Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Compro casa (forse)!

Hybrid View

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Prezzo sicuramente basso che fa riflettere, ma i prezzi medi di mercato in quella zona quanto sono? Un conto è calare un 20% perchè vuoi realizzare in fretta (inoltre è un terzo piano senza ascensore, auguri per la spesa) un altro è abbassarlo del 50%.
    @axsw non fidarti dei notai che controllano 99% solo aspetto amministrativo (ipoteche o pignoramenti) gli aspetti tecnici comunali (certificazioni, abitabilità, concessioni, etc...) e catastali (tipologia, metratura, permessi, etc...) vengono ignorati. Quasi sempre trascrive quello scritto dal precedente notaio (così parà il culo)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Prezzo sicuramente basso che fa riflettere, ma i prezzi medi di mercato in quella zona quanto sono? Un conto è calare un 20% perchè vuoi realizzare in fretta (inoltre è un terzo piano senza ascensore, auguri per la spesa) un altro è abbassarlo del 50%.
    I prezzi in questa zona non sono chissà quanto alti, quindi di sicuro non parliamo di un 50% di sconto. Per le scale non mi preoccupa, ora vivo praticamente nello stesso identico posto (casa di 130mq al secondo piano, in affitto) solo in un altra città. Comunque ho appuntamento domani alle 11:30 per vedere casa, vi mando anche qualche foto!
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
    I prezzi in questa zona non sono chissà quanto alti, quindi di sicuro non parliamo di un 50% di sconto. Per le scale non mi preoccupa, ora vivo praticamente nello stesso identico posto (casa di 130mq al secondo piano, in affitto) solo in un altra città. Comunque ho appuntamento domani alle 11:30 per vedere casa, vi mando anche qualche foto!
    Guarda per bene, controlla pavimenti infissi umidità, ascolta il vicinato, le 12 sono abbastanza topiche per avere una chiara mappa del molesto vicinume olfattivamente ed uditivamente.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ma se le case costano poco, anche gli affitti saranno bassi, se non devi chiedere un mutuo è da valutare facendo due conti, se devi chiedere il mutuo non lo farei.
    Io sto seriamente pensando di vendere e andare in affitto, negli ultimi 6 anni mi è costata un botto di condominio e imu e sono stato fortunato che quando è venuto il terremoto in zona non ho subito nessun danno (ho colleghi rovinati che vivono in camper da tre anni)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ma se le case costano poco, anche gli affitti saranno bassi, se non devi chiedere un mutuo è da valutare facendo due conti, se devi chiedere il mutuo non lo farei.
    Io sto seriamente pensando di vendere e andare in affitto, negli ultimi 6 anni mi è costata un botto di condominio e imu e sono stato fortunato che quando è venuto il terremoto in zona non ho subito nessun danno (ho colleghi rovinati che vivono in camper da tre anni)
    Probabilmente dovrei chiedere un mutuo... me lo sconsigli per un motivo particolare (o per i soliti noti)? E' che nella mia concezione pagare per anni un affitto e poi ritrovarsi senza niente non è una cosa buona.. è vero che con una casa tua hai molti più rischi e costi, però dopo 20 anni di pagamenti qualcosa in mano ti rimane... o no?

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    conosco molta gente che ha fatto proprio così, ha venduto la casa che aveva e ha scelto l'affitto perché a conti fatti veniva di meno..

Secondo me, comunque bisogna vedere le situazioni al singolare, se è veramente la casa dei suoi sogni e ti piace tantissimo per diverse ragioni, in questo periodo di svalutazione è bene acquistarla, ma solo perché è la casa dei tuoi sogni e non una ragione economica (certo se il prezzo è favoloso , ok).

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    conosco molta gente che ha fatto proprio così, ha venduto la casa che aveva e ha scelto l'affitto perché a conti fatti veniva di meno..

Secondo me, comunque bisogna vedere le situazioni al singolare, se è veramente la casa dei suoi sogni e ti piace tantissimo per diverse ragioni, in questo periodo di svalutazione è bene acquistarla, ma solo perché è la casa dei tuoi sogni e non una ragione economica (certo se il prezzo è favoloso , ok).
    Nel breve/medio periodo sicuramente l'affitto potrebbe costar meno, ma dopo per esempio 40 anni il mutuo (la cui rata, negli ultimi tempi, costerà davvero poco contando la svalutazione monetaria) l'avrai abbondantemente estinto e sarai in una casa di tua proprietà, mentre l'affitto nel frattempo continueresti a pagarlo e si sarà anche rivalutato.

Sarebbe interessante fare una simulazione dei costi di un alloggio preso nel 1990: quanto si sarebbe speso con il mutuo (a tasso fisso diciamo al 5% - che sembra sia stato più sconveniente del variabile, negli ultimi decenni - e sommando un po' di spese impreviste), e quanto con l'affitto? Secondo me, il mutuo avrebbe permesso di risparmiare un bel po'.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Mi sono fatto anche io dei ragionamenti, ma sicuramente l'affitto è sempre sconveniente.
    Nella mia zona pago più di affitto di quello che pagherei per la rata del mutuo.
    E' vero, hai meno rischi, ma le case ora costano RELATIVAMENTE poco e i mutui hanno condizioni vantaggiose... e poi a casa tua fai quello che vuoi senza troppe pippe, se vuoi il condizionatore lo metti senza chiedere permesso a nessuno ad esempio.

confronta!

Un consiglio. Vedi altre case! E' una decisione di lungo periodo quindi valuta con calma.
    Sulla carta non si può mai dire, le case vanno viste dal vivo.
    Confronta su cosa c'è nella tua zona.

Oltre a tutte le cose che ti hanno detto di controllare ti consiglio di informarti se in condominio pagano tutti le spese condominiali. Trovarsi in un condominio "fallito" può crearti non pochi problemi, parlo per esperienza.

Non è detto che l'affitto sia sempre sconveniente, dipende dalle zone. Ci sono zone in cui l'affitto costa MOLTO meno di un mutuo, altre in cui costa uguale. Io ad esempio spendo meno adesso con il mutuo che quando ero in affitto ma sto a Milano.

Se poi vuoi informarti per il mutuo ti consiglio questa guida:
    http://www.calcolatoremutui.it/il-mu...role-semplici/

Vista casa oggi:
    si parla di base di 70.000€ per 120mq, ma ci sono lavori da fare per almeno 10.000€. Considerato poi l'acquisto della cucina e dei mobili 'fondamentali', aggiungiamo altri 5.000€ fino a un totale di circa 85.000€ (comunque dovrebbe esser meno casomai).
    Casa è grande, già con delle sistemazioni di base arriverebbe ad avere un valore più alto (pur investendoci 85.000€ mi ritroverei una casa di valore superiore ai 100.000€). Loro non ci hanno investito in ristrutturazioni perchè hanno tipo altri 6-7 appartamenti in vendita, e lavori del genere li valutano insieme all'eventuale acquirente. Entro un paio di giorni ricevo planimetria e un preventivo ufficiale per quanto riguarda le sistemazioni. Ah, le tubature sono tutte nuove, così come l'impianto elettrico. Parcheggio tranquillamente sotto casa. Ho anche una cantina/sgabuzzino 2mx2m. Camino figo e funzionante, balcone su 2 lati della casa (bello grosso). Non la chiamerei la casa dei miei sogni ovviamente, ma credo sia comunque da tenere in considerazione.

Tra qualche giorno conto di andare a vedere un'altra casa nella città dove sono adesso. 150Mq, devo ancora sentire per il prezzo. (Casa autonoma con ampio giardino, sicuramente il prezzo è molto più alto). Quello che non capisco dell'annuncio è: "Possibilità di patto di futuro acquisto con riscatto totale delle mensilità già pagate." Sapete cosa intendono? (Li ho contattati ma devo ancora aver risposta)

Permessi di invio