- per vedere le porte aperte esegui:
nmap -A -T4 <ip>
- se ho capito bene: il ping, internet su internet... va?
locale internet, no?
neanche con l'ip del router?
- per vedere le porte aperte esegui:
nmap -A -T4 <ip>
- se ho capito bene: il ping, internet su internet... va?
locale internet, no?
neanche con l'ip del router?
Ok, faccio la prova. Ma il comando nmap devo digitarlo sulla shell della macchina alla quale mi voglio collegare o su quella da cui cerco di collegarmi?
Sì, internet->internet funziona, invece lan->internet niente. Non capisco perché dovrei usare l'indirizzo del router, non devo solo usare quello della macchina che voglio piegare, quindi che si trova all'esterno della lan?
- non ho ancora chiaro.... le macchine (lan e internet) le hai li', accessibili fisicamente?
- per vedere se una porta e' aperta sullo stesso PC: netstat -anp|grep ssh
- per vedere le porte aperte su un pc remoto: nmap ....ecc
Ho fatto un po' di prove, ma probabilmente mi sfugge qualcosa poiché sono alle prime armi, ricominciamo dal primo passo:
la situazione attuale è che se faccio il ping dal mio linux a windows utilizzando l'IP della rete LAN, tutto funziona. Se invece esco dalla LAN con il mio pc Windows e prova a pingarlo con l'IP pubblico da Linux, non lo trova.
Come mai?
da un pc in internet puoi pingare solo IP pubblici
da un PC in lan puoi pingare sia in lan che su ip pubblici
il router ha 2 ip, pubblico e in lan (192.168....)
scusa non ho capito:
Se invece esco dalla LAN con il mio pc Windows e prova a pingarlo con l'IP pubblico da Linux, non lo trova.
Intendevo dire che se collego il mio pc windows con una chiavetta Vodafone e mi viene assegnato un ip x.x.x.x, se da linux eseguo "ping x.x.x.x" non ottengo risposta...
non so esattamente come funziona la rete vodafone, pero'...
da un IP pubblico a un'altro ip pubblico deve rispondere...
a meno che il server non sia configurato proprio per non rispondere a tale protocollo ping (icmp)
p.s.
per esempio il mio router adesso ha 151.40.187.226 e risponde ai ping
Ciao, ho trovato il problema: a quanto pare le Sim di Vodafone (e credo anche degli altri gestori italiani) per privati hanno le porte bloccate, quindi non riesco a fare il Ping. Ho provato invece con una aziendale utilizzando l'Apn m2mbis.vodafone.it e tutto funziona.
Sapete se c'è qualche modo per evitare questo problema è poter lavorare con Sim privata?