai letto questa cosa....

PS: scusate eventuali imprecisioni da riassunto.

Permessi di invio