ne farò lettura, grazie
ne farò lettura, grazie
Errare è umano, Perseverare è Diabolico.
sapiente è colui ke sa di non sapere.
dunque questo al momento � il codice completo e funzionante:
In pratica una volta estratto il record se esiste lo aggiorno inserendogli un valore '1' in un campo chiamato 'ok'.codice:<?php // richiamo il file di configurazione require 'config.php'; // richiamo lo script responsabile della connessione a MySQL require 'connect.php'; $code = $_GET["code"]; // preparo la query $query = "SELECT * FROM serials WHERE code = '".$code."'"; // lancio la query $result = mysql_query($query); // controllo l'esito if($result && mysql_num_rows($result)>0){ while($array=mysql_fetch_array($result)) //visualizzo a video il risultato echo $array['ok']; echo '</br>'; //aggiorno il record $query = "UPDATE serials SET ok='1' WHERE code = '".$code."'"; // invio la query $result = mysql_query($query); // controllo l'esito if (!$result) { die("Errore nella query $query: " . mysql_error()); } echo 'Codice convalidato'; } else { echo 'Nessun codice trovato'; } // chiudo la connessione a MySQL mysql_close(); ?>
Adesso vorrei aggiungere un controllo di questo campo 'ok' , mi spiego, se ok sar� 1 allora non aggiornare....
....mi sembra di capire che dovrei annidare una condizione if all'interno della prima condizione subito dopo il primo controllo esito.
Mi crea dei problemi questo?
Prova così ma prendilo con le pinze perchè è un po' che non uso le mysql
Se è roba seria ti conviene dare un' occhiata all' sql injection perchè così è vulnerabilissimoCodice PHP:// richiamo il file di configurazione
require 'config.php';
// richiamo lo script responsabile della connessione a MySQL
require 'connect.php';
$code = $_GET["code"];
// preparo la query
$query = "SELECT * FROM serials WHERE code = '".$code."'";
// lancio la query
$result = mysql_query($query);
// controllo l'esito
if($result && mysql_num_rows($result)>0)
{
while($array=mysql_fetch_array($result))
{
//visualizzo a video il risultato
echo $array['ok'];
echo '</br>';
if($array['ok'] == 1)
{
$query = "UPDATE serials SET ok='1' WHERE code = '".$code."'";
if(mysql_query($query))
{
echo 'Codice convalidato';
}
else
{
die("Errore nella query $query: " . mysql_error());
}
}
} //while end
}
else
{
echo 'Nessun codice trovato';
}
// chiudo la connessione a MySQL
mysql_close();
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
magari sta solo imparando, se x quello usa ancora le mysql...diamogli tempo![]()
In effetti non è che sia un GURu..........
...c'è da dire che il programmino che vorrei realizzare gira in una cartella nascosta del server e comunque nessuno è a conoscenza dell'url............
........vi spiego in breve cosa voglio fare (magari saprete anche consigliarmi qualcosa di più sicuro):
creo un qrCode con il link della variabile in modo che scansionandolo il programmino mi riconosce se sia stato già utilizzato o meno.............in pratica lo inserisco su dei bigliettini in maniera che questo non possa essere riutilizzato.......non so se mi sono spiegato!
Grazie per la vostra disponibilità.
Ciao anche io come te sto imparando a programmare...
Allora...
se ho capito quello che vuoi fare, è evitare che uno stesso codice venga riutilizzato più volte, allora in quel caso come già detto basta fare un controllo, perciò in questo punto:
...
Puoi fare cosi, ovviamente è solo un suggerimento...codice:if($result && mysql_num_rows($result)>0){ while($array=mysql_fetch_array($result))
Non so se era questo il problema che avevi... Nel caso spero di averti risposto giusto ;DCodice PHP:// richiamo il file di configurazione
require'config.php';
// richiamo lo script responsabile della connessione a MySQL
require'connect.php';
//esegui un escape per i caratteri dannosi di mysql, per evitare di essere bucato
$code =mysql_escape_string($_GET["code"]);
// preparo la query
$query ="SELECT * FROM serials WHERE code = '".$code."'";
// lancio la query
// controllo l'esito (se devi trovare un solo risultato puoi fare così a quel punto)
if($result && mysql_num_rows($result)==1){
//prendi il risultato
$array=mysql_fetch_array($result);
}
else{
//errore generico diciamo...
}
//Dopo di che effettui un controllo con un if
if($array["ok"]!="1"){
//il codice non era mai stato utilizzato
//visualizzo a video il risultato
echo $array['ok'];
echo '</br>';
//aggiorno il record
$query = "UPDATE serials SET ok='1' WHERE code = '".$code."'";
// invio la query
// controllo l'esito
if (!$result) {
die("Errore nella query $query: " . mysql_error());
}
echo 'Codice convalidato'; }
else{
//stampa un messaggio di errore perchè il codice è stato utilizzato
}
// chiudo la connessione a MySQL
mysql_close();
P.S. Correggetemi se ho sbagliato qualcosa xD
P.P.S.
Ultima modifica di Nexus0100; 08-08-2016 a 16:30 Motivo: Correzioni varie
Questo è il codice copmpleto e funzionante (almeno fa quello che mi necessita a me)
al limite potrei aggiungere un codice di controllo, quindi prima di effettuare la ricerca del codice e processarlo inserire una casella dove l'utente deve autenticarsi con un codice che conosce solo lui e quindi presente all'interno del db. Mi spiego meglio:codice:<?php // richiamo il file di configurazione require 'config.php'; // richiamo lo script responsabile della connessione a MySQL require 'connect.php'; //recupero la variabile del codice $code = $_GET["code"]; // preparo la query $query = "SELECT * FROM serials WHERE code = '".$code."'"; // lancio la query $result = mysql_query($query); // controllo l'esito if($result && mysql_num_rows($result)>0) { while($array=mysql_fetch_array($result)) { //visualizzo a video il risultato //echo $array['ok']; //echo '</br>'; if($array['ok'] == 0) { $query = "UPDATE serials SET ok='1' WHERE code = '".$code."'"; if(mysql_query($query)) { //indirizzo verso pagina alert function gotoPage($indirizzo=""){ echo '<script language="javascript">'; echo 'self.location="'.$indirizzo.'"'; echo '</script>'; } gotoPage("ok.php"); //echo 'Codice convalidato'; } else { die("Errore nella query $query: " . mysql_error()); } } elseif ($array['ok'] == 1) { //indirizzo verso pagina alert function gotoPage($indirizzo=""){ echo '<script language="javascript">'; echo 'self.location="'.$indirizzo.'"'; echo '</script>'; } gotoPage("alert.php"); //echo 'Attenzione, il codice è già stato utilizzato!'; } } //while end } else { //indirizzo verso pagina alert function gotoPage($indirizzo=""){ echo '<script language="javascript">'; echo 'self.location="'.$indirizzo.'"'; echo '</script>'; } gotoPage("error.php"); //echo 'Nessun codice trovato'; } // chiudo la connessione a MySQL mysql_close(); ?>
> nel db ho un campo user "ab000"
> l'utente deve inserire questo codice perchè l'applicazione prosegua, altrimenti non va avanti.
Potrebbe essere un po il modo per aumentare la sicurezza?
Mi attengo alle vostre considerazioni.