Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Va bene, è ok/accettabile.
    Ma devo confermare la mia impressione iniziale .... FileChooser fa "troppe" cose. Tra l'altro ognuno dei metodi salvaXYZ ha la doppia funzionalità di selezione grafica del file e di invocazione della esportazione (sebbene la logica di esportazione, fortunatamente non sia lì nei salva). E comunque ci sono evidentissime ripetizioni di logica che "non cambia" da un salva all'altro.
    si hai perfettamente ragione.
    lo devo mettere a posto.

invece per il listener mi sorge una curiosità.
    se stessi sviluppando un JFrame con molti più eventi, quale sarebbe la strada migliore da seguire?
    nel senso, se tra menu item, bottoni e input text arrivassi ad aveere 100 eventi da intercettare, che strada dovrei seguire?
    perchè in quel caso non penso sia ottimale avere un centinaio di if.
    (ho fatto un esempio generalizzato ovviamente, è giusto per farmi un'idea).

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    se stessi sviluppando un JFrame con molti più eventi, quale sarebbe la strada migliore da seguire?
    nel senso, se tra menu item, bottoni e input text arrivassi ad aveere 100 eventi da intercettare, che strada dovrei seguire?
    Probabilmente (quasi sicuramente) allora è l'ulteriore sintomo che la tua classe del frame fa troppe cose, diventando quindi lunga, complessa e difficile da manutenere.
    Quindi sarebbe meglio magari separare la interfaccia in più pannelli o componenti distinti, gestendo gli eventi in modo separato e nascosto dal resto. Cercando anche di individuare schemi comuni, ricorrenti e riutilizzabili e cercando inoltre di realizzare classi ben focalizzate su un solo obiettivo e anche loosely coupled, ovvero non strettamente accoppiate tra di loro.

Sono tutte questioni di "design" delle applicazioni, che a dirle così possono sembrare tanto facili quanto difficili a seconda delle competenze di ognuno. Ma che richiedono tempo e soprattutto esperienza. Se usi Java da relativamente poco tempo e se ti dicessi che potrebbero volerci da 6 mesi ad un 1 anno per padroneggiare queste questioni ... spero di non spaventarti e/o deluderti.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Probabilmente (quasi sicuramente) allora è l'ulteriore sintomo che la tua classe del frame fa troppe cose, diventando quindi lunga, complessa e difficile da manutenere.
    Quindi sarebbe meglio magari separare la interfaccia in più pannelli o componenti distinti, gestendo gli eventi in modo separato e nascosto dal resto. Cercando anche di individuare schemi comuni, ricorrenti e riutilizzabili e cercando inoltre di realizzare classi ben focalizzate su un solo obiettivo e anche loosely coupled, ovvero non strettamente accoppiate tra di loro.

Sono tutte questioni di "design" delle applicazioni, che a dirle così possono sembrare tanto facili quanto difficili a seconda delle competenze di ognuno. Ma che richiedono tempo e soprattutto esperienza. Se usi Java da relativamente poco tempo e se ti dicessi che potrebbero volerci da 6 mesi ad un 1 anno per padroneggiare queste questioni ... spero di non spaventarti e/o deluderti.
    no no, anzi!!
    è che la mia applicazione non è "grande", quindi non ne vale più di tanto la pena.
    ma ho capito benissimo il concetto!

ti ringrazio per le delucidazioni!!

Permessi di invio