Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Hybrid View

eclipse e xamarin sono due IDE.
    con funzionalità differenti ovviamente.

c# e java sono abbastanza simili (ho generalizzato, quindi non fucilatemi!).

ma se posso darti un consiglio, non usare subito xamarin.
    devi prima capire come funzionano le app, i cicli di vita, come sono strutturate, ecc.

a mio parere: vuoi programmare per Android?
    studia java, applica java ad android e poi sbizzarrisciti (xamarin, apache cordova e chi più ne ha più ne metta).

idem per ios e via discorrendo.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    usa java + android studio e realizzi più di quello che immagini (e ti serve)

ps = java è abbastanza facile da imparare
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    riguardo questo thread dopo tanto tempo, e preciso: Ora Xamarin è un IDE Ed anche potente.
    Sarei curioso di sapere che app ha sviluppato Luisa

Guest
    Quote Originariamente inviata da luisa227 Visualizza il messaggio
    Ragazzi scusate la totale ignoranza, ma le App per gli smartphone che tipo di linguaggio di programmazione usano? solo java?
    Perchè ho addocchiato un programma Eclipse, che permette di creare app, ma vi sono diversi linguaggi, anche il php.

Mi chiedo... è possibile fare un'app che usa solo php? Mi fate degli esempi pratici? grazie
    Dipende dal tipo di app. Le app si dividono tra native (ovvero scritte completamente in un linguaggio e con un framework per lo sviluppo su ogni piattaforma), web-based (semplice html/css/javascript) e hybrid (cioe' kinda web apps in un wrapper nativo che consente l'accesso alla fotocamera e ad altre funzioni del telefono altrimenti non accessibili alla web app).

Per realizzare native apps in iOS per esempio normalmente hai bisogno di XCode su OSX e di programmare in Objective-C oppure Swift (il nuovo linguaggio creato da Apple); per Android non ne so molto ma mi pare la scelta ovvia sia Java. Comunque vi sono anche metodi per lo sviluppo piu' o meno cross platform.

Per quanto riguarda le hybrid apps, come detto si tratta di apps scritte in html5/css/javascript con un wrapper nativo, come ad esempio Apache Cordova oppure Adobe Phonegap (che e' una sorta di distribuzione di Cordova). Ci sono anche servizi cloud come Phonegap Build di Adobe (gratuito per una singola app, a pagamento altrimenti) che convertono la tua app html/css/javascript nelle native apps per iOS/Android etc in cloud. Quindi devi solo scaricare le app nel formato pronto per la submission all'App Store o Play Store etc.

E' importante notare che quando si tratta di data-driven apps - e non, ad esempio, giochi - sviluppare hybrid comporta notevoli vantaggi, tra cui, principalmente:

- accesso a funzionalita' del telefono normalmente disponibili soltanto a native apps
    - la possibilita' di usare web development skills che sono piu' comuni
    - il fatto che una hybrid app e' inerentemente cross-platform perche' si tratta di una web app, con un wrapper nativo. Quindi in termini di costi e tempi di sviluppo una hybrid app stravince al confronto con native apps.

C'e' pero' da dire che c'e' il rischio che la hybrid app sembri semplicemente come un normale sito mobile, nel qual caso questo tipo di app viene respinto per esempio dall'App Store di Apple. Perche' hybrid apps siano accettate devono apparire e funzionare come mobile apps, con toouch gestures etc etc. Ci sono vari framework che aiutano in tal senso, tipo jQuery Mobile, ionic, F7, Famo.us, OnsenUI e altri.

Alcuni di questi framework hanno come dependency un JS framework tipo Angular (come ionic), mentre altri sono js-framework-agnostic e supportano Angular, jQuery, o vanilla JavaScript (tipo Onsen).

Se vuoi saperne di piu' chiedi pure.

Edit: nel caso non fosse chiaro, si' volendo puoi usare PHP server side. Molte hybrid apps sono fatte con html/css/javascript che comunicano con un backend dati / API attraverso JSON oppure JSONP (a causa del cross domain), ma nulla ti vieta di wrappare un'app le cui pagine sono rendered direttamente dal backend come PHP, Rails, etc.
    Ultima modifica di Little Hawk; 24-04-2016 a 19:13

Permessi di invio