Pagina 2 di 14 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 134
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    dicevano...
    -eeeh il padiglione Italia non sarà mai portato a termine in tempo, mafia bla bla bla
    Diversi padiglioni sono stati aperti con aree non terminate e quindi inaccessibili.
    Mafia e bla bla bla... beh penso tu abbia sentito degli scandali sugli appalti no?
    -eeh nessuno verrà mai in quanto il biglietto costa troppo
    Infatti esistono biglietti scontati praticamente per qualsiasi categoria di visitatore, basta informarsi. Per esempio io come facente parte dell'Associazione Italiana Carabinieri avrei diritto a biglietti a prezzi quasi stracciati.
    -troppi lavoratori pagati poco, sicuramente all'apertura non verranno
    Ricordi/sai dei lavoratori olandesi che in blocco hanno preso e se ne sono andati perché volevano pagarli meno di quanto inizialmente pattuito?
    Hai sentito del gruppo di aspiranti barman (purtroppo ho dimenticato di quale padiglione) che all'inizio sono stati arruolati per imparare cosa fare, che invece sono stati usati per terminare di sistemare il padiglione e terminati i 2 giorni di "addestramento" sono stati rimandati tutti a casa senza alcuna retribuzione perché "non idonei a riempire dei bicchieri di birra alla spina"?
    leggo che c'è una affluenza tale che devi farti 2 ore di fila solo per entrare
    5 ore per il padiglione giappone
    Si, ma non ci sono solo i padiglioni Italia e Giappone, perché non si parla di tutti gli altri dove la fila di un giorno non c'è?
    nonostante trovo molti articoli sul fatto che i ristoranti siano cari, tutti sempre pieni
    Se vuoi mangiare e quello c'è...

Quote Originariamente inviata da joker06 Visualizza il messaggio
    uscendo dalla normale matematica dei conti ...

Dall'inizio della manifestazione fino ad ora mi sembra una delle cose meglio riuscite negli ultimi anni in Italia.
    I casini del pre ed ho paura anche del post (a me l'idea di una cittadella universitaria piace molto) fanno parte della zavorra che questo paese si porta dietro da oramai troppi anni.
    Non faccio i conti in tasca a nessuno però le code non erano relative solo agli ingressi ai padiglioni (gratuiti) ma anche a tutti i vari stand - ristoranti etc. Patatine del beglio 40 minuti di coda xD

Sai dirmi come vengono redistributi i guadagni? Nel senso la vendita dei biglietti va tutta all'italia o viene data una % a tutti?
    Le spese fatte all'interno dei ristoranti dei paesi, shop etc a chi va?

Le spese di demolizione dei padiglioni da quel che han detto sono a carico dei singoli paesi, quelle di costruzione era stata la stessa cosa?

Sono domande che faccio perchè non so non perche voglio fare polemica con il tuo post Nuvolari.
    Beh se si vuole vedere solo "da inizio manifestazione" a "chiusura dei cancelli", ok se ne può parlare. Ma si deve essere consapevoli che in questo modo si ha per forza una visione incompleta dell'evento.

Una cosa come Expo, per capire se si tratta di successo o meno, va valutata nel suo insieme: progetto, costi di realizzazione, bolle speculative, eventuali infiltrazioni mafiose, cosa si è realizzato rispetto al previsto. Poi c'è l'evento in sè. Poi c'è lo smantellamento...

Se vogliamo limitarci all'evento in sè, può anche darsi che sia stata una bella esperienza per chi lo ha visitato. Ma non è quello il metro di giudizio per determinare se Expo sia stato un successo o un fallimento.

Diciamo che ore e ore di coda per visitarlo non depone comunque a favore dell'esperienza di fruizione dell'evento. Certamente in parte son da mettere in conto, ma 7 ore di coda possono diventare sintomo di mala organizzazione.

Venendo alla ripartizione degli incassi e delle spese, qui di nuovo si evidenzia l'opacità dell'evento: ad oggi non sono poi così chiari tutti i costi a carico di chi finiranno e tutti gli incassi in tasca di chi finiranno. E qualche mezzo scandalo è già emerso se pensiamo alla faccenda Farinetti (per dire: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...mondo/1284389/ )

Boh: che visitare expo possa anche essere interessante, al netto di certe code inumane, non lo metto in dubbio e penso che si possa dire: "ci mancherebbe pure che facesse schifo!".

Il punto è determinare se il gioco ne è valsa la candela. Perchè se mi è costato più di quello che si è speso, alla fine si parla di un flop.

Quello che era previsto fare, rispetto a quello che si è realizzato, è stato un flop (si è fatto molto meno rispetto ai progetti).

Quello che è stato fatto è stato fatto a costi superiori al previsto (quindi altro flop)

Ora vediamo se almeno la manifestazione in sè ha prodotto utili.

E poi vedremo lo smantellamento come verrà gestito. Per ora abbiamo dati per valutare il 33% dell'evento (messa in opera), e per 33% abbiamo dati che parlano di flop. Attendiamo i dati sull'evento (svolgimento dell'evento) e valuteremo quello... e poi valuteremo i dati dello smantellamento, quando sarà fatto e saranno disponibili (se e quando...)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Le prime stime danno i costi a circa un miliardo e duecento milioni.
    Mi pare di capire che "si mangia bene" e "ottima occasione per passare una piacevole serata tra amici" siano tra le motivazioni di chi giudica l'evento positivamente.

Uno dei tanti commenti nel web: "un ottimo spazio di aggregazione per i giovani che con 5 € (dopo le 19.00) possono entrare all'expo e stare in compagnia a bersi una birra in un'atmosfera particolare".

Una specie di fiera di paese dove ci si diverte, si sta insieme, si mangia bene. I temi della nutrizione del pianeta e della sostenibilità completamente assenti.

Più di un miliardo di euro per andare a fare la gita fuori porta con gli amici...

E intanto ogni volta che piove, in Italia, si allaga una città. Ma investire nei rimedi al dissesto idrogeologico non porta voti, non è mediaticamente rilevante.

Nutrire il pianeta... intanto a "nutrirsi" in modo sostanzioso sono stati i soliti noti, gli amici degli amici. Per esempio i proprietari dei terreni su cui sorge Expo, che li hanno venduti per centossessanta milioni(da venti milioni che valevano, ai prezzi di mercato).

dal Fatto Quotidiano del 3 settembre 2015: Expo, boom d’agosto: ecco dov’è il trucco (di Gianni Barbacetto e Marco Maroni):
    ...
    Quello che più è preoccupante, però, è l’aspetto dei conti. Per ottenere il buon risultato di agosto, è stata fatta una politica di sconti che rasenta la svendita. Pacchi di biglietti invenduti sono pronti per essere quasi regalati (o proprio regalati) negli ultimi due mesi. Ingressi gratis ai pensionati (anche a settembre). Biglietti omaggio a chi compra voli Alitalia per qualunque destinazione. Promozioni su Groupon, tre biglietti al prezzo di due. E poi super promozioni con due biglietti a 39 euro (il prezzo di uno), uno a 10,60 euro, oppure ticket regalati come premi da Coop, Bennet, Esselunga."
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015...cesso/2136530/
    ...
    Il “successo” di Expo ci è costato solo 1,214 miliardi. 737 milioni di euro pagati dallo Stato e 477 milioni di euro pagati dalla Regione Lombardia. Alla cifra bisogna aggiungere extra costi per almeno 180 milioni di euro. Direte: e il ricasco economico? E i ristoranti, gli alberghi, i trasporti? Ecco, noi dubitiamo che ristoratori, albergatori e pizzicagnoli, tassisti e compagnia cantando siano tutti divenuti milionari. Dubitiamo che l’economia, stimolata da un investimento monstre, abbia restituito alla collettività ciò che la collettività con le tasse ha finanziamo. Riteniamo anzi che queste manifestazioni siano superate, che i costi anche ambientali siano indigeribili. (a proposito: quanto cemento è servito per nutrire il pianeta?).

Non dubitiamo invece che un buon affare l’abbiano fatto i proprietari dei terreni su cui sorge Expo. Valevano venti milioni di euro ma Arexpo, società controllata da Regione e Comune, li ha comprati per 160 milioni di euro.

http://milano.repubblica.it/cronaca/...lia-122171531/
    Ultima modifica di Vincenzo1968; 19-10-2015 a 16:17

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    ci sono stato settimana scorsa, e dal mio punto di vista e' stato un ENORME fallimento.

ci sono andato seguendo lo sheep effect e il mantra "e' in italia, non puoi non andarci", e piu' che altro ho colto l'occasione per far fare un giro a mia madre.

alle 9 di mattina, apertura dei cancelli, file kmetriche e scene di ordinaria follia con gente che, varcati i tornelli, si metteva A CORRERE per arrivare di fronte ai padiglioni e mettersi in fila, dato che l'apertura avviene solo un'ora dopo...

sono riuscito a vedere un paio di padiglioni "grandi", polonia e spagna, poi solo padiglioni piccoli africani praticamenti vuoti, con romba in vendita tipo bancarelle del mercato.

tutto il resto, ristoranti, bagni, padiglioni, era ASSOLUTAMENTE off limits causa code di ore, alle 5 e mezzo circa, quando ho abbandonato il campo, c'era gente che ancora si metteva in fila per entrare nei padiglioni dove il tempo di attesa, stimato per difetto, era di 5/6 ore. folle. abominevole.

ci sono interessi MOLTO contarstanti in gioco, per rendere l'esperienza non dico fruibile, ma almeno non assolutamente frustrante, avrebbero dovuto mettere un tetto ad 80/100 mila presenze contemporanee.

gli unici, credo, ad avere assaporato per bene l'esperienza sono stati i milanesi, o cmq la gente di zona, che e' riuscita ad andare li' diverse volte, solo la sera, usufruendo del biglietto a basso costo. infrasettimanalmente non c'era fila, si vedevano un paio di padiglioni, si mangiava qualcosa di aprticolare, e si era felici.

il turista medio che va li' per un giorno, quasi certamente nel we, e' condannato a non vedere nulla e a spenedere un giorno in fila.

gli unici ad averci guadagnato, a quanto ho capito, sono i proprietari dei terreni... valevano 20 milioni, ne hanno beccati 160... amen
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Io non sono andato, ma alcuni miei amici sì ed i pareri sono stati abbastanza variegati... chi si è trovato bene, chi ha apprezzato uno o due stand in particolare, chi ne è rimasto deluso.. personalmente non avrei voglia di fare code di oltre 20-30 minuti, anche se i prezzi dei biglietti ormai sono decisamente calati (c'è ancora qualcuno che paga prezzo pieno?).

A proposito, questo è davvero utile per saltare le code? https://expo2015.kijiji.it/it/

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    quei biglietti dovrebbero farti saltare la coda iniziale ai tornelli, per entrare in area expo. poi, ogni coda in ogni padiglione te la fai lo stesso
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

ci sono andata: ero curiosa di vedere di cosa si trattasse e son rimasta positivamente impressionata dal risultato; devo dire che probabilmente ho beccato gli unici due giorni di folla accettabile, lunedi' 31 agosto e martedi' 1 settembre: ho scelto di fare un solo padiglione con coda chilometrica, quello giapponese, e di saltare gli altri, concentrandomi sui padiglioni con poca o nessuna coda, col risultato che in due giorni ne abbiamo visitati una trentina circa, senza subire resse, spintoni, disagi o altro, trovando posto nei ristoranti, facendo poca coda all'ingresso, trovando servizi funzionanti, informazioni pure, bagni puliti, apprezzando le fontanelle d'acqua, il bus navetta etc etc etc, non ho davvero nulla di cui lamentarmi

detto cio', considero l'expo un fallimento per la solita ragione di tutti i grandi eventi in italia, almeno di quelli da italia '90 in poi*: arriviamo alla fine, certo, ma con una disorganizzazione assurda che serve solo a nascondere sprechi e ruberie e per tamponare all'ultimo, bisogna usare una quantita' altrettanto assurda di soldi extra; col mondo siamo riusciti a non fare brutta figura, nel senso che a pochi mesi dall'apertura, secondo me pochi erano disposti a scommettere su di noi, ma non e' questo il modo di gestire un grande evento (e sto parlando degli anni precedenti, della sua storia dall'inizio, non di quanto e' successo negli ultimi... boh, 10 mesi, quando ormai si e' fatto di tutto per aprire) ed e' esattamente la ragione per cui sono fortissimamente contraria a qualsiasi tipo di grande evento in italia, che sia di tipo sportivo, culturale o altro

*edit: non ho memoria degli altri, da qui il limite temporale

l'expò più fallimentare fino ad ora è stato hannover 2000 con 19 milionid i visitatori. milano, contando gli addetti ai lavori, i pensionati entrati gratis, quelli entrati con i biglietti a 5 euro, padroni a cani annessi, forse arriverà a 20 milioni

I costi di gestione sono di circa 980 milioni, Circa 350 milioni li han tirati fuori gli sponsor, gli altri dovevano venire dai biglietti.
    Il prezzo medio dei biglietti si attesta sulle 19 euro (a prezo pieno era 39 euro). Facciamo 20 euri e consideriamo 20 milioni di visitatori paganti..e fanno 400 milioni...
    Fommando questi a quegl degli sponsor mancano almeno 200 milioni per andare a copriri i soli costi di gestione! un successone direi!

L'assegnazione della gestione dei servizi senza appalti, gli scandali per le tangentie corruzzione, i lavori di molti padiglioni completati sono in questo mese, i lavori per le infrastrutture asservite che saranno completate forse nel 2016, beh, tutto questo, in quella che si crede una delle migliori regioni del paese, hanno cotribuito a confermare come reale quelle idee che hanno gli altri paesi di questo.
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    forse arriverà a 20 milioni
    fffatto
    http://www.ilgiornale.it/news/politi...g-1183409.html

«Ieri abbiamo varcato la soglia psicologica dei 20 milioni di biglietti: sono 20 milioni emessi con sigillo fiscale dalla nostra piattaforma ticketing. Quindi, certi»

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Una cosa che non ho capito sui biglietti: ci sono quelli per accedere durante il giorno che costano, a prezzo pieno, 39€, poi ci sono quelli per l'accesso serale a 5€, i 20 milioni derivano dalla somma delle 2 tipologie di visitatori? Perché in tal caso bisognerebbe anche vedere quanti sono i visitatori diurni e quanti i serali per decidere sull'effettiva influenza di tali numeri sulla riuscita dell'evento.

Tag per questa discussione

Permessi di invio