Innanzitutto sfatiamo un'idea che è totalmente leggenda... Un cane, qualcunque età abbia, impara sempre!
Un nuovo ambiente e un nuovo capobranco rendono anche un cane di 10 anni capacissimo di apprendere modalità comportamentali totalmente diverse e nuove, proprio come fosse un cucciolo. Il cane che avevo prima, Sergio (!), l'ho preso che aveva 4 anni, quindi totalmente adulto e formato, eppure ha imparato tutto, ed impressionava tutti per quanto capisse...
E qui dobbiamo fare un'altra differenza, quella tra addestramento ed educazione. Sergio l'ho addestrato, ovvero ogni giorno, alla stessa ora, con il solito abbigliamento (conta anche quello, basta anche il solito cappello in testa) faceva addestramento, cioè "giocavamo" per una mezz'ora con obiettivi di apprendimento ben precisi. Nonostante fosse adulto, è diventato più "tedesco" di un pastore tedesco!
Era sempre libero, mi aspettava fuori dai negozi anche mezz'ora senza muoversi, veniva immediatamente appena lo chiamavo, era come avesse un guinzaglio invisibile, e tutti erano davvero affascinati da quanto fosse ubbidiente!
Pensa che addirittura riuscivo a gestirlo a distanza dalla macchina, cioè lui correva sul marciapiede, ed io gli davo i comandi per fermarsi agli incorci (lui già sapeva che non doveva scendere dal marciapiede e attraversare la strada senza il comando) e potevamo andare ovunque, lui di corsa ed io in bici o in macchina, in massima sicurezza! E quando gli avevo insegnato tutto quel che mi serviva, ho pure notato che gli mancava quel "farmi felice" che aveva quando lo addestravo, e così ho cominciato ad insegnargli cose "inutili" come le capriole, o abbaiare a comando, che gli facevo poi fare davanti ai bambini che volevano conscerlo... Roba che se solo avessi visto io, prima di allora, qualcuno che insegnava al cane cose "da circo" avrei etichettato il padrone come un povero "str..."!
Quello che invece tu chiami addestramento, credo sia più un'educazione, e va differenziato, perchè differenze ci sono... Nino, il cane (sempre trovatello) che ho da due anni (proprio oggi!), è un altro ex randagio, che però non ho addestrato ma educato...
Anche lui è sempre libero, gestibilissimo, mi capisce perfettamente e sa fare quel che deve, ma è meno "tedesco", cioè sa quel che voglio da lui, ma è meno condizionato, quindi ha una sua piccola "trasgressività" che non ha un cane addestrato... Questa è un po' la differenza tra educazione ed addestramento.
Per capire che deve fare i bisogni fuori, che deve venire quando lo chiami, etc... è solo questione di quell'educazione che gli darai. Qualsiasi età abbia il cane.
PS Non è la taglia del cane che soddisfa più o meno della scelta... E' avere un cane equilibrato e sereno che ti farà sentire bene! Anche per la sicurezza, un cane piccolo è assolutamente affidabile, perchè ti avviserà abbaiando di ogni stranezza che dovesse percepire... Un cane grande serve se abbiamo bisogno di scoraggiare qualcuno che tema di essere morso. Servirà ai poliziotti davanti alle folle, o al malavitoso davanti a chi deve dargli dei soldi... Ma in generale, l'aiuto di un cane è quello di essere una specie di sentinella, e per quello vanno benissimo anche i cani piccoli

Rispondi quotando