Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Come ti avevo detto anch'io in una delle prime risposte

Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    ... viene visualizzato correttamente il messaggio di errore derivante dall'eccezione.
    anche a me ha funzionato l'eccezione ...

Non è che tu "esegui sempre come amministratore" il programma?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non devi far selezionare cartelle all'utente ma utilizzare quelle previste per i dati.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    @oregon

Certo, questo risolverebbe la questione, ma quali sono le cartelle "speciali"? Tutte meno quelle previste? E' assurdo: l'utente deve essere in grado di decidere qualsiasi cartella e il programma deve avvisarlo se l'azione richiesta non può essere portata a termine. Io non so quanti dischi abbia installato, se inserirà un disco su USB solo per questa operazione, se accederà a un disco in rete o su cloud. Limitare il repository dei dati è contro ogni logica di usabilità del software.

Sto pensando al controllo preventivo delle abilitazioni della directory scelta... Certo che tutto si complica... aghhh!

Utente di HTML.it
    Il problema (ed è un vero problema) è che questa apple-izzazione di Windows sta creando dei problemi enormi a chi fa il nostro lavoro. Io sono un elettronico e mi interfaccio con dei meccanici (non quelli che riparano le auto...). Entrambi utilizziamo pacchetti CAD-CAM-CAE-FEA pesantissimi, che la maggior parte delle volte devono girare su VM-XP perché da Seven in poi non girano più. Questi sono programmi che sono costati quanto la ristrutturazione di un appartamento di un Cardinale romano e non si può certo dire a chi li ha comprati "mi spiace, devi aggiornarti" perché ti manda a remare al contrario. E a ragione non per sfizio. Infatti, oltre al costo di un nuovo contratto ci sarebbe anche l'aggiornamento degli operatori, la maggior probabilità di errori dovuti alla curva di apprendimento, quando poi i programmi attuali funzionano alla perfezione. Certo, non hanno l'aspetto "2.0", ma a chi lavora, questo interessa veramente poco.

La premessa per dire che le directory dove lavorare le scelgono questi programmi, non posso certo farlo io. Ci sono i dischi virtuali delle VM che per installazione di routine pescano da C:, cosa gli dico, che devono cambiare tutto? Mi prendono a calci.

Ad ogni modo, la cosa peggiore è questa migrazione verso un'immaterialità dei file della quale non vi era traccia fino a poco tempo fa. Io (da softwarista assembly), inorridisco all'idea di scrivere una chiara istruzione "Scrivi in quel path" e il SO risponde "Ok", dopo aver scritto in un posto diverso senza neppure prendersi briga di farlo notare!

Per tornare con le dita sulla tastiera, posso accettare anche di non poter scrivere nella root, ma devo segnalarlo all'operatore. Di certo, è l'operatore che deve decidere dove posizionare i file di uscita (e dove prendere quelli di ingresso). Se le directory che sceglie sono "speciali", vabbè, dovrà cambiare, ma di certo non posso io imporre UNA cartella di destinazione.

Ad ogni modo, grazie gibra per le indicazioni, dovrò certamente leggere a tal proposito. Cosa ne pensi del workaround di leggere i permessi della directory scelta dall'utente? E, nel caso, quale sarebbe la via migliore per farlo?
    Ultima modifica di bgiorgio; 09-11-2015 a 23:39

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Il problema, come ti dicevo, è noto e risaputo, dato che ha avuto inizio con Windows (s)Vista.
    Tutto sommato, una volta capita la questione, non è nemmeno complicato adeguarsi.
    Certo che se le software house dei programmi commerciali non adegunao i loro software, occorre andare di VM.
    Ma, francamente, se non l'hanno ancora fatto dopo tanti anni, c'è da chiedersi: "Ma che software house è?".
    onestamente mi pare strano.

Comunque, inutile continuare a discuterne (anche perché è OT); non ne vale la pena e non si conclude niente.

In ogni caso, accedere a C:\ProgramData\TuaCartella non hai problemi, perché non vi sono vincoli di permessi.

Utente di HTML.it
    Si può continuare a discuterne, ma del resto, è come parlare del sesso degli angeli, o della forma dell'acqua.

Comunque i problemi sono due:

1) Impedimento a scrivere in "certe" cartelle. Per ciò che facciamo noi è una vera rottura, ma ci si può adeguare. Abbiamo accettato le VM, si può accettare anche questo.

2) La macchina non avvisa quando scrive i file in una directory diversa da quella indicata. Questa invece è una evacuazione intestinale. L'utente deve poter utilizzare la form di scelta del fileName, se non altro per poter scrivere su una stick USB o su un drive di rete. Ma se l'utente indica una cartella non ammessa, il programma prosegue regolarmente, l'utente lo chiude e poi... telefona incazzato "DOVE E' FINITO IL FILE CHE HO SALVATO"????

Il vero problema è intercettare questa azione, cosa mi consigli?

Non capisco...
    Hai parlato di software che gira su VM con Windows XP: quindi qual'è il problema?

A parte questo, non è che il tuo scenario sia così chiaro (tutt'altro), ed è difficile darti un qualsiasi consiglio.
    Per la parte relativa la linguaggio, quello che potevo suggerirti, l'ho fatto.

Se poi vi sono altre problematiche che si sommano (VM, OS, software, ...) allora devi chiarire in dettaglio lo scenario di cosa avviene.

Utente di HTML.it
    Mi spiace non essere stato chiaro. Probabilmente è perché siamo andati un po' OT parlando di software legacy e VM.

Cerco di riassumere:

Ho realizzato un applicativo in VB.NET (VS2010) destinato a girare su Win 8.1.
    Il programma genera dei file di testo in formato ASCII che l'utente deve decidere dove salvare (selezione di cartella e nome file).

Se l'utente cerca di salvare il file in una cartella particolare (ad esempio "C:\"), il programma di sua iniziativa scrive il file in una cartella diversa (
    C:\Users\<username>\AppData\...).

Come faccio ad intercettare questa azione? Devo avvisare l'utente che la cartella non è adatta, ma non posso farlo perché non viene sollevata alcuna eccezione.

Beh, ma allora è semplice.
    Certo che puoi intercettarlo.
    Prima di salvare puoi leggerti il percorso nella SaveDialog che usi nel tuo programma, e verifichi il percorso che ha scelto.
    Se sceglie C:\ gli rispondi picche.

Io in genere stabilisco a priori dove un utente debba salvare i file dal mio programma, non faccio permettere all'utente di salvare 'dove vuole' lui.

Utente di HTML.it
    Lo so che così sarebbe semplice, ma... non è una bella soluzione: non c'è mica solo "C:\", ci sono parecchie sottocartelle altrettanto vietate.

Io vorrei leggere i permessi della cartella selezionata e agire di conseguenza. In rete ho trovato diversi metodi, ma mi sembra un terreno impervio.

Se tu o qualcun altro ha già letto con successo queste informazioni e testato su varie versioni, la cosa mi lascerebbe più tranquillo.

Voi come fate?

Permessi di invio