Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Hybrid View

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Quote Originariamente inviata da jimbo0 Visualizza il messaggio
    tu fai sentir male le persone a scrivere cose simili, lo sai?
    no. è la realtà che bussa alla tua porta, non io
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    no. è la realtà che bussa alla tua porta, non io
    io vivo in un'oasi protetta aka "Università", quel tipo di realtà preferisco tenerla lontana

Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    secondo me la differenza sta tra chi cerca del codice poi lo adatta alle proprie esigenze modificandolo e chi cerca del codice lo incolla e nemmeno lo legge sperando che tutto vada bene perchè al minimo errore ...

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Quote Originariamente inviata da joker06 Visualizza il messaggio
    secondo me la differenza sta tra chi cerca del codice poi lo adatta alle proprie esigenze modificandolo e chi cerca del codice lo incolla e nemmeno lo legge sperando che tutto vada bene perchè al minimo errore ...
    Giusto. Ed i vari forum sono strapieni di richieste da chi ha fatto un copia incolla. Lo si vede subito perché il codice è complesso e inciampano su cose da principianti. No so se sono pigri, perché se cercassero su google troverebbero la risposta in 5 minuti, o se non sanno quali parole usare nella ricerca talmente ne sanno poco.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Puoi anche copiaincollare cento pezzi diversi. La cosa importante è capire quello che stai facendo e sapere cosa fanno esattamente questi pezzi di codice.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Un altro problema del mettere insieme pezzi di codice col copia/incolla è che, seppur funzionante, molto facilmente si arriva a codice confuso, disordinato e più complesso di quanto in realtà non servisse.
    La stessa funzionalità, se scritta di persona da zero, sarebbe sicuramente più ordinata e manutenibile.
    Questo a meno che non si prenda proprio in blocco una libreria o funzionalità completa (tipo tutto il codice per gestire registrazione e login, per dire).

Sia ben chiaro, tutti i programmatori prendono pezzi di codice già pronto se disponibile ed adeguato a ciò che stanno realizzando, non ha senso rifare da zero una cosa che già funziona e si ha a disposizione, salvo casi particolari, ma la differenza sta nel fatto che se necessario, un programmatore saprebbe anche realizzare totalmente di suo pugno tale funzionalità.

Per rispondere alla domanda: secondo me no, uno che sa solo mettere insieme pezzi di codice e mettere pezze affinché non generi errori non è un programmatore.

Io da ragazzo smontavo il motore del mio scooter per pulire il filtro dell'aria, la candela, il carburatore ecc., quindi se mi davi un motore smontato sapevo rimetterlo insieme, ma posso definirmi un progettista di motori?
    Uno che assembla PC si può definire progettista di ciruciti elettronici?

Secondo me e' una cosa che si puo' fare.
    La cosa importante e' capire cosa si sta copiando.
    Mi capita spesso di leggere e studiare codice altrui.
    A volte leggo anche tesi di laurea.
    Non faccio mai copia e incolla.
    Studio il codice e poi reimplemento la parte che mi serve.
    Quindi la risposta e' che siamo tutti programmatori a qualsiasi livello.
    Se non fosse come dico io allora chiunque lavori a un livello piu' basso puo' mettere in dubbio la definizione di programmatore a un livello piu' alto.
    Esempio: un programmatore di linguaggi puo' sollevare questo confronto verso un programmatore php.
    Il programmatore php scrive "echo ciao", ma non e' in grado di far apparire la scritta sullo schermo colorando i singoli pixel.
    Il fisico puo' fare lo stesso verso un programmatore di microchip, perche' quest'ultimo progetta circuiti con migliaia di componenti ma non sa come sono costruiti.
    Quindi non dimentichiamo mai che programmare significa mettere insieme le cose nel modo giusto.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non proprio, l'essere programmatore sott'intente la capacità di programmare, se sei solo capace di mettere insieme pezzi scritti da altri ed eliminare errori, senza saper far niente di tuo non sei un programmatore.
    Stando al tuo esempio, uno che scrive: echo "ciao"; e non sa fare altro non è un programmatore PHP, è uno che ha copiato una riga di codice, altrimenti io (come chiunque altro) sarei definible come programmatore in qualsiasi linguaggio, basta saper scrivere una riga funzionante.
    Sapendo solo scrivere echo "ciao"; ti proporresti ad un'azienda come programmatore PHP (escludendo il caso in cui ti piaccia far figuracce, s'intende)?

Il fatto dei livelli di cui parli è mal posto.
    Un programmatore assembly è un programmatore assembly, un programmatore PHP è un programmatore PHP e così via, sono tutti programmatori nel proprio ambito, è comunque gente capace di scrivere codice relativo alle proprie esigenze.
    Uno che fa copia/incolla e non sa scrivere codice è un'altra cosa, non c'entra coi "livelli" di cui parli.

"Mettere le cose insieme" lo fa un assemblatore, non un programmatore, un programmatore, come già detto, capita che metta insieme cose già pronte, ma all'occorrenza è in grado di scriverne di nuove di suo pugno, un assemblatore non lo sa fare.
    Ultima modifica di Alhazred; 03-01-2016 a 13:55

Sono d'accordo.
    Un programmatore si distingue perche' e' in grado di riscrivere una funzione da 0, se e' necessario.

Utente di HTML.it L'avatar di Redirect301
    Secondo il mio modesto parere, il programmatore è colui che non solo sa scrivere bene a mano conoscendo a memoria la sintassi ma anche conosce e fa uso di framework, librerie, cms e plugin vari creati, a sua volta, da altri programmatori... il fatto è che il mondo sta diventando totalmente integrato e automatizzato e ci condiziona in modo troppo invadente, secondo me (per questo motivo non ho intenzione di entrare sul mercato perché, appunto, ho idiosincrasia di intelaiature o template fatti da altri, bensì, rendendomi conto che a volte sono molto utili e furono scritte da persone/gruppo di persone molto in gamba), tuttavia, data la rapidità con cui la cose si evolvono, ne avrà sempre bisogno.
    Il caso, invece, di assemblatori o aggiustatori del codice preso di qua di là lo definirei un lavoro simile a segretaria.

Permessi di invio