Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: problema link

Hybrid View

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da swan_x Visualizza il messaggio
    a cosa serve [l'attributo] target="_self"
    che differenza avrei se uso name="parola" oppure id="parola"
    che funzione ha questo? css: page-break-after: always;
    definisce la destinazione
    http://www.w3schools.com/tags/att_a_target.asp

sostanzialmente nessuna, ma essendo l'id univoco è certamente da preferirsi (e in quest'ottica i browser potrebbero anche non più risolvere gli indirizzi verso name)

è un'istruzione per la stampa (su carta)
    http://www.w3schools.com/cssref/pr_print_pageba.asp

Utente di HTML.it L'avatar di swan_x
    Perfetto! Splendida spiegazione!
    io in effetti sto modificando un libro (ePub) che è comunque scritto in html
    il mio problema nasceva dal fatto che appunto nel glossario (che prima non era linkabile) c'è una lista di parole (con una definizione) e quindi ho chiesto aiuto qui. Ma l'attributo name funziona bene come anche id, il risultato è lo stesso, il mio problema nasceva poi dal fatto che io volevo, una volta linkata una parola nel libro, avere un collegamento alla stessa parola nel glossario e che si aprisse sulla prima riga in alto nella pagina.
    ma solo dopo la vostra rettifica utilizzando l'id ho capito che quello che io volevo fare era impossibile dato che iPad apre una pagina statica, e quindi se ho un elenco e la parola è verso il fondo, il link apra la pag di destinazione che contiene la parola, ma questa rimane al fondo; facendo le prove invece con un browser tipo chrome e riducendo la finestra ho notato che sia name sia id puntavano direttamente alla parola (quindi entrambi i metodi funzionano bene) ma solo appunto perché la finestra è ridotta, diverso discorso invece su iPad dove la finestra o pagina è fissa, quindi non si può aprire un link che punti alla parola e che sia ad inizio pagina...

altro discorso invece x page-break-after che ho notato nel css di un altro eBook, che crea una interruzione di pagina e apre ad inizio riga in alto (quello che io avrei voluto); ma questo era un caso diverso poiché tutti i capitoli sono contenuti in un unico html, quindi l'indice punta ai diversi capitoli ( o in questo caso interruzione di pagina), mentre nel caso del mio intervento ogni capitolo è contenuto in un diverso html (come appunto anche il glossario, ma essendo molto lungo, quindi una pagina lunga che iPad vede come diverse pagine, il link punta alla parola contenuta in una delle tante pagine, ma se poi la parola in oggetto è sul fondo non si può fare nulla, si deve scorrere con gli occhi sino a trovare la parola di riferimento che interessa!)

scusate te la lunga spiegazione ma mi sembrava doverosa, dato il vostro contributo! Un saluto a tutti

Permessi di invio