Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: db non relazionale

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Chiedo scusa se mi intrometto nonostante la mia ignoranza (nel senso che sono un autodidatta) ma, personalmente, ritengo che, se una certa quantità di dati viene inserita in un database, tali dati devono necessariamente essere relazionati tra loro (altrimenti non ci sarebbe motivo di archiviarli insieme).
    Quindi ritengo che un qualsiasi database possa essere gestito in maniera relazionale (anche se talvolta l'architettura può essere più complicata) e ritengo che tale soluzione sia preferibile perché, consentendo di estrarre i dati in base alle relazioni e presupponendo che ci sia una buona architettura, è aperto anche ad analisi che non vengono previste al momento della sua creazione.
    Ma, come dicevo, non sono un esperto della materia ma solo un appassionato, quindi potrei anche aver detto delle castronerie.
    Ciao a tutti

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da genespos Visualizza il messaggio
    se una certa quantità di dati viene inserita in un database, tali dati devono necessariamente essere relazionati tra loro
    avere caratteristiche comuni non vuol dire essere in relazione
    Per questo esistono i DBMS document oriented.

Utente di HTML.it
    avere caratteristiche comuni non vuol dire essere in relazione
    In realtà io penso il contrario. Secondo me avere caratteristiche in comune significa avere una relazione basata su tali caratteristiche e l'utilizzo di un DB non relazionale è solo una scelta.
    Detto ciò, la scelta di un DB non relazionale non deve essere necessariamente ritenersi errata: sicuramente esistono casi in cui è preferibile ignorare le relazioni ed utilizzare altri schemi.
    Ognuno ha maggiore o minore familiarità o dimestichezza con logiche diverse (personalmente mi trovo benissimo con la logica relazionale) quindi ad ognuno il suo

Permessi di invio