E se il problema è sul doppino che dall'armadio porta all'abitazione?
E se il problema è sul doppino che dall'armadio porta all'abitazione?
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
difficile che sia proprio quello. Nel caso di evidente problematica si può richiedere l'intervento della tim. Ma prima andrebbe verificato.
up: oggi è venuto il tecnico (il secondo di Tim, terzo complessivi) che ha smanazzato con i fili, l'armadio in strada e quello del condominio; rileva diversi errori FEC e alcuni HEC e secondi per cui dice che qualcosa non va ma non riesce a capire cosa.
Devono chiudere il guasto perchè è vecchio, domani mi chiama per decidere come chiudere il guasto, rispondendo a Tiscali, tra:
il cliente ha una linea di cacca per cui così o pomì
oppure
non troviamo il guasto, cambiate profilo e vediamo l'evoluzione
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
Vorrei aggiungere la statistica degli errori che si verificano quando il rumore cala drasticamente (valori in up/down):
CONNESSO 10 Mbits (al momento è limite impostato da Tiscali) e SNR 10 dopo 1 ora:
FEC 0/600.000
CRC 0/11
HEC 0/190
Secondi errore 0/357
dopo 2h sconnette e ricollega a 8 Mbits e SNR 4,7, dopo 2h:
FEC 0/4.000.000
CRC 0/167
HEC 0/1.000
Secondi errore 0/167
dopo 2h ulteriori:
FEC 1/6.600.000
CRC 0/305
HEC 0/1.970
Secondi errore 0/595
stamani lo trovo ancora a 8 Mbits ma SNR cresciuto a 14,4:
presumo gli errori siano relativi a quando l'snr era ancora basso:
FEC 2/36.000.000
CRC 0/1.100
HEC 0/12.580
Secondi errore 0/1.125
ore 10:00, l'SNR è tornato basso 3,7 (sempre 8 Mbits):
FEC 1/40.000.000
CRC 0/2.672
HEC 0/14.620
Secondi errore 0/2.053
il tecnico dice che i FEC sono normali se non crescono rapidamente nel tempo, più preoccupanti sono i Secondi errore e gli altri.
Il problema è del loro modem?
no, degradazione della linea. é un problema della tratta o loro. Si riduce calando ancora un po' la portante.
l'unica portante che tiene bene, per quanto ho potuto vedere, è la 6 Mbits che è veramente scarsa.
Loro pensano che il cambio del profilo in uno sempre 12 Mbits ma "meno spinto" possa aiutare ma prima (mi ha appena chiamato il tec per sapere come va) chiedono un test di qualità del cavo anche se secondo loro il problema non è lì.
Quindi al massimo lunedì chiudono il guasto.
Se si conferma 6 Mbits come massimo passo alla fibra ..
immagino, il costo però è più alto e destinato a calare
Tiscali fa 24,95 i primi 12 mesi e poi 34,95: media nei 24 mesi di vincolo 29,95
Tim fa 19,00 poi 39,90: media nei 24 mesi di vincolo 29,45
non ho sentito altri ma cambia poco
up: è venuto per la quarta volta il tecnico tim, anzi erano in 2
per certificare la linea cesso
nel frattempo, il 24.10, avevo chiesto il passaggio a fibra a costo zero
ieri chiamo per sapere a che punto siamo e mi dicono "c'è una nota con scritto, il cliente ci pensa" ...
ma noooooooooooooooooooo, "ho già dato l'ok !!!"
ergo, ancora in attesa
stamani SNR record: 0,9![]()