Eccomi qua eziogvs.
Purtroppo ho l'impressione che la soluzione indicata non faccia quello che mi serve. Il Timer (che non sono comunque riuscito a far funzionare come vorrei, poi spiego) continua ad arrestarsi in corrispondenza delle operazioni più "pesanti" per riprendere recuperando il tempo perduto, praticamente come l'altro Timer.
Ho fatto così: 1° Click destro dentro Casella Strumenti/Componenti .NET Framework/Spunta su Timer. 2° il sistema mi ha posizionato il Timer nella Casella Strumenti alla voce "Accesso". 3° ho trascinato questo timer nella Form in cui mi serve e, con doppio Click, ho generato la Private Sub Timer1.Elapsed nella quale ho messo le stesse stringhe che avevo nell'altro Timer:
codice:
Private S As Long
Private M As Long
Private Sub Timer1_Elapsed(sender As Object, e As Timers.ElapsedEventArgs) Handles Timer1.Elapsed
Dim Secondi As String, Minuti As String, TempoTrascorso As String
S = DateDiff(DateInterval.Second, DateTime.Now, Tinizio)
M = DateDiff(DateInterval.Second, DateTime.Now, Tinizio)
S += 1
M += 1
Minuti = Int(M / 60)
If M > 59 Then
S = M - Minuti * 60
End If
If S < 10 Then
Secondi = ":0" & S
Else
Secondi = ":" & S
End If
If Minuti < 60 Then
TempoTrascorso = "0" & Minuti
Else
TempoTrascorso = Minuti
End If
TempoImport.Text = TempoTrascorso & Secondi
End Sub
Dopo una serie di errori che sono scomparsi da soli(???) la procedura è partita ma i valori su schermo (TempoImport.Text) sono completamente diversi da quelli visualizzati dal vecchio Timer, come se quello che ho scritto fosse completamente sbagliato. Inoltre, come già detto, anche in questo caso il Timer va a singhiozzo.